Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Guest fabrizio.gla

Metalli di coniazione, e procedimenti di conio

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

Ciao a tutti,

vorrei sapere se ci sono particolari testi che possano dare una certa preparazione sul trattamento dei metalli delle monete e processi di coniazione.

Credo che conoscere bene questi aspetti possano dare un grande aiuto per riconoscere evenutali trattamenti poco ortodossi sulle monete, ed evenutalmente saper distinguere un difetto di conio da un incidente di percorso nella vita della moneta. Che ne pensi di questi due?

----------

"Numismatica e Tecnologia" di Angelo Finetti - Ediz. NIS

"Pulizia e conservazione di monete e medaglie" di Gerhard Welter - Ediz. Arnaldo Forni

----------

Se qualcuno li avesse letti, potrebbe darmi qualche informazione di cosa trattano?

Molte grazie!

F.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
forza_italia

Beh, non conoscendo altri testi ti consiglio però il libro di Giovanni Attardi Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana che viene sempre venduto con il piccolo libretto Come nasce una moneta.

Oltre a trovare alcune informazioni sui metalli usati e sul processo della coniazione avresti anche un catalogo molto bello con le varianti, gli errori ed i diffetti ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

l'Attardi è un ottimo testo, ma ci tengo a segnalarti anche " Errori di zecca" di Corrado Caccuri Baffa, un testo che racconta tutto il procedimento, preparatorio prima della coniazione, con la scelta dei materiali per i vari tondelli ed le successive fasi sino al compimento finale! Quindi un buon numero di immagini con i vari tipi di varianti ed errori sulla monetazione del Regno d'Italia. Io l'ho trovato molto interessante,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Grazie Andrea per il tuo contributo, ma le varianti e le prove non rientrano nei miei interessi, ma

grazie lo stesso per la tua gentile partecipazione... come sempre :)

Ringrazio eracle per il testo, proverò a cercarlo in libreria. Sapresti dirmi anche l'editore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
forza_italia

Ringrazio eracle per il testo, proverò a cercarlo in libreria. Sapresti dirmi anche l'editore?

Titolo: Errori di zecca

Autore: Caccuri Baffa Corrado

Editore: Progetto 2000

Pagine: 104

ISBN: 8882760340

ISBN-13: 9788882760342

Data di pubblicazione : 2001

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Ti segnalo questi testi

BECKER Thomas, The Coin Makers. The Development of Coinage from Earliest Times. With New Sections on Private Mints,Garden City, New York, Doubleday & Company, 1970. .

TRAVAINI Lucia BOLIS Alessia,Conii e scene di coniazione Edizione Quasar Roma 2007 .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253

Il libro "Numismatica e Tecnologia" di Angelo Finetti è ottimo per tutto ciò che riguarda le tecniche di produzione monetaria dai tempi antichi in avanti. L'unico problema è che risulta quasi introvabile... :(

Io ce l'ho e devo dire che mi è stato spesso utile per approfondire di volta in volta i vari aspetti tecnici che mi interessavano. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piakos

Il libro "Numismatica e Tecnologia" di Angelo Finetti è ottimo per tutto ciò che riguarda le tecniche di produzione monetaria dai tempi antichi in avanti. L'unico problema è che risulta quasi introvabile... :(

Io ce l'ho e devo dire che mi è stato spesso utile per approfondire di volta in volta i vari aspetti tecnici che mi interessavano. :)

Concordo sull'importanza del testo segnalato dall'ottimo Aemilianus...ne avevo uno ma l'ho donato ad un amico che lo desiderava.

Pensavo che sarebbe stato più semplòice trovarne un altro nell'ambiente...invece, ad oggi, ne sono rimasto privo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Concordo sull'importanza del testo segnalato dall'ottimo Aemilianus...ne avevo uno ma l'ho donato ad un amico che lo desiderava.

Pensavo che sarebbe stato più semplòice trovarne un altro nell'ambiente...invece, ad oggi, ne sono rimasto privo.

Accidenti... allora è difficile trovare questo testo?...

... la solita fortuna... :(

Grazie per le info!

F.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
forza_italia

Grande Andrea!!! sei proprio una forza! :)

Prego ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

L'hai preso? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

L'hai preso? :)

Ciao Andrea,

appena arrivato "errori di zecca"...

per numismatica e tecnologia devo ancora passare in libreria per sentire se possono

ordinarlo loro (così risparmio sulle spese), altrimenti vado col link segnalato da te! ;)

Ciaooo!

F.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
forza_italia

Com'è? ...e quanto ti è costato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Com'è? ...e quanto ti è costato?

In tutto l'ho pagato 15 euro. Il formato è piccolo, diciamo come un libro poco più grande di un formato tascabile. Le prime 30 pagine sono dedicate al processo di coniazione delle monete, e a tutti i passaggi che queste subiscono in zecca per essere coniate. Interessante, peccato che poi, le pagine successive, è un "catalogo" di tutti gli errori di zecca del regno, che mi interessa poco.

Ti dico solo che per leggere quelle 30 paginette c'ho messo 10 minuti... :(

Se lo trovi a pochi euro, consigliatissimo.

Se non ti interessano gli errori di zecca, lascia stare.

Cordiali saluti,

F.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
forza_italia

Interessante, grazie!

Credo proprio di prenderlo un giorno! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Bravi ragazzi, così mi piacete un sacco ;)

Modificato da cembruno5500

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Bravi ragazzi, così mi piacete un sacco ;)

Grazie Brù, sono onorato :)

Oggi finalmente passo in libreria per vedere se ci sono testi disponibili o ordinabili, speriamo bene...

saluti

F.

Modificato da fabrizio.gla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest fabrizio.gla

In libreria non è disponibile neanche un testo.

Ho fatto spesa "telematica" ed ho preso:

"Numismatica e Tecnologia" di Angelo Finetti - Ediz. NIS

"Pulizia e conservazione di monete e medaglie" di Gerhard Welter - Ediz. Arnaldo Forni

e per divagare il classico

"Storia di una passione: Vittorio Em. III e le monete".

Deve ancora arrivarmi tutto... :((

Grazie per i vostri interventi!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rongom

Un libro interessante al riguardo è:

"La moneta metallica in Italia" di Nicola Jelpo - Istituto Poligrafico e Zecca della Stato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Ieri al convegno torinese sono riuscito a recuperare il volume del Finetti tramite un amico del forum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Ieri al convegno torinese sono riuscito a recuperare il volume del Finetti tramite un amico del forum

ciao pier,

io lo sto ancora aspettando, è l'unico che deve ancora arrivarmi.

Sto divorando "storia di una passione..." è davvero interessante!!

Ciao a tutti,

F.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti