Vai al contenuto
IGNORED

Banconote tedesche


TychoBrahe

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho iniziato da un paio d'anni una collezione di banconote tedesche nel periodo tra le due guerre, solo che ora vorrei capire attraverso un buon catalogo... quali sono i buchi che mi mancano :D La collezione l'ho portata avanti con dei cataloghi on line, ma vorrei uno strumento completo che non mi salti nessuna banconota.

Purtroppo non parlo tedesco, quindi a parità di strumenti, scelgo quello in lingua inglese... ammesso che esista. Ho visto che in generale non sono molte le pagine riservate sui vari cataloghi (l'Alfa della cartamoneta europea, lo Standard World Paper Money fino al 1961)... però magari qualcuno qui li ha già e può darmi qualche consiglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Cataloghi che non siano in tedesco non ne conosco, il che non significa che non esistano, di sicuro non in italiano, ma in inglese si potrebbe provare a fare una ricerca. Una volta c'era un'ottimo sito, in inglese, che riportatava tutte le emissioni raccontandone la storia, con foto a colori che si potevano anche scaricare: non c'erano quotazioni, ma era un sito molto utile, che purtroppo è stato chiuso, non so per quale motivo.

Venendo ai cataloghi tedeschi, io ho Die deutschen Banknoten ab 1871, edizione 2005 (ma viene aggiornato ogni anno).

Un malloppone di 450 pagine, dedicato per la prima metà alle emissioni "regolari" (impero, Weimar, III Reich, le due Germanie) e per l'altra metà alle emissioni "speciali" (tutti i territori occupati nella prima e seconda guerra mondiale, biglietti per le forze armate, prigionieri di guerra, colonie africane, e altro ancora). Tutte le banconote sono fotografate a colori, e hanno la valutazione in BB e FDS.

La lingua, certo, è un problema, ma considerando che molti termini tecnici sono ripetitivi e avendo una minima (ma proprio minimissima) infarinatura, aiutandomi con un dizionario (o traduttore online, ma meglio avere a portata di mano anche il cartaceo) riesco a capire quanto basta.

Il costo è sui 20 euro (19,90 l'edizione 2005, forse da allora c'è stato qualche piccolo aggiustamento), la mia copia l'ho comprata qualche anno fa a Veronafil da un commerciante tedesco, ma se sei interessato penso che girando su ebay.de lo trovi facilmente.

petronius :)

post-206-1266076699,43_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio molto, ho dato uno sguardo al sito ufficiale della casa editrice che riporta le prime 40 pagine del catalogo ed. 2009.

Sembra proprio quello che cerco, certo, non ci capisco praticamente niente :(

Dal punto di vista elementare (associare le figure e capire quali sono i pezzi che mi mancano) me la posso cavare, ma se devo leggere qualche nota, non ne so proprio nulla di tedesco...

Grazie comunque del consiglio, se non trovo nulla in inglese penso che questo che mi hai suggerito sia un ottimo strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao Petronius, ho comprato questo catalogo che mi hai detto ed effettivamente è molto utile per quello che serve a me.

Una cosa però, pur sforzandomi, non riesco proprio a capire.

Nelle banconote 173, 174, 175, 176, da 10, 20, 50 e 100 Reichsmark ci sono delle distinzioni che però non riesco a fare... O meglio, aiutandomi con i numeri di serie ci riesco, ma non capisco formalmente la differenza tra le varianti in cosa consiste (se in qualcosa con la filigrana, firma, colori, carta, tipografia...)

Variante a ) Friedensdruck

Variante b ) Zwischenform

Variante c ) Kriegsdruck

Mi puoi aiutare?

Grazie

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra "Friedensdruck" (emissioni di pace) e "Zwischenform" (emissioni intermedie) non ci ho capito molto nemmeno io, proverò a cercare ancora.

Invece, le "Kriegsdruck" (emissioni di guerra), differiscono dalle altre per la filigrana. Nelle prime due in filigrana c'è lo stesso personaggio del ritratto (es. von Siemens per i 20 marchi) mentre per le "Kriegsdruck" le filigrane sono:

10 marchi filigrana "Tulipani" (Tulpen)

20 marchi filigrana "Uncini" (Hakenglieder)

50 marchi filigrana "Foglie di quercia" (Eichenlaub)

100 marchi filigrana "Fiori" (Blumen)

In verità, la mia copia del catalogo per la filigrana del 100 marchi riporta "Bluten" che sta per "sangue, insanguinato" insomma tutto quello che ha a che fare con il sangue: su un testo italiano (Speciale CN n. 2) ho trovato "Fiori" (Blumen) che potrebbe far pensare ad un errore di stampa nel catalogo tedesco: purtroppo non ho il biglietto del 1945 per controllare, cosa è scritto nel tuo catalogo?

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.