TIBERIVS Inviato 6 Giugno, 2010 #51 Inviato 6 Giugno, 2010 (modificato) Come materiale ho usato delle tavole di legno massello ( mogano ) che ho acquistato in un Briko, si trova in liste lunghe 2 metri alte cm 10 e spesse 1 cm. Come ho detto prima, sono partito come misure, da due plateaux affiancati, da qui ho iniziato a costruire i vari cassetti, per i frontalini, ho utilizzato sempre dello stesso legno, da listelli lunghi 2 metri, alti 3 cm ( è l'atezza dei singoli cassetti) e spessi 1 cm, per i lati interni medesimo materiale solo alto cm 2. I vari cassetti hanno tutti un fondo di compensato. La base, la parte superiore, i lati ed il retro, sono listelli da 10 cm di larghezza, tagliati della lunghezza necessaria, non avendo l'attrezzatura per creare incastri, li ho assemblati incollandoli di taglio, e incollando all'interno un listello per rinforzo, il segno di giunta esterno, ben cartavetrato stuccato, e colorato con la rolla è venuto molto bene. Poi all'interno (ai lati) ho incollato ad altezze regolari, listelli, sui quali scorrono i cassettini. Come attrezzatura minima devi avere una sega circolare, e la solita minuteria, morse ecc. E' un lavoro lungo, e da prendersi con la dovuta calma, ma vedrai se possiedi una buona manualità, otterrai un ottimo risultato. saluti TIBERIVS ps. I lati arrotondati li ho ottenuti, con il Drimmel, una piccola fresa. Modificato 6 Giugno, 2010 da TIBERIVS Cita
Stefanolecce Inviato 6 Giugno, 2010 #52 Inviato 6 Giugno, 2010 Come materiale ho usato delle tavole di legno massello ( mogano ) che ho acquistato in un Briko, si trova in liste lunghe 2 metri alte cm 10 e spesse 1 cm. Come ho detto prima, sono partito come misure, da due plateaux affiancati, da qui ho iniziato a costruire i vari cassetti, per i frontalini, ho utilizzato sempre dello stesso legno, da listelli lunghi 2 metri, alti 3 cm ( è l'atezza dei singoli cassetti) e spessi 1 cm, per i lati interni medesimo materiale solo alto cm 2. I vari cassetti hanno tutti un fondo di compensato. La base, la parte superiore, i lati ed il retro, sono listelli da 10 cm di larghezza, tagliati della lunghezza necessaria, non avendo l'attrezzatura per creare incastri, li ho assemblati incollandoli di taglio, e incollando all'interno un listello per rinforzo, il segno di giunta esterno, ben cartavetrato stuccato, e colorato con la rolla è venuto molto bene. Poi all'interno (ai lati) ho incollato ad altezze regolari, listelli, sui quali scorrono i cassettini. Come attrezzatura minima devi avere una sega circolare, e la solita minuteria, morse ecc. E' un lavoro lungo, e da prendersi con la dovuta calma, ma vedrai se possiedi una buona manualità, otterrai un ottimo risultato. saluti TIBERIVS ps. I lati arrotondati li ho ottenuti, con il Drimmel, una piccola fresa. hai realizzato un monetiere FDC Tiberius,complimenti! Ho stampato già la procedura che hai seguito tu. Spero di fare un lavoro come il tuo. Cita
Ghera Inviato 6 Giugno, 2010 #53 Inviato 6 Giugno, 2010 (modificato) Grazie infinite Tiberius, ancora complimenti.....provero` anche io (facendomi aiutare per l'appunto dal nonno :lol: ) e vi faro` sapere.... Grazie ancora Lorenzo P.S: di che marca e` il plateaux??? Modificato 6 Giugno, 2010 da Ghera Cita
Cecco89 Inviato 6 Agosto, 2010 #54 Inviato 6 Agosto, 2010 Approfittando delle attese vacanze estive e di questi giorni di pioggia sono riuscito a terminare il mio monetiere. Cita
marco93 Inviato 6 Agosto, 2010 #60 Inviato 6 Agosto, 2010 complimeti a tutti per i vostri bellissimi monetieri!!!!! Cita
417sonia Inviato 6 Agosto, 2010 Supporter #61 Inviato 6 Agosto, 2010 Mani sante...... Bravi, complimenti davvero; invidio la vostra bravura. :good: Luciano Cita
gennydbmoney Inviato 7 Agosto, 2010 #62 Inviato 7 Agosto, 2010 complimenti a tutti,mà se continuate così mi sa che l'artigiano fiorentino dovrà cambiare lavoro :lol: Cita
417sonia Inviato 7 Agosto, 2010 Supporter #63 Inviato 7 Agosto, 2010 complimenti a tutti,mà se continuate così mi sa che l'artigiano fiorentino dovrà cambiare lavoro :lol: In compenso avremmo nuovi artigiani "numismatici"....potreste sempre produrne per altri e invece di venderli, scambiarli con monete. :rolleyes: Cita
PERTINAXAVG Inviato 17 Agosto, 2010 #64 Inviato 17 Agosto, 2010 Non cambiarlo mai (per i motivi che non devo dirTi io) con alcun altro monetiere "Commerciale". Tra l'altro, ritengo sia molto ben congegnato e costruito con un'attenzione anche all'aspetto estetico non comune! Se ritieni poi di sotituire il floccato con il velluto, penso che la cosa migliore sia incollarlo con una colla vinilica (tipo "Vinavil"), che non dovrebbe creare alcun problema, mentre altre colle "Chimiche", forse, potrebbero rilasciare vapori potenzialmente dannosi su monete particolarmente delicate. Avanti così, coraggio, coltiva la Tua passione e, anche da parte mia, complimenti al nonno!!! Cita
Guest utente3487 Inviato 17 Agosto, 2010 #65 Inviato 17 Agosto, 2010 Non cambiarlo mai (per i motivi che non devo dirTi io) con alcun altro monetiere "Commerciale". Tra l'altro, ritengo sia molto ben congegnato e costruito con un'attenzione anche all'aspetto estetico non comune! Se ritieni poi di sotituire il floccato con il velluto, penso che la cosa migliore sia incollarlo con una colla vinilica (tipo "Vinavil"), che non dovrebbe creare alcun problema, mentre altre colle "Chimiche", forse, potrebbero rilasciare vapori potenzialmente dannosi su monete particolarmente delicate. Avanti così, coraggio, coltiva la Tua passione e, anche da parte mia, complimenti al nonno!!! Molto bello e ...romantico, come si addice ad una collezione di monete. Mi dispiace per i venditori di monetieri, ma questo ha veramente un grande fascino, perchè fatto con il cuore. Ti auguro di farne degli altri! Cita
marco93 Inviato 28 Agosto, 2010 #66 Inviato 28 Agosto, 2010 Anche a me mi è venuta l'intezione di far fare un monetiere.Avevo in mente di fare 6 cassetti di 24 cm di larghezza e 24 di lunghezza con caselle da 4*4 cm.Secondo voi come misure sono buone???? Cita
Ghepard Inviato 29 Agosto, 2010 #67 Inviato 29 Agosto, 2010 Complimenti a tutti per i bellissimi lavori :) Cita
gennydbmoney Inviato 29 Agosto, 2010 #68 Inviato 29 Agosto, 2010 Anche a me mi è venuta l'intezione di far fare un monetiere.Avevo in mente di fare 6 cassetti di 24 cm di larghezza e 24 di lunghezza con caselle da 4*4 cm.Secondo voi come misure sono buone???? ciao marco,per quanto riguarda le misure del monetiere uno le fà a sua discrezione,mentre per le misure delle caselle dipende da cosa collezioni... Cita
Cecco89 Inviato 31 Agosto, 2010 #69 Inviato 31 Agosto, 2010 4x4 va benissimo sia per lira repubblicana che per euro, non farli 3x3 perché è poco. Se devi collezionare altre tipologie regolati con il diametro della moneta che lo presenta maggiore, non farle troppo precise perché altrimenti non riesci più ha tirarle fuori. Cita
marco93 Inviato 3 Settembre, 2010 #70 Inviato 3 Settembre, 2010 ciao io nel monetiere avevo in mente di mettere centesimi del regno d'italia in fdc e monete in fdc e inoltre mettere anche quelle della casa savoia.le misure mi sembrano adatte Cita
cembruno5500 Inviato 3 Settembre, 2010 #71 Inviato 3 Settembre, 2010 la misura 40 x 40 è ottimale (stò parlando del regno), è chiaro che il centesimino (diam.15) ci và larghetto, ma se consideri un oblò oppure una bustina (quest' ultima la sconsiglio), và benissimo. In bocca al lupo Cita Awards
Francyphil Inviato 22 Dicembre, 2010 #72 Inviato 22 Dicembre, 2010 Se posso vorrei annotare un paio di cose, sono estraneo alla numismatica, almeno per ora :-D, ma nella conservazione ottimale dei materiali cartacei entrano in gioco altri fattori. -Il legno non deve poter rilasciare in nessun modo oli o resine, banditi quindi legni come l'abete e alcuni legni duri -Va posta molta attenzione nella scelta della vernice in quanto potrebbe fare maggiori danni del legno rilasciando vapori acidi nel tempo in modo continuato -Se si utilizzano delle colle valgono le stesse indicazioni sulle vernici. Vanno scelte colle stabili nel tempo Cita
malawi Inviato 28 Gennaio, 2011 #73 Inviato 28 Gennaio, 2011 riesumo questa discussione per chiedere un parere ai piu esperti di me : vorrei costruirmi un contenitore in legno per le monete , ho letto che alcuni legni non sono idonei perche rilasciano resine , mi domando se ci siano legni che non diano questo tipo di problemi. recandomi in un negozio di fai da te ho trovato solo legni di scarsa qualità , volevo sapere se un compensato di pioppo puo andare bene Cita
niagolino Inviato 29 Gennaio, 2011 #74 Inviato 29 Gennaio, 2011 allinea i pomelli e sara un un bellissimo lavoro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..