Vai al contenuto
IGNORED

romana tardo imperiale a


Risposte migliori

  • Risposte 73
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • rick2

    20

  • vince960

    19

  • Nikko

    18

  • Fufieno

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

:) dice VRBS ROMA :)

ci sono tante discussioni sul forum su questa moneta, se le cerchi troverai molte informazioni interessanti!

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Curioso...

SCONST è la zecca di Arles ma nelle tabelle di Helvetica tre stelle sopra la lupa non le trovo. Forse guardo male... Comunque le VRBS ROMA di Arles sono tutte considerate abbastanza rare (da r a r5), e anche la conservazione è discreta.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma non e constantinopoli ?

CONS

SCONST e Arles in svizzera ?

ne imparo una ogni giorno

quanto puo valere ? cosi per curiosita

SCONST indica la zecca di Arles, nel sud della Francia, in Provenza. Se è buona è anche abbastanza rara, quello che non torna è la terza stella al centro... Qui ci vuole qualcuno 'pratico', nel RIC tra le due stelle sono riportati il Cristogramma, una ghirlanda, una X, un crescente e un albero, ma non una terza stella (sempre se ho consultato bene le tabelle di Helvetica).

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Arles (Francia) si chiamava anche Arelatum, e poi Constantina, la S di SCONST dovrebbe essere l'officina credo, di solito sulle monete di Arles è più frequente la P.

Costantino non c'è scritto perchè è una commemorativa di Roma, VRBS ROMA appunto, al dritto c'è la testa di Roma elmata a sx, esistono anche commemorative di Costantinopoli (CONSTANTINOPOLI, con la testa elmata di Costantinopoli). In rete (per esempio su dirtyoldcoins) si possono trovare anche sotto "anonime". Forse ti saprò dire qualcosa di più preciso, devo guardare nel RIC. Ora sto uscendo, ti prometto che domani ci dò un'occhiata ;)

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a guardare nel RIC... niente. Con tre stelle sopra sembra non esistere... ho trovato riferimenti con 2 stelle e qualcosa in mezzo, cristogramma, ghirlanda, palma, ma la terza stella proprio non la trovo. Hanno tutte un indice di rarità piuttosto alto.

Per scrupolo ho dato un'occhiata anche alla zecca di Costantinopoli, ti confermo che è proprio di Arelate. Non riesco a darti un riferimento RIC anche approssimativo perchè sono tutte talmente simili...

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma se e una variante nuova o una variante rara

quanto puo valere ?

se nel Ric queste monete vanno da R3 a R5 quante ce ne possono essere in giro .

a che prezzi si trovano ?

e come una medievale che va per 30-50 euro oppure ci sono passaggi d asta a prezzi piu alti

scusate se tocco l aspetto economico , ma mi incuriosisce per il futuro , cosi mi regolo quanto pagarle

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo come informazione, un' VRBS ROMA di Arles PCONST con cristogramma (r4), apparentemente messa un po' peggio della tua, è in vendita su VCoins a circa 260 Euro. Qui non mi pronuncio perché non essendoci precedenti documentati penso sia difficile dare una valutazione, il valore (economico) di una moneta dipende da quanto le persone sono disposte a spendere, magari con l'ulteriore difficioltà di valutare l'autenticità del pezzo. Diciamo che è una moneta interessante... Comunque per le stesse monete, di tipo comune, il valore difficilmente supera i pochi Euro. Se ne trovano spesso nei lotti da pulire.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi grazie a tutti per l aiuto che mi avete dato

non ci speravo di trovare una moneta cosi rara !

soprattutto perche ne capisco ancora poco di romane!

la fortuna del principiante

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Vince mi sapresti spiegare in base a cosa sono assegnati i gradi di rarità del RIC?

Bhè specialmente per le tardo-imperiali sono indicazioni molto relative, basate sulla presenza in collezioni museali di quella particolare tipologia. Con i numerosi ritrovamenti, anche dell'est europeo, degli ultimi decenni, queste valutazioni si devono prendere con le molle. SI considera comunque che le monete da r3 in su si debbano ancora considerare più o meno rare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, e dato che lo sai, non credi che prima di sparare rarità a casaccio possa essere utile spiegare ad un neofita il "perchè" di quelle rarità?

Ti garantisco che molti R3 sono più comuni di svariate "non comuni" o "comuni".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

La tipologia VRBS ROMA con tre stelle e

SCONST in esergo è citata da due autori francesi:

G. Depeyrot - Les Emissions monetaires d'Arles - pag 63

P. Ferrando - Les Monnaies d'Arles - pag 113 n. 789

Entrambi citano anche l'emissione per la prima officina e

datano la moneta al 330-331 (Depeyrot indica metà 330-metà 331)

Saluti - P.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, e dato che lo sai, non credi che prima di sparare rarità a casaccio possa essere utile spiegare ad un neofita il "perchè" di quelle rarità?

Ti garantisco che molti R3 sono più comuni di svariate "non comuni" o "comuni".

Si, ero stato abbastanza sintetico perché sulla vexata quaestio della rarità delle monete tardo-imperiali e in particolare dell'affidabilità del RIC per determinarla se ne è parlato molto, qui, e basta una piccola ricerca per chiarirsi ulteriormente le idee. Tanto è vero che mi sembra di avere letto da qualche parte (e così ho riferito) che monete con rarità RIC inferiore a r3 ormai non si considerano più neanche rare. Questo sicuramente è vero anche per svariate r3, bisogna vedere caso per caso e in questo caso penso che si abbia a che fare effettivamente con una moneta abbastanza rara. Per la valutazione economica non metto bocca, ma IO non la venderei a meno dell'esemplare di VCoins di cui parlavo. Poi, come dico sempre, il prezzo lo fa il mercato e se il prezzo è alto per me vuol dire solo che la domanda è maggiore dell'offerta. Quindi o improvvisamente tutti vogliono le VRBS ROMA di Arles, oppure effettivamente non ce ne sono molte disponibili in giro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una singola inserzione su vcoins non fa il mercato...soprattuto quando si tratta di due monete ben diverse... ma non credo che tu abbia le giuste conoscenze (di mercato) per comprendere la differenza ;)

Sei contraddittorio, prima dici di non volermettere bocca sulla valutazione e poi dici a quanto la venderesti....mettiti daccordo con te stesso fratello caro..

Ho una VRBS ROMA zecca di Arelatum in conservaizone SPL rarità R4......l'asta parte da 200€ :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.