Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

m sapete dire qualcosa di piu ?

scusate , ma queste sono le piu brutte del lotto da studio che ho iniziato a postare la settimana scorsa

grazie per l aiuto

ciao

post-8662-1266865135,35_thumb.jpg

post-8662-1266865141,29_thumb.jpg

Inviato

Già, Costanzo II.

Riguardo alla zecca, vedo AMB, forse zecca di Amiens.

Ma aspettiamo pareri più esperti.

Saluti,

Fuf.

Inviato

effettivamente sembra AMB , ho riguardato la moneta

magari con una lettera prima

grazie , ciao

Inviato

DE GREGE EPICURI

In questo caso dovrebbe essere Costanzo Gallo (a me però sembrava di vedere il diadema...); non credo che questa moneta esista per Costanzo 2° per Ambianum, ma forse mi sbaglio; andrò a verificare.

Inviato (modificato)

Il diadema lo vedo anch'io, quindi niente Gallo, però in esergo, secondo me, c'è: P A R L , corrisponderebbe al RIC VIII 104 di Arelate Costanzo II (o qualcun altro nei dintorni se si vedesse qualche lettera in campo al D o al V)

Modificato da Exergus

Inviato

Sì, Amiens è attiva in quel periodo e sforna tanti FEL TEMP REPARATIO, ma il effetti il segno di zecca è AMB, senza più la spiga. Mentre nella moneta di Rick i caratteri sono quattro, ma l' ultima mi ricorda veramente una spiga.:blink:

Saluti,

Fuf.

Inviato

Continuo a non vedere AMB... l'ultimo carattere a me sembra una L

Naturalmente forse sbaglio :)

post-18735-1266941742,32_thumb.jpg

Inviato

Mistero..Ma può darsi benissimo che sia io a sbagliare. Rick, te che hai la moneta in mano, cosa ne dici riguardo l' esergo?

Saluti.

Fuf.

Inviato

mi pare piu AMB

dopo casomai posto un ingrandimento dell esergo

Inviato

Bel mistero..:ph34r:

Saluti,

Fuf.

Inviato (modificato)

Per Amiens ci sono solo tre possibilità per un FELTEMPREPARATIO di Costanzo II :

- 46 senza lettere dietro il busto,

- 48 e 49, entrambi con A dietro il busto, nel 48 il cavaliere è a testa nuda, nel 49 ha un elmo a punta.

N.B. - In esergo tutti e tre hanno solo AMB.

La palma presente su altre emissioni di Amiens non è verticale ma inclinata verso destra di 45°, non assomiglia per niente al segno presente sulla tua moneta.

Resterebbe comunque inspiegato il segno prima del presunto AMB, per questa zecca può essere: un punto, un asterisco o un punto sopra un crescente.

Nessuno dei tre casi mi sembra corrispondere.

Le lettere, come le hai evidenziate, mi sembrano troppo disallineate con la linea di divisione dell'esergo, e poi, così, i caratteri diventano 5.

Riguardo a quel periodo, nel RIC ci sono solo 4 riferimenti per FTR, i tre che ho citato e il 47 di Costanzo Gallo, quindi non molti direi.

Per il 2° carattere sembra siamo d'accordo, si tratta di una A.

Resto convinto che il 4° carattere sia una L :dirol: voto ancora per PARL

Modificato da Exergus

Inviato

Per Amiens ci sono solo tre possibilità per un FELTEMPREPARATIO di Costanzo II :

- 46 senza lettere dietro il busto,

- 48 e 49, entrambi con A dietro il busto, nel 48 il cavaliere è a testa nuda, nel 49 ha un elmo a punta.

N.B. - In esergo tutti e tre hanno solo AMB.

La palma presente su altre emissioni di Amiens non è verticale ma inclinata verso destra di 45°, non assomiglia per niente al segno presente sulla tua moneta.

Resterebbe comunque inspiegato il segno prima del presunto AMB, per questa zecca può essere: un punto, un asterisco o un punto sopra un crescente.

Nessuno dei tre casi mi sembra corrispondere.

Le lettere, come le hai evidenziate, mi sembrano troppo disallineate con la linea di divisione dell'esergo, e poi, così, i caratteri diventano 5.

Riguardo a quel periodo, nel RIC ci sono solo 4 riferimenti per FTR, i tre che ho citato e il 47 di Costanzo Gallo, quindi non molti direi.

Per il 2° carattere sembra siamo d'accordo, si tratta di una A.

Resto convinto che il 4° carattere sia una L :dirol: voto ancora per PARL

Già, la mia idea di Amiens non regge. Ma i caratteri mi sembrano 5, non quattro. La A di PARL sarebbe anch' essa un attimo sgangherata.:ph34r:

Saluti,

Fuf.

Inviato

Ovviamente siamo nel campo delle ipotesi, ma, come saprai, molte volte le A appaiono come I I, lo stesso succede per le V, le R spesso sono simili a B o P, le D diventano O, tra C e G spesso non si distingue, talvolta anche N,H ed M sono molto simili, in molti casi si capisce che lettera è solo sapendo già cosa c'è scritto. Stranezze della scrittura romana...

Resta comunque difficile stabilire se i caratteri in esergo sono 4 o 5 (secondo me sono 4), la A risulta compatibile sia con la mia ipotesi che con quella evidenziata da Rick, anche se nei due casi non percorre gli stessi tratti.

Ci vorrebbe un'altra opinione.

Ciao, Exergus :)

Inviato

Mi accodo a quanto avete già detto. Per quanto riguarda la zecca, vediamo un po'....le lettere potrebbero sembrare effettivamente o 4 o 5. All'inizio avevo pensato anche ad un FPAR, ma la L in fondo è evidente.

PARL, può anche andare bene, se non fosse per quella A che già nel primo tratto sembra una lettera a se stante. Però exergus ha effettivamente fatto notare come molte volte le A sono molto "supponibili".

Concludo facendo vedere 3 mie supposizioni:

1. FPARL, che però almeno io non l'ho trovata nel RIC, ho trovato solo FPAR.

2. PARL(palma), perchè ingrandeno, la seconda lettera sembra una A a se stante, e l'ultimo carattere sembra avere dei trattini che la fanno assomigliare alla palma

3. PARL, con la A cerchiata divisa in sue parti.

post-7356-1267022404,67_thumb.jpg

post-7356-1267022411,2_thumb.jpg

post-7356-1267022415,96_thumb.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.