Vai al contenuto
IGNORED

ID monete romane


Risposte migliori

Salve ragazzi ho comprato in fiera queste monete da studio ma talune mi sembrano classificabili per la mia modesta collezione quindi chiedo a voi il riferimento ric ove possibile e quel che sapete...

grazie come sempre

diametro 26 mm

direi tito ma non so altro...

pagata 5€....

post-459-1266243563,37_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


prima cosa grazie sig teodato... faccio sempre blocchi per non intasare il forum con mie richieste mi sembra oltraggioso e privo di rispetto non lo faccio per cattiveria ma credevo fosse meglio così...

cavolo è proprio lei...

mi sa dire anche l'id...

grazie mille a tutti coloro che interverranno...

Sig. turifa... se devo esser sicero o meglio la mia memoria talvolta mi fa scherzetti.... ho pagato 10 euri le 2 monete postate nell'altra discussione... e ne ho prese 11 da studio fra cui il tito postato in questa discussione per 10 € quindi un euro scarso non 5€uri e in questi stati mi sembra il prezzo giusto anche se il fascino che hanno a un prezzo così basso è una cosa disdicevole..

sia chiaro che provengono da famosi venditori di monete antiche queste...di varese e firenze...

grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti


quella che pensavo fosse di tito quindi è un vespasiano?...

RIC 1011 Vespasian AE As. 77-78 AD. IMP CAESAR VESPASIAN COS VIII, laureate head left / S-C, Spes advancing left holding flower and raising hem of skirt. Cohen 460.

giusto?....

ma come mai sul ric non esiste la moneta 1011 di vespasiano ma si ferma a 818?

grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille davvero...

anche io era arrivato al domiziano ma non mi ero spinto oltre.. :)..

sai mica il perchè sul ric vespasiano arriva fino alle 818 e invece secondo il wild è ric 1011?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciaoa tutti, per me la seconda moneta non Domiziano ma Nerva, dato che il naso che si intravede è quello aquilino di Nerva! ;)

Quindi dovrebbe essere una moneta di Nerva con al rovescio FORTVNA AVGVST, posto una moneta ad esempio:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/nerva/RIC_0083.jpg

ciao!! :)

Modificato da Raistlin
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io in prima battuta avevo pensato a Nerva ma dalla legenda del dritto mi sembra più di leggerci (per quel poco che si vede) quella di Domiziano anche se potrei sbagliarmi.

"sai mica il perchè sul ric vespasiano arriva fino alle 818 e invece secondo il wild è ric 1011?"

Non ti so dire, mi dispiace non poterti essere utile

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per il tuo intervento ma davvero dici nerva?... io ero convintissimo sul domiziano... non vedo il nasone... magari fosse nerva perchè pur bruttissima mi è costata meno di 1 euro...:)...

attendo altri pareri grazieeee ragazzii

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per il tuo intervento ma davvero dici nerva?... io ero convintissimo sul domiziano... non vedo il nasone... magari fosse nerva perchè pur bruttissima mi è costata meno di 1 euro...:)...

attendo altri pareri grazieeee ragazzii

Nerva direi di no perché al dritto la legenda ...ES DOMI... mi pare abbastanza evidente (come anche al retro FORTV...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.