Vai al contenuto
IGNORED

Luigi XVI° mezzo scudo 1791


pesnad

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, chiedo il vostro parere su questa moneta che purtroppo non è tanto bella, ma ho notato dopo averla pulita che sembra avere delle specie di saldature e anche sul bordo delle limature, cosa ne dite? La moneta pesa 14,6 grammi e il diametro è 33mm.

Grazie sempre del vostro parere. :)

16j0i9c.jpg

vwc3t.jpg

nlpwk9.jpg

2jic0g.jpg

2i044tz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Molto probabilmente la moneta e' stata usata come spilla e poi come ciondolo, o viceversa, con i conseguenti appiccagnoli, che poi sono stati rimossi con le conseguenti "cicatrici " rimaste sulla moneta, questo ne riduce notevolmente il valore qualunque esso sia.

p.s. di solito anche le operazioni di pulizia rovinano in parte la moneta perche rimuovono la patina, ma penso che questo lei gia lo sappia

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato perché se ricordo bene questa moneta coniata a Parigi con segno di zecca A con puntino davanti al R e leopardino sotto al busto del Re al D è raretta.

Ne postai una qui tempo fa:

E' vero, mi ricordo il tuo nome perchè avevo fatto delle ricerche risultate interessanti su questa moneta; infatti tengo ancora le copie che ho stampato.

Ma ochhio e croce la daresti una valutazione? perchè sicuramente la voglio vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah... il Gadoury per un MB da 800 FF = 121 euro e spiccioli ma ho forti dubbi che tu riesca a venderla a quella cifra. Pur conservando dei bei rilievi (più belli della mia), la moneta è irrimediabilmente rovinata. Rimane una curiosità, non saprei proprio quale potrebbe essere il suo prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

hahaha

segreto !

ci sono un paio di pubblicazioni che riportano il numero dei pezzi coniati

sulle monete francesi ci sono le tirature dal 1610 dedotte dal ammontare di metallo battuto dalla zecca

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


hahaha

segreto !

ci sono un paio di pubblicazioni che riportano il numero dei pezzi coniati

sulle monete francesi ci sono le tirature dal 1610 dedotte dal ammontare di metallo battuto dalla zecca

ciao

Il Gadoury per il secondo semestre del 1791 non riporta il numero di emissioni, né credo il Ciani (ma è vecchio) né il Duplessy.

Sul sito CGB si evince che queste emissioni col punto prima della A sono state coniate a partire dal 15 settembre del 1791, quindi mi sembrerebbe strano raggiungere i 780000 esemplari... boh, se citassi le fonti ci faresti un piacere grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche il krause da 780.000 come tiratura

comunque da quel che so la zecca teneva documenti per la produzione dal 1610 almeno (anche da prima mi sa) per cui da li riesci a risalire alla tiratura per ogni anno (assumendo poi che ogni anno cambiassero la data)

pero non teneva i documenti per primo o secondo semestre negli ultimi anni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma nel 1791 ci sono due diversi maestri di zecca:

- airone a sinistra sotto il busto = Jean Dupeiron de la Coste (1781-1791);

- leopardo sotto il busto = Louis Alexandre Röettiers de Montaleau (1791-1793);

quindi non si sa quante ne coniarono di queste con il leopardo ed il punto prima della A (coniate a partire dal 15 settembre sotto l'esercizio dell'ispettore Guillaume Cressart.

Il Gadoury 2001 mette 778.416 esemplari MA per il primo e secondo semestre con l'airone, non col leopardo (con o senza punto prima della A).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

Salve,

Molto probabilmente la moneta e' stata usata come spilla e poi come ciondolo, o viceversa, con i conseguenti appiccagnoli, che poi sono stati rimossi con le conseguenti "cicatrici " rimaste sulla moneta, questo ne riduce notevolmente il valore qualunque esso sia.

chissà in quale periodo storico è stata usata come spilla...

sicuramente molto tempo dopo la rivoluzione francese e il periodo napolonico. Non voglio pensare durante "il terrore" che fine avrebbe fatto uno con una spilla simile puntata al petto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.