Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III - 2 lire 1911 - Quadriga briosa


Risposte migliori

2z8oikw.jpg

25p7cky.jpg

264jtl5.jpg3496qf8.jpg

...questa non sarà il massimo per conservazione (mica si possono avere tutti FDC in colezione.. :lol: :lol: ) ma la perizia è decisamente una testimonianza...strorica...per una volta ho deciso di collezionare il cartellino.... :D :D

renato

ps...c'è da dire che la patina/muffa è autentica.... :lol: :lol:

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


è un reperto storico che ci deve far riflettere sul mondo collezionistico e cioè che negli anni è cambiato il palato di tanti collezionisti che ricercano sempre piu' il fdc ma una volta non era cosi' ed ancora oggi non tutti possono permetterselo ma sopratutto sono convinti di aver la loro moneta fdc ma se penso al mio amico Riccardo Rossi quanti riscontrerebbero di aver la moneta segni di contatto se no fdc :P :P :P quindi vanno bene anche le monete come quella di Renato che per lo meno è un fdc reperto storico abbondante :D :D :D sono curioso cosa direbbe il cemb o il pino :o

saluti daniele ciao Renatone

Link al commento
Condividi su altri siti


non condivido affatto quest'atteggiamento. Collezionare i cartellini? Collezionare 10 divisionali della serie moomin, paperino topolino e cip e ciop... monete identiche, differite solo per il cartoncino?

andiamo ragazzi, ma collezioniamo le monete o gli involucri in cui esse sono contenute? :P :P :P

Sicuramente la perizia di Bobba è un importante testimonianza che la storia ci ha lasciato... ma che deve essere considerata un surplus all'acquisto della moneta, non il contrario....

Reperto storico? Danielone non esagerare.... :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


bella e collezionabile anche se in BB

in questi anni e in questo forum effettivamente mi sembra si esageri un po sul FDC

sono monete belle anche se in MB o BB , costano meno , e sei sicuro che siano autentiche

per me meglio 100 monete in BB di una in FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, complimenti!

Più che collezionabile considerando anche la rarità :)

Anche la perizia con foto è interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti


..elmetto scusa, ma quante monete con questa perizia ti sono capitate in mano negli ultimi anni??...di 2 lire 1911 quadriga ne trovi quante ne vuoi e pure in FDC...averne una in collezione con una perizia ..particolare...è appunto una CURISITA....e come tale la considero... :huh:

renato

...poi...anche i cartellini hanno il loro fascino...pensa a quelli di prestigiose collezioni del passato scritti a mano...che accompagnano la moneta...ad averneeeeeeeeee.. :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


bella e collezionabile anche se in BB

in questi anni e in questo forum effettivamente mi sembra si esageri un po sul FDC

sono monete belle anche se in MB o BB , costano meno , e sei sicuro che siano autentiche

per me meglio 100 monete in BB di una in FDC

ognuno è libero di fare quello che vuole. Ritengo che una moneta di alta conservazione sia pienamente apprezzabile, al contrario di una in bassa corservazione.

Sul discorso della moneta di Renato.. beh... BB? mi sa che siamo messi peggio!

In ogni caso, testimonianza storica, duplice! Cartellino e moneta! eh eh

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul discorso della moneta di Renato.. beh... BB? mi sa che siamo messi peggio!

Potrebbe essere colpa della bustina? ...cioè un peggioramento causato dalla plastica? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono del parere di Renato... la trovo veramente molto interessante con quella perizia!

certo la moneta di per sè è scarsina(qBB), ma con quella perizia guadagna un certo fascino che la fa spiccare tra i tanti qBB che girano sul mercato! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito la conservazione è stata data dal Bobba sicuramente dopo un buon bicchiere di barbera forse 2 o 3 ma renato lo sa che la moneta non arriva al bb ma chi se ne frega il reperto storico rimane nel cartellino 2 lire del 11 ne trovi migliori

dai 400 euri in su come dice il buon renato per elmetto hai ragione ma renato ha premesso curiosità :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


La perizia sarà pure affascinanante o quello che volete, mentre lascia del tutto a desiderare le valutazioni espresse e per conservazione e per stima...300.000 Lire nel 1981!!!!

Massimo rispetto per Bobba è ovvio.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già visto sul mercato altre perizie del Bobba, tutte di quel periodo dei primi anni '80. Una volta mi offrirono pure un 20 lire Impero periziato Bobba, ma declinai gentilmente l'offerta. Le perizie di Bobba viste con l'occhio di oggi sono mediamente almeno mezzo grado sopra gli standard, questa non smentisce la media. Ma ho visto pure di peggio.

Cmq fosse mia la moneta aprirei immediatamente la bustina, non fosse altro perchè credo che quella povera moneta soffra terribilmente (e si vede) ingabbiata lì dentro da 30 anni. Tanto non credo che la buonanima del Bobba se ne avrebbe a male se tagliamo una delle sue perizie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inanzitutto, le 2 lire quadriga briosa cominciano ad essere coniate nel 1914.;)

Riguardo alla moneta, carina e rara, ma il BB gli è largo, q.BB come già detto.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


guardate pero che e difficile valutare una moneta da una foto , ancora piu difficile valutarla da una foto con uno strato di plastica sopra

pe me comunque ci sta un BB

comunque questo dice anche che ultimamente stiamo diventando tutti piu stretti

diventeremo tutti talebani del FDC :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosiderando che nel 1981, quando io ho iniziato a lavorare da ragazzo, il mio primo stipendio fu di 420.000 Lire possiamo dunque equipare questa cifra ad un potere d'acquisto forse di un 1000 e qualcosina Euro, ergo 300.000 dovrebbero essere equivalenti all'incirca a 600-650 Euro che guarda caso è esattamente quanto indicato dal Gigante per questa moneta in BB; passa il tempo ma nulla cambia nelle valutazioni di chi compila i cataloghi, il Bobba ha fatto scuola.

PS Trattasi di quadriga veloce, non briosa e per me la sua conservazione attuale non è superiore a MB/qBB

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Le perizie di Bobba viste con l'occhio di oggi sono mediamente almeno mezzo grado sopra gli standard, questa non smentisce la media. Ma ho visto pure di peggio.

Oddio in questo caso pure di più di mezzo grado mi sembra... :) Posto un esemplare apparso recentemente su Inasta e andato invenduto a 2200 euro periziato FDC da Bazzoni

Cmq fosse mia la moneta aprirei immediatamente la bustina, non fosse altro perchè credo che quella povera moneta soffra terribilmente (e si vede) ingabbiata lì dentro da 30 anni.

Concordo.

Renato spero non ti abbiano fatto pagare il surplus "storico"... a me non piace sinceramente in quelle condizioni e credo che si possa trovare molto di meglio in giro visto che alla fine appare spesso in asta come tipologia di moneta.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


A me la moneta di Renato piace. Certo la toglierei dalla busta, tanto ormai la perizia ha fatto il suo tempo...

Diciamo che di meglio si trova sempre, basta pagare. Io che sto cercando questa moneta francamente 2200 euro proprio non li spenderei.

Trovo anche che il prezzo di mercato per questa moneta in condizioni MB o qBB sia pure eccessivo (mi pare 300 euro per un MB)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le perizie di Bobba saranno anche storicamente interessanti ma a mio parere sono sempre terribilmente generose

L'ho già detto... la plastica e le monete non vanno d'accordo, le perizie che ho le ho tagliate quasi tutte e le moinete riposano adagiate sul velluto. La sola idea della mia quadriga a contatto con della plastica puzzolente neanche fosse un pezzo di formaggio da centro commerciale mi fa venire i brividi!!!

La preferisco così..

2L-1911_D.jpg2L-1911_R.jpg

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio in questo caso pure di più di mezzo grado mi sembra... :) Posto un esemplare apparso recentemente su Inasta e andato invenduto a 2200 euro periziato FDC da Bazzoni

Attento perchè la perizia di Bobba dice BB (quella perizia funziona come quei moduli in cui si invita a barrare le opzioni che non servono).

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

ciao renato,

la moneta secondo me è gradevole, perchè sicuramente sa di storia, e questo è un dettaglio che aggiunge fascino. Ma anche io la toglierei dalla plastica, concordo anche io con chi ha scritto che "soffre".

Ovviamente, sempre secondo me.

Ciao !!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il buon Cesare è sempre stato molto generoso sui giudizi, guardate che ne ha combinate di tutti i colori.

La moneta non arriva sicuramente al BB ma tantè che allora ci poteva stare questo metro di giudizio.

Ovviamente concordo con coloro che ti consigliano di sbustarla e lasciarla respirare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.