Vai al contenuto
IGNORED

5 lire aquilino 1926


Risposte migliori

Cari Amici,

volevo il vs sempre graditissimo parere sulla conservazione di questa moneta,che ha anche i fondi specchiati,ma non voglio influenzarvi.Grazie.Scaricando le foto o cliccandoci sopra,possono essere ingrandite.

http://i48.tinypic.com/jkb0oy.jpg D/

http://i50.tinypic.com/2n0tw6p.jpg R/

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


lo sfondo e sicuramente splendido , forse anche FDC

la moneta pero e troppo piccola per giudicare , soprattutto se devi valutare una moneta dove il minimo difetto gli fa perdere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse un BB o qSPL, ma le foto.....

perchè hai fotogratato tanto lo sfondo e poco la moneta?

con una foto migliore, il giudizio poteva essere più preciso.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


SPL qFDC

anzi forse ci sta anche FDC pero non lo si puo dare dalla foto

vendi questa moneta e comprati una macchina fotografica decente :lol:

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io le adoro queste monetine...

diciamo che questa non è certamente eccezionale come conservazione e le foto... ahimè... non aiutano!

Le penne delle zampe e delle ali sono consumate, così come i capelli del dritto. Secondo me non si va oltre il BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


Al rovescio come al dritto i rilievi sono usurati (vedi le piume e i capelli).

Inoltre c'è ossidazione che stà formandosi, la conservazione direi che è un buon BB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Amici,

siete stati un pò troppo cattivelli nei giudizi anche a volte contrastanti,purtroppo le foto non rendono giustizia alla moneta,che,come vi ripeto,ha i fondi specchiati,però giudicarla BB e dintorni mi sembra eccessivamente severo,dovrò farmela fotografare da Mnelao.L'ossidazione si toglie facilmente con un batuffolo di ovatta,è stata provocata dal contatto dell'argento con la plastica contenente cloro.Grazie a tutti.

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, io direi BB+, le penne "centrali" dell' aquila e i capelli del Re sono sì usurati, ma non così tanto da meritarsi un BB.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al rovescio come al dritto i rilievi sono usurati (vedi le piume e i capelli).

Inoltre c'è ossidazione che stà formandosi, la conservazione direi che è un buon BB.

Quoto in pieno un buon BB niente più.

Capelli e piume usurate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente non riesco a capire la conservazione, potrebbe essere qualsiasi cosa. Gli aquilini sono monete che presentano spesso conio stanco, quindi il grado di presunta usura del pumaggio non è così decisivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Max,

la foto maschera una pesante lucidatura che dal vivo si nota sicuramente molto (per questo motivo forse parli di fondi lucidi)

Lo si nota dalle righine che vi sono sui campi al rovescio in alto (a sinistra della testina dell'aquila)

Paolo, passi per il piumaggio delle cosce, ma non per quello del petto e sul collo, dei legacci del fascio, dei capelli del Re.

La moneta ha ampiamente circolato, in più è stata spazzolata per bene, compromettendone pure lo stato di conservazione originario (BB+)

Inoltre il conio del 1926, a dispetto degli anni successivi, non risente delle schiacciature sulle cosce: si presenta sempre perfetto

colpo al bordo (forse ripreso) a ore 12 del rovescio!!

giudizio finale: MB (o "BB+, lucidata", se più ti aggrada) mi dispiace ma non c'è l'alta conservazione, è una moneta da 4 o 5 euro al massimo

puoi confrontare il tuo esemplare con questo esemplare nomisma, sotto trovi il mio collage http://auction.nomismaweb.com/item.php?id=10695

aqui1.jpg

aqui2.jpg

Modificato da elmetto2007
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Non volermene Max, ma la tua moneta presenta la conservazione che, quasi tutti gli amici hanno espresso.

Anch' io avevo notato una pulitina, (direi grezza) e mal fatta.

L' ossidazione, come dici bene, deriva dal PVC della bustina che la conteneva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Max,

la foto maschera una pesante lucidatura che dal vivo si nota sicuramente molto (per questo motivo forse parli di fondi lucidi)

Lo si nota dalle righine che vi sono sui campi al rovescio in alto (a sinistra della testina dell'aquila)

Paolo, passi per il piumaggio delle cosce, ma non per quello del petto e sul collo, dei legacci del fascio, dei capelli del Re.

La moneta ha ampiamente circolato, in più è stata spazzolata per bene, compromettendone pure lo stato di conservazione originario (BB+)

Inoltre il conio del 1926, a dispetto degli anni successivi, non risente delle schiacciature sulle cosce: si presenta sempre perfetto

colpo al bordo (forse ripreso) a ore 12 del rovescio!!

giudizio finale: MB (o "BB+, lucidata", se più ti aggrada) mi dispiace ma non c'è l'alta conservazione, è una moneta da 4 o 5 euro al massimo

puoi confrontare il tuo esemplare con questo esemplare nomisma, sotto trovi il mio collage http://auction.nomis...em.php?id=10695

aqui1.jpg

aqui2.jpg

Grazie elmetto, così facendo aiuti noi meno esperti ad capire meglio la conservazione di un 5 lire aquilino.:)

Saluti,

Fuf.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

vi ringrazio,bisogna sempre osservare con attenzione i dettagli delle monete,specie se sono di piccolo modulo.Domani posterò un altro aquilino,stavolta del 1929,perchè esercitandoci visivamente,potremo essere sempre allenati ad evitare errori di valutazione.

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.