Vai al contenuto
IGNORED

1/32 Birr di Menelik


Risposte migliori

[quote name='favaldar' date='31 ottobre 2005, 17:09'][color=blue]Variante inedita?  ;)
By[/color]


ps:sul Krause mancano monete non esultare prima del tempo!  :P
[right][snapback]64818[/snapback][/right]
[/quote]

non esulto perche' non e' l'unica di quelle che ho che manca ... :lol: :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sò se sia o meno inedita ma ho trovato altre piccole differenze, ora ricontrollo meglio e poi ti invio uno scan di una mia moneta con le differenze segnate, se non è troppo pesante, roba da settimana enigmistica

Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Yafet ti inserisco 2 scansioni della mia moneta, vi ho segnato sopra tutti i punti di differenza che mi sembra di aver trovato con la tua oltre al ramo dell'esergo:
O : differenze nella forma o dimensione delle lettere come se fossero state scritte con altro tipo di pronuncia d'alfabeto (vi sono una 30tina di lettere nel GEEZ con 7 pronunce diverse e altrettante piccole variazioni nello scrivere la lettera)
I : croce differente, nella tua sembra più corta e tozza e più vicina al cartiglio che, non sono sicuro, mi pare sia anche lui un pò differente nella biforcazione
II : anche se la tua moneta è un pò meno conservata della mia credo di poter dire che la punta della coda nella mia abbia dei riccioli che non riscontro nella tua
III : ricciolo biforcuto sulla criniera
IV : il centro della croce nella mia è un perlinato che circonda un grosso punto, da contollare se sia così anche sulla tua
ovviamente tu con la moneta in mano puoi dare una valutazione migliore delle differenze e se esse siano reali, comunque sto tenendo d'occhio un libro sulla monetazione etiopica ma l'asta scade fra 11 gg. speriamo non raggiunga quotazioni esagerate
Diritto:
Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio:
comunque la tua moneta e la mia sono entrambi del 1889EE cioè 1897; sul bordo c'è qualcosa o è liscio?il mio è rigato
La differenza fra i 2 leoni sembra quella che si riscontra nei talleri pressapoco come se sulla tua moneta ci fosse l'immagine più antica e sulla mia la più recente anche se la zampa è sempre la dx(forse una più aperta e una più chiusa?)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.