Vai al contenuto
IGNORED

valutazione moneta


Pino Mazzaglia

Risposte migliori

salve,sono in possesso di una moneta bimetallica da 100 ecu coniata dalla zecca italiana per conto dell'unione paneuropea del 1984 la moneta,in versione proof, e' formata da 9 gr d'oro 900 e 8 gr d'argento 925 per 32mm la tiratura e' di 1000 pezzi e questa e' la numero 530 naturalmente con certificato d'autenticita' ,qualcuno mi sa' dire il presunto valore?? non sono un esperto,grazie giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,sono in possesso di una moneta bimetallica da 100 ecu coniata dalla zecca italiana per conto dell'unione paneuropea del 1984 la moneta,in versione proof, e' formata da 9 gr d'oro 900 e 8 gr d'argento 925 per 32mm la tiratura e' di 1000 pezzi e questa e' la numero 530 naturalmente con certificato d'autenticita' ,qualcuno mi sa' dire il presunto valore?? non sono un esperto,grazie giuseppe

ciao, purtroppo non ho trovato notizie in merito, ma credo che sia rara per cui tienitela stretta finchè qualcuno chiarisce le idee in merito

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo si tratti di una delle tante produzioni spacciate per rarissime e di sicuro avvenire, ma che si rivelano poi valere solo per il metallo contenuto.

Credo non si possa nemmeno definire moneta, l'ECU è stata soltanto una valuta di conto, e non ha mai circolato come vera moneta.

Da Wikipedia:

ECU è l’acronimo di European Currency Unit, ovvero "unità di conto europea". È stata una valuta-paniere introdotta dal Consiglio Europeo nel 1978. L'ECU è stata la prima valuta (virtuale) dell'Unione europea, insieme all'ERM (Exchange Rate Mechanism) formò il Sistema Monetario Europeo fondato nel 1979. L'ECU nasce come una unità di conto per la redazione del budget interno della Comunità europea. In seguito divenne più simile ad una vera valuta- per esempio veniva usata per depositi bancari e per travelers' cheques, anche se non fu mai coniato come vera moneta, se non a scopo collezionistico.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,sono in possesso di una moneta bimetallica da 100 ecu coniata dalla zecca italiana per conto dell'unione paneuropea del 1984 la moneta,in versione proof, e' formata da 9 gr d'oro 900 e 8 gr d'argento 925 per 32mm la tiratura e' di 1000 pezzi e questa e' la numero 530 naturalmente con certificato d'autenticita' ,qualcuno mi sa' dire il presunto valore?? non sono un esperto,grazie giuseppe

Penso sia una delle varie coniazioni che la nostra zecca ha eseguito in vari anni, il collezionismo di queste emissioni è molto rarefatto, penso che il valore sia "solo" per il metallo 9x900 :1000 x25 euro il grammo 202 euro.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.