Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele II RE ELETTO


Vetta d'Italia

Risposte migliori

Salve a tutti, comincio col dire che sono nuovo del forum e che traggo informazioni molto utili e dettagliate da esso.

Una piazza dove confrontare opinioni su interessi comuni e condividere esperienze sul mondo della numismatica che tanto ci affascina.

Veniamo a noi; premetto che colleziono escusivamente monete regno d'Italia e banconote regno e repubblica.

Mi è stato proposto l'acquisto di monete VITT. EM. II RE ELETTO. Mi interessa sapere la vostra opinione su tale collezione, se c'è mercato intorno a tali monete, se sono richieste dai collezionisti.

ringrazio anticipatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la categoria "re eletto" è comunque una branca che chi colleziona savoia decimali apprezza, mentre chi colleziona prevalentemente il regno disprezza un pochetto.....

senza togliere nulla a una monetazione secondo me interessante....

diciamo che il periodo decimale viene quasi "diviso" in tre parti....

la prima è il primo periodo sino a Vittorio Emanuele II

la seconda il periodo re eletto

e quindi la terza il regno....

fra tutte è quella considerata forse meno dai collezionisti decimali, ma a mio parere affascinante per i coni sicuramente più "belli" del periodo di Vittorio Emanuele II.... sottolineo il fatto che sia una constatazione strettamente personale....

comunque si possono trovare belle monete a belle conservazioni per cifre oneste.....

poi tutto fa quanto uno sia interessato a quel periodo e a quella monetazione.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Da pivello ed da neo numismatico ritengo interessante la monetizzazione del secondo periodo V.E. II Re Eletto, monetizzazione moldo difficile da trovare.

Mi rendo conto dove mi stò infilando andando a cercare questa moneta, ma è la prima che riporta sul rovescio della zecca di Firenze 2 £. - 1 £. " DUE/UNA LIRA ITALIANA"

replico "LIRA ITALIANA" 1859-1861. sarà poca cosa ma per me significante.

Un sauto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


d'Italia e banconote regno e repubblica.

Mi è stato proposto l'acquisto di monete VITT. EM. II RE ELETTO. Mi interessa sapere la vostra opinione su tale collezione, se c'è mercato intorno a tali monete, se sono richieste dai collezionisti.

ringrazio anticipatamente...

Il mercato c'e' come per tutto il Regno D'Italia anche se non a livello di V.E.III

Si tratta comunque di monete ricercate in particolare nelle conservazioni medio-alte

Link al commento
Condividi su altri siti


in gran parte è già stato detto dagli altri, monetazione sicuramente più affascinante, proprio perché ridotta ai pochi tondelli, i tratti somatici del Regnante diversi, in alcuni conii,la scritta dio protegge l'Italia,etc.etc.

Impegnativa come collezione, troveresti sempre le solite monetine,in rame i Lira del 1860 F,2Lire 1860F, sempre in basse conservazioni appena. si sale sono dolori! Non capisco perchè ti ponga tale quesito, se per spirito collezionistico, o intento commerciale!

Quello collezionistico, richiederà sacrificio, ma soddisfazione per una monetazione importante, lo scopo commerciale, o di eventuale ritorno economico, poco, essendo richiesta questa monetazione prevalentemente in conservazioni medio alte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Impegnativa come collezione, troveresti sempre le solite monetine,in rame i Lira del 1860 F,2Lire 1860F, sempre in basse conservazioni appena. si sale sono dolori! Non capisco perchè ti ponga tale quesito, se per spirito collezionistico, o intento commerciale!

Condivido

Fra gli esemplari possibili aggiungerei anche i 50 c. 1859 e 1860 , 5-2-1 C. 1859

Poi rimangono i pezzi rari (R e R2) e molto rari (R3-R4) questi ultimi si vedono poco ed anche accontentandosi e' dura.........

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Be la rarità sta anche nel fatto del periodo storico e politico dell'epoca e soprattutto delle poche monete per pochi anni.

Son o d'accordo con Rick2 che secondo me , in bassa conservazione, molte monete sono abbastanza comuni e non così rare mentre per altre sono d'accordissimo con Piergi che le monete rare costano un botto in ogni conservazione.

Di mercato ce n'è ma come per tutto il regno le maggiori variazioni economiche le hai sulle alte conservazioni.

Se ti piace VEII analizza anche il periodo collo lungo, una monetazione secondo me che veramente in pochi potranna mai dire di aver finito( a proposito di tipologiche) perchè ha rarità folli.

Chiedo agli esperti di collezioni, esiste una collezione completa di VEII collo lungo?

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


ADESSO VI faccio arrabbiare

comunque ho trovato una lira di bologna del 1859 in B+ per 4 euro in una ciotola

e poi ho anche quella di firenze 1859 emessa in 60.000 esemplari , MB pagata anche lei 5 euro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ADESSO VI faccio arrabbiare

comunque ho trovato una lira di bologna del 1859 in B+ per 4 euro in una ciotola

e poi ho anche quella di firenze 1859 emessa in 60.000 esemplari , MB pagata anche lei 5 euro :)

Che fortuna,

ti invidio.

E' possibile vedere le immagini di quanto hai trovato?

Sinceramente sono curioso.

Anticipamente ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Scusa x il ritardo, peccato che non hai anche trovato nella ciotolina un VE II Re Eletto 50 centesimi Firenze del 1861 - R4

No perchè altrimenti saresti ricco, vedendo attualmente cosa vendono sul più noto sito di aste on-line :D :D :D

Modificato da sgtred
Link al commento
Condividi su altri siti


Rick2 quando trovi le tue monete puoi postarle considerato il fatto che non si vedono spesso nel forum esemplari del periodo Re Eletto :rolleyes:

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Rick2 quando trovi le tu monete puoi postarle considerato il fatto che non si vedono spesso nel forum esemplari del periodo Re Eletto :rolleyes:

Intanto che Rick2 ritrovi le sue foto, possiamo dare un'occhiata a questo Firenze -Vittorio Emanuele II(1859-61):50 Cent.1861 R4 sicuramente in FDC

trovato sulla bai + famosa.

Non costa neanche tanto:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360254124392&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Sinceramente non aggiugo altro, sono un pivello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.