Vai al contenuto
IGNORED

medievale francese


Risposte migliori

ciao mi identificate questa , dovrebbe essere francese ma non vedo la legenda con FR REX

diametro 27mm

peso tra i 3 e i 5 grammi , non ho la bilancia

legenda

KAR ?? VS DEI GRA DVX ? VE ??? CO

??????????????????? BENEDICTVM

grazie

post-8662-1266681810,66_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ecco cosa leggo:

KAROLUS: DEI GRA: DVX: BVRG:CO: FLA

ovvero Carlo di Borgogna il temerario

R/ SIT NOMEN DOMINI BENEDICTVM.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è battuta per il re di Francia, ma per il duca di Borgogna e conte di altri feudi francesi.

dal diametro che sia un Testone?

Attendiamo pareri

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

NO E piu leggera di un testone , il testone di solito era sui 9 grammi

questa e molto sottile , non l ho pesata , ma e sui 4 - 5 grammi

sai che periodo , ho visto che ha vissuto dal 1433 al 1477 , la riesci a datare ?

era anche re di francia per caso ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, Carlo non era re di Francia, ma l'idea di diventarlo forse lo ha sfiorato, avendo sposato la figlia del re carlo VII. Comunque il suo feudo era abbastanza grande da aspirare a diventare regno, se fosse riuscito a sottrarre dei territori al regno di Francia. Il re Luigi XI però pensava di fare altrettanto e inevitabilmente è nato il conflitto.

Essendo diventato duca alla morte del padre, la moneta deve essere successiva al 1467.

http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_I_di_Borgogna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

un doppio grosso di quel periodo dovrebbe aggirarsi sui 3,5 grammi di peso.... poi dipende dal fino, ma il doppio grosso era una moneta già importante.....

non conosco la monetazione.... è una moneta rara???

Link al commento
Condividi su altri siti


puo darsi che sia 3.5-4 grammi , non l ho pesata perche era in una bustina di cartone.

purtroppo non e rara !

perche e di bruges

pero ho scoperto che ci sono altre zecche minori come Louvain e altre

la settimana prossima mi arriva un catalogo specializzato

e la prima moneta del periodo che trovo.

tra l altro e un periodo molto interessante perche poi arriva il controllo spagnolo , e la secessione dell olanda nel 1570-1580.

io l avevo semi studiato per quanto riguarda il post 1500 e ci sono monete uguali per zecche diverse piu o meno rare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.