Vai al contenuto
IGNORED

vera o falsa


turifra

Risposte migliori

Ciao turifra, da quel poco che so di medaglie papali annuali, ci sta scritto almeno l'anno di pontificato, che qui manca, e solitamente sono in oro-argento o bronzo e questa è in piombo... :huh:

Poi le medaglie annuali di Pio VII di quegli anni (V o VI, essendo datata la tua 1806) hanno raffigurazioni differenti.

Può trattarsi di una emissione straordinaria, all'apparenza a commemorare i restauri dell'anfiteatro Flavio (Colosseo), ma qui occorre l'aiuto di un esperto in materia... ;)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ufff l'avevo vista da qualche parte ma non ricordavo dove, Edizione Johnson - la medaglia volume II Dicembre 1971 pagina 32 N. 70a e 78,

Da queste specifiche :
la medaglia dovrebbe essere stata coniata nel 1807 con

N.78 - Pio VII - Anno 1807 - Il Colosseo

D. PIVS SEPTIMVS - PONTlFEX MAX Busto a sinistra con berrettino, mozzetta e stola. Sotto: MERCANDETTI F.R.

R. AMPHIT - FLAVIVM - REPARATVM; Nel campo il Colosseo. AII'esergo: ANNO. A. NATIVITATE. = CHRISTI. =M.CDDCCCVI. Nel taglio dell'esergo: .MERCANDETTI. SCVLPSIT. ROMAE. MDCCCVII.

Diam. m/m 68 - AE gr. 152,30 (coli. priv.) Rif. Hirschler n. 88 - T.N.P. XLVI. 2 Pat. 45
(Per ordine del Pontefice furono coniate anche n. 5 medaglie in argento.)

Segue lettera d'incarico
Anno VIII dell'Associazione
Anno 1809 Associazione Ottava
Le 18 Medaglie rappresentano l'anfiteatro Flavio ottimamente ristaurato d'ordine di Nostro Signore Medaglie 18 provenienti dall' Associazione del presente anno.

Delle medesime furono passate a Mons. Maggiordomo per conservarle nel Museo
Vaticano come da copia di Biglietto qui annesso N. 6

Consegnate secondo il solito d'ordine di Mons. Tes. Gen. al Sig. Simonetti Comp.ta
Gen.le della R.C. N. 2

Consegnata al Sig. Benucci Coadiutore del suddetto Signore Comp.ta Gen.le della R.C. N. 1

A Nostro Signore delle suddette N. 18 Medaglie non furono presentate perché ne commise la particolare coniazione delle stesse medaglie, cioè cinque d'argento e 10 di Metallo.

Le residuali 9 si conservano nel piccolo archivio della Comp.ia Gen.le N.9

Totale 18 in Rame + 5 in Argento

Il peltro o piombo o zinco veniva usato per il popolino a fini propagandistici, in teoria dovrebbero essere coniate e non fuse diametro è 68 mm, importante per capire se si tratti di fusione o coniazione.
Link al commento
Condividi su altri siti


picchio maestoso.
descrizioni e notizie preziose, visto che l'ho acquistata per 30 euro totali di spese su ebay inglese, mi ha intrigato e non ho resistito.
pensate ne sia valsa la pena?
grazie picchio
Link al commento
Condividi su altri siti


Per questo tipo di "acquisti" d'impulso applico sempre una semplice regola, tutto ciò che costa meno di ..... andare al ristorante ne vale sempre la pena. € 30 per una bella rappresentazione, certo il metallo non è nobile ma lo è il soggetto. Il colosseo è una raffigurazione importante , l'autore è importante. E' piegata, amen diciamo che ha vissuto e forse da oggi per bel po di tempo godrà del giusto riposo. Si ne valeva la pena.
Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei sembrare cinico, ma quandi l'ho vista ho pensato la compro me la godo e quando mi stufo provo a rivenderla, forse quadagnandoci, ho fatto male? :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Tentato investimento quindi.... :P

Per come la vedo io, prima di rischiare (termine grosso parlando di 30 Euro :rolleyes: ) si dovrebbe avere ben chiaro il reale valore del pezzo che si prende, soprattutto se si mette in previsione la possibilità di doverla "piazzare" un domani ;) .

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


sia ben chiaro, la frenesia dell'acquisto a prevalso all'inizio attirato dall'estetica e anche dalla mancanza di notizie e quindi dalla curiosità di una medaglia papale in peltro da come sembra,a voi non capita e\o è capitato di farvi prendere dalla frenesia di fare un'acquisto? :P :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionando Napoleoniche ed essendo stata coniata quasi alle porte dell'invasione francese potrei già io essere un suo potenziale acquirente .... (non mi fraintenda, la tenga ben stretta cosa se ne fa di 30 euro)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.