Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
giulio69

tornese

mi dareste una mano a classificare questo tornese ed anche a dargli una valutazione.Grazie post-19979-1266507868,61_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lato 2 post-19979-1266507912,33_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve

se è un tornese di filippo IV° il bello 1285-1314

in condizioni peggiori della tua che mi sembrano molto buone

viene venduta a 100 euri

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la precisione: un GROSSO tornese "à l'O rond", credo da attribuire effettivamente a Filippo il Bello, moneta piuttosto comune ma sicuramente un esemplare in ottima conservazione, ben coniato con piccole schiacciature e ribattiture che dovrebbero essere una garanzia di autenticità. Peccato che dalla foto non si capisce se è patinata o meno, comunque la quotazione potrebbe andare anche sui 150.

"Tornese" in origine significava solo "della città di Tours" (TVRONVS) quindi era una qualificazione del tipo di moneta (grosso, maglia, terzo, denaro, obolo...) Diversi secoli dopo col nome "tornese" (e basta) si indicava la moneta spicciola di rame battuta nell'Italia meridionale :)

Per curiosità: quanto pesa?

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono sempre piaciute queste monete, sono davvere stilisticamente ben fatte e molto affascinanti.

Saluti.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima di tutto vi ringrazio delle indicazioni che mi avete dato.poi aggiungo delle indicazioni sulla moneta del tipo che pesa piu di 4g.non so il peso preciso poi aggingo, che la sua superfice e' di un'argeto brillante.saluti grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peso pieno quindi, infatti tutto il contorno è visibile senza tracce di tosatura. Peccato per la probabile lucidatura, la foto mi faceva nascere il sospetto ma nel dubbio non ho voluto fare accenni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti