Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


giulio69

Risposte migliori

Ciao;

non è una medaglia bensi un gettone; D: raffigura il busto di profilo rivolto a sx di Luigi XVI; epigrafe LUD. XVI. D.G. FR. ET. NA(V). REX.; al R: monumento equestre con cavaliere e cavallo su piedistallo rivolti a sx; quest'ultimo con la zampa anteriore dx sollevata, sotto la data 1790 (1776); epigrafe OPTIMO PRINCIPI. Materiale bronzo; diametro dai 23 ai 25mm. Curiosità: si dice dei monumenti equestri che se il cavallo è immortalato rampante, ovvero con le zampe anteriori entrambe sollevate, il cavaliere morì in battaglia; se ha una sola zampa anteriore sollevata il cavaliere fu ferito in battaglia o morì successivamente a causa delle ferite riportate mentre se il cavallo poggia con tutte e quattro le zampe al suolo il cavaliere morì per cause non dovute allo scontro. Buona serata.

Mario

spiegazione epigrafe D: Ludovicus XVI Dei Gratia Franciae Navarrae Rex

Modificato da Cercatore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di nulla; non è il mio campo ma penso si possa applicare anche al tuo gettone; essi venivano usati come mezzo pubblicitario; per descrivere eventi importanti o più semplicemente creati per burlarsi di qualcuno; li usavano (ma sono rari i casi e questo non è il tuo) come mezzo di pagamento per attraversare dogane, ponti e come "monetazione" ufficiale ed altro ancora. Venivano anche elargiti alla popolazione in particolar modo ai bambini o usati in giochi di strada. Buona serata.

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.