Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire 1833 (Genova) Carlo Alberto


Risposte migliori

E' un periodo che mi sto dedicando alla monetazione aurea di Carlo Alberto , non trovando qualche bel 100 lire ed i millesimi mancanti dei marenghi ho voluto aggiungere in collezione questo esemplare

10 Lire 1833 (Genova) Carlo Alberto (1831-1849 Regno di Sardegna)

D/ CAR ALBERTVS D G REX SARD CYP ET HIER - Testa rivolta a sinistra , nel taglio del collo F in basso la data 1833

R/ DVX SAB GENVAE ET MONTISF PRINC PED & - Scudo semplice sabaudo coronato , con il collare attorno , tra due rami di alloro ; nell' esergo il valore L. 10 tra i segni di zecca

T/ rigato

Oro 900 , diametro 18 mm. ; gr. 3,22 ; incisore : Giuseppe Ferraris ; tiratura 1550

Mir 1046a , Gigante 46 , Montenegro 84

Regia Patente n.2544 del 29 maggio 1832

Si tratta della prima tipologia da 10 lire battuta dal Regno di Sardegna

post-116-1266487772,49_thumb.jpg

post-116-1266487778,46_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Già, R2..

Qualche segno di circolazione (qualche graffietto al D/), ma il Collare dell' Annunziata è apposto, la Corona pure, mancanza di colpi o colpetti.

Azzardo uno SPL.

Saluti e complimenti,

Fuf.

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti


Ero indeciso fra questa moneta e un 80 lire di Carlo Felice , ma alla fine ho optato per il 10 lire di Carlo Alberto piu' difficile da reperire in questa conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, ottimo acquisto ;)

Sono anch'io alla ricerca di un buon esemplare a un buon prezzo, ma non mi lascio attrarre dalla fretta o dall'emozione del momento :rolleyes:

Per me siamo sul qSPL (sempre con riserva di avere la moneta in mano per poter essere meglio giudicata).

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

E' un periodo che mi sto dedicando alla monetazione aurea di Carlo Alberto , non trovando qualche bel 100 lire ed i millesimi mancanti dei marenghi ho voluto aggiungere in collezione questo esemplare

10 Lire 1833 (Genova) Carlo Alberto (1831-1849 Regno di Sardegna)

D/ CAR ALBERTVS D G REX SARD CYP ET HIER - Testa rivolta a sinistra , nel taglio del collo F in basso la data 1833

R/ DVX SAB GENVAE ET MONTISF PRINC PED & - Scudo semplice sabaudo coronato , con il collare attorno , tra due rami di alloro ; nell' esergo il valore L. 10 tra i segni di zecca

T/ rigato

Oro 900 , diametro 18 mm. ; gr. 3,22 ; incisore : Giuseppe Ferraris ; tiratura 1550

Mir 1046a , Gigante 46 , Montenegro 84

Regia Patente n.2544 del 29 maggio 1832

Si tratta della prima tipologia da 10 lire battuta dal Regno di Sardegna

Ciao mi chiamo Massimo.anch'io sono un'appassionato di Carlo Alberto sopratutto per le tirature limitate. Il tuo 10 lire sembra leggermente lucidato ma molto piacevole e molto più bello del mio..non so cosa ti hanno scritto nella conservazione ma direi un bel BB/SPL . Cerco sempre anche 2 lire 1833 ge,50 cent 1833 ge, 50 lire 1833 ge e to,100 lire 1836.Se conosci o hai degli agganci fammi sapere [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti


Auguri Bomba per la ricerca delle monete di Carlo Alberto

Perche' non ci fai vedere gli esemplari della tua collezione ?

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Ciao sono da poco entrata a fare parte di questo mondo numismatico grazie ad una collezione privata di mio papà che per circa 50 anni lo ha appassionato. Vorrei fare una domanda visto che l'argomento iniziale è lo stesso... Tra le varie monete ho trovato un 10 lire oro Carlo Alberto 1833 Genova in ottimo stato, ho letto su vari siti essere una moneta rarissima qualcuno mi spregevole indicare più o meno il suo valore? Ho trovato valutazioni anche superiori ai 2.000. Qualcuno più esperto saprebbe darmi una valutazione? Se riesco allego foto. Grazie in anticipo... Scusate se non sono molto a fuoco..😊😊

post-43405-0-91543300-1406902653_thumb.j

post-43405-0-32873000-1406902699_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato che sia stata montata per farne un ciondolo, questo la deprezza molto altrimenti sarebbe di una conservazione sopra la media.

credo che possa valere attorno ai 1300-1600

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.