Vai al contenuto

Risposte migliori

Infine un particolare della data.
Peso 27.82 gr circa, diametro 39 mm circa. Bordo scritto in amharico.

A te il divertimento!
Link al commento
Condividi su altri siti


:) Tallero di Menelik II 1895EE =1903 il peso originale dovrebbe essere 28,0750 quindi un calo di 0,255 ci stà contando la conservazione della moneta che mi pare un MB...più o meno come la mia :)
E' vero oggi mi stò proprio divertendo :lol: , (a scapito di mia moglie), finalmente mi sento un pò utile anche io.Grazie :D
sergio :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Citando Angelo del Boca nel suo libro "gli italiani in africa orientale" editori laterza: " il 7 febbraio 1855 il figlio della venditrice di "cussò", si fece incoronare dall'Abuna Negus Neghesti nella chiesa di Derasghiè Mariam nei pressi di Debarèc...egli assunse il nome di Teodoro II" e questo che c'entra? "due mesi dopo l'incoronazione, alla testa di 5omila uomini, Teodoro muove verso lo Scioa, sbaraglia gli alleati Uollo-Galla del Negus Hailè Melekot e punta su Ancober, la capitale scioana......pochi giorni dopo il Negus soccombe, Teodoro occupa l'intero paese e porta con sè prigioniero, nella nuova capitale di Magdala, il figlio di Melekot, un ragazzo di dieci anni di nome Sahle Mariam, il futuro imperatore Menelik" in seguito "mentre Teodoro, fra il 1863 e il 1867 fa ingenuamente il braccio di ferro col la lontana e a lui sconosciuta Inghilterra.....il colpo più duro glielo assesta il giovane Menelik, che egli ha allevato alla sua corte ed ha onorato, benchè prigioniero, concedendogli la mano di una delle proprie figlie e con il grado di Degiac. Nonostante questo trattamento di favore, Menelik non dimentica il proprio paese ed è impaziente di rientrare nello Scioa per riconquistarvi il trono degli avi" dunque fin qui si capisce che mentre l'imperatore Teodoro era di umili origini essendo sua madre una venditrice di "cussò", un vermifugo per la tenia, Menelik era comunque di famiglia reale essendo suo padre Re dello Scioa e pretendente al trono imperiale, in seguito Menelik torna nello Scioa e ne occupa il trono acclamato dai suoi sudditi, si rivelerà un accorto politico a differenza di come lo dipinse la propaganda italiana in seguito, interessata più a compiacere i vari governi che a riportare la realtà, vedi il trattato di Uccialli tradotto in 2 diverse versioni per il regno d'Italia e per l'Etiopia, se poi mi chiedete anche tutti gli avi di Menelik subito non potrei rispondere per carenza di conoscenze materiali, dovrei appoggiarmi a qualche amico che mi elemosini del tempo
Saluti Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.