Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ersanto

Che fine hanno fatto i mezzi dollari (in coppernickel) ?

Risposte migliori

ersanto

Ne sono stati coniati piu di 2 miliardi fra gli anni '70, '80 e '90, ma assolutamente non si trovano piu in circolazione.

Un po' ne ho visti nei casino ai tavoli di Blackjack da $5, altri immagino se li tengano i collezionisti ed alcuni saranno stati ritirati per usura (pero pochi, perche non circolano).

Che fine hanno fatto tutti gli altri ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aquila_sabauda

E' una cosa che non ho mai capito: negli USA le monete con tagli maggiori non circolano, vedi le ultime monete da 1$. Qualcuno sa il perchè?

Comunque, tornando ai mezzi dollari, ne ho ricevuto uno di resto quest'estate per le strade di Honolulu, ed è la prima volta che mi capita dopo tanti anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

domanda interessante, comunque direi che per gli half dollars la situazione sia identica ai pezzi da un dollaro, semplicemente gli americani non li apprezzano e non li usano.

certo se questo per i dollari metallici può essere comprensibile, quando si considera che esiste anche quello cartaceo, ai nostri occhi non lo è altrettanto per gli halves che non hanno corrispettivi in cartamoneta.......comunque è un processo che va avanti da lungo tempo, mi ricordo di aver letto infatti che tale situazione era ben presente già da prima degli anni 70, tanto che l'emissione del mezzo dollaro commemorativo del bicentenario dell'indipendenza nel 1976, creò un momentaneo riutilizzo dei pezzi da questo taglio, effetto che però appunto fu di breve durata....

sul mio catalogo Krause edizione 2006, noto inoltre che dal 2002 le tirature degli halves diminuiscono drasticamente, passando da più di 42 milioni di pezzi, complessivi per le tre zecche dell'anno precedente ai circa 7,5 milioni per il 2002. Tirature queste che mi ricordano tanto ( facendo le debite proporzioni tra Italia e Stati Uniti) quelle delle monetine da 5, 10 e 20 lire degli anni 90 coniate in pratica solo per i collezionisti.

invece va detto che gli americani usano ancora molto volentieri i minuscoli tagli da 1 e 5 cents.........è un bel mistero, vediamo se Villa ci può illuminare ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

Non è che due quarti di $ pesano nettamente meno di un mezzo dollaro? E occupano pure moooolto meno spazio in tasca!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

semplicemente gli americani non li apprezzano e non li usano.

E questo non accade solo negli USA. In Canada, hanno dovuto mandare fuori corso le monete da 1 dollaro, per convincere la gente ad usare le monete. nel periodo di "coesistenza", la preferenza andava al cartaceo (qualcosa di non troppo diverso accadde anche in UK, per la sterlina, coniata a partire dal 1983.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

Non è che due quarti di $ pesano nettamente meno di un mezzo dollaro? E occupano pure moooolto meno spazio in tasca!

Molto probabile che ci sia dietro questo motivo di "ingombro fisico"... se è vero pure che da quello che si legge in giro preferiscono anche le carta di credito rispetto al denaro cartaceo.

VILLAAAAAAAAAAAAAAAAAAA che ci dici? :lol:

Saluti

Simone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto

Si, oggi il mezzo dollaro e' coniato solo per i collezionisti e la zecca lo vende a circa 68 centesimi in quantita.

Pero fino agli anni '60 era popolarissimo (infatti le tirature erano alte).

Le monete da un dollaro sono relativamente nuove e subiscono la concorrenza della banconota, che invece e' un classico. Solo adesso i distributori automatici che li accettano si stanno un po' diffondendo, ma ancora in circolazione sono un fatto raro anche se sono disponibili in banca o alla zecca al facciale.

E' forse una caratteristica comune della "specie umana" di preferire i biglietti alle monete. Si e' parlato molto del biglietto da un euro ed io mi ricordo che quando le 500 bimetalliche sostituirono quelle di carta, ed anche quando si comincio a parlare della sostituzione delle 1000 lire di carta, non ero tanto contento.

Tornando ai mezzi dollari, capisco anche che per qualche motivo abbiano perso popolarita, e la mia domanda era appunto visto che ce n'e' un' ingente quantita poco circolata dove possono essere andati a finire. Le banche non li hanno nei loro caveau, a differenza delle monete da un dollaro.

Villa aiutaci tu.

Due quarti pesano esattamente quanto un mezzo dollaro.

PS ieri in un rotolino di quarti ne ho trovato uno del 1963 BB+/SPL-. Pensavo che le macchine impacchettatrici verificassero il peso, invece sembra di no.

Modificato da ersanto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

Spiacente, ognuno, per fa ritardare. Il lavoro è stato pazzesco. :blink:

Discussione che di divertimento (e competent) tutti state avendo, circa il dollaro mezzo ed altre grandi monete ed il fatto che non circolano negli Stati Uniti in qualsiasi misura reale. Le mie proprie impressioni sull'oggetto?

Il dollaro mezzo era nella circolazione comune nel in anticipo- a metà-`60s. Ma persino allora era definitivamente sul declino. (Le “ambulanti di libertà” dal `40s sono state viste comunemente, forse più spesso del Franklins.) Ed allora, nell '64-`70…

1) Il dollaro mezzo 1964 del Kennedy di .900 argenti. Questi sono stati conservati come ricordi il mondo sopra. La zecca non ha potuto farla abbastanza velocemente per mantenerli nella circolazione.

2) Il rialzo dei prezzi d'argento ha causato la scomparsa del WL e del Franklin.

3) In 1965, gli Stati Uniti le monete da dime ed quarti si sono trasformati in in rame-nichel, ma il Kennedy di ‘65-'70 è stato coniato in .400 argenti , che ha continuato a dare al dollaro mezzo un motivo essere accumulato (particolarmente quando c.1980 esploso prezzi d'argento).

Il rame-nichel Kennedy introdotto in 1971 è stato coniato in quantità voluminosa (come accennato già qui) ed ha circolato, ma…

1) L'inflazione ha continuato a trasformare il dollaro mezzo una moneta troppo grande e pesante per il relativo potere di acquisto.

2) Gli Americani amano il loro “quarto,„ che è stato una moneta meravigliosamente conveniente.

3) Gli Americani amano il loro un-dollaro di carta.

Come accennato già, i 1976 dollari mezzi bicentenari hanno causato un uptick nella circolazione del dollaro mezzo, ma non ha durato lungamente….

1) Il dollaro mezzo era ancora un “ricordo„ piuttosto che un attrezzo commerciale ordinario.

2) Il formato unhandy del dollaro mezzo lo ha fatto sembrare sempre più come un oggetto d'antiquariato, un'impressione che le relative apparenze sempre più rare nella circolazione hanno sembrato rinforzare.

Ma dove sono ora questi dollari mezzi del rame-nichel? Nelle volte della banca, sì. Ma sempre meno in banca locale. Mentre i requisiti locali dei dollari mezzi continuano a declinare, moneta--come sono restituiti a più piccolo banca--migrano alla più grande banca del sistema di riserva federale, in cui sono tenuti fino a che una più piccola banca non ordini per le monete.

Non ci è motivo per fondere i dollari mezzi, naturalmente, perché non ci è scarsità di rame o monete del nichel-- vale di più mentre 50-cent collega che come metallo.

I dollari mezzi del rame-nichel non sono visti molto, ma non sono limitati e possono essere ottenuti in piccoli numeri alla banca locale ed essere spesoi solitamente in circolazione, dove ora (e per i 25 anni scorsi o in modo da) si considerano spesso con interesse speciale. Valgono appena 50 cents, tuttavia.

Più successivamente, spero già, ma questo troppo lungo.

;) v.

---------------------------------

Sorry, everybody, for the delay. Work has been crazy. :blink:

Fun (and competent) discussion you all are having, about the half dollar and other large coins, and the fact that they don’t circulate in the U.S. to any real extent. My own impressions on the subject?

The half dollar was in common circulation in the early- to mid-‘60s. But it was definitely on the decline, even then. (Walking Liberty halves from the ‘40s were commonly seen, maybe more often than the Franklins.) And then, in ’64-‘70...

1) The 1964 Kennedy half dollar of .900 silver. These were saved as souvenirs the world over. The mint could not make them fast enough to keep them in circulation.

2) The rise in silver prices caused the disappearance of the WL and the Franklin.

3) In 1965, U.S. dimes and quarters became copper-nickel, but the Kennedy of ’65-’70 was coined in .400 silver, which continued to give the half dollar a reason to be hoarded (especially when silver prices exploded c.1980).

The copper-nickel Kennedy introduced in 1971 was coined in massive quantities (as mentioned already here), and it did circulate, but...

1) Inflation continued to make the half dollar into a coin too big and heavy for its purchasing power.

2) Americans love their “quarter,” which has been a wonderfully convenient coin.

3) Americans love their paper one-dollar.

As mentioned already, the 1976 Bicentennial half dollar did cause an uptick in the circulation of the half dollar, but it didn’t last long....

1) The half dollar was again a “souvenir” rather than an ordinary commercial tool.

2) The unhandy size of the half dollar made it seem increasingly like an antique, an impression that its increasingly infrequent appearances in circulation seemed to reinforce.

But where are these copper-nickel half dollars now? In bank vaults, yes. But less and less in local banks. As the local requirements for half dollars continue to decline, the coins—as they are returned to smaller banks—migrate to the larger banks of the Federal Reserve system, where they are held until a smaller bank places an order for the coins.

There is no incentive to melt the half dollars, of course, because there is no shortage of copper or nickel—the coins are worth more as 50-cent pieces than as metal.

The copper-nickel half dollars are not seen much, but they are not scarce, and can usually be obtained in small numbers at local banks and spent into circulation, where they are now (and for the past 25 years or so) often regarded with special interest. They are worth just 50 cents, however.

More later, I hope, but this is too long already.

;) v.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto

Villa:

so do you think I could ask my bank for a few rolls of halves ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

Chiederò a domani ad alcuna banca (sabato!) e veda come va. So che la mia banca non ordinerebbe un piccolo numero di dollari mezzi per me, ma controllerò per vedere se hanno affatto a disposizione, appena come esperimento.

Li lascerò sapere stasera, ersanto. Posso essere dentro per una sorpresa io stesso!

:) v.

-------------------------------------------

I’ll ask at a few banks tomorrow (Saturday!) and see how it goes. I know my bank wouldn’t order a small number of half dollars for me, but I’ll check to see if they have any on hand, just as an experiment.

I’ll let you know tonight, ersanto. I may be in for a surprise myself!

:) v.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

post-12167-1267338910,86_thumb.jpg

Sulla mattina di sabato mi sono arrestato alla mia (molto piccola) banca e potevo ottenere a soltanto 2 Kennedy dollari mezzi dal cassiere, da un 1971d e da un 1974d.

Ma alla piccola banca un il kilometer giù la via, al guidi-in su la finestra, io ha ottenuto al Kennedy i dollari mezzi nell'immagine qui sopra. Tutte erano monete del rame-nichel, con le date che variano da 1971-2000. Veda le“1776-1976„ metà bicentenarie peeking fuori alla destra più bassa.

Ho chiesto notizie sull'ordinamento della quantità di dollari mezzi ad entramba la banca e mi sono detto a “sì.„ Era sabato, in modo da ad ogni banca la persona I stato necessario per comunicare con (per essere sicuro circa la quantità minima dell'ordine) era assente. Vedremo come quel processo lavora ad un giorno normale di affari....

:) v.

---------------------------------------------

On Saturday morning I stopped at my (very small) bank and was able to get only 2 Kennedy half dollars from the cashier, a 1971d and a 1974d.

But at the small bank a kilometer down the street, at the drive-up window, I got the Kennedy half dollars in the picture above. All were copper-nickel coins, with dates ranging from 1971-2000. See the “1776-1976” bicentennial half peeking out at lower right.

I asked about ordering a quantity of half dollars at both banks and was told “yes.” It was Saturday, so at each bank the person I needed to talk with (to be certain about the minimum quantity of the order) was absent. We’ll see how that process works on a regular business day....

:) v.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto

Thank you Villa! I was totally wrong assuming that the banks don't have those.

I'll try myself asap.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

bene quindi nelle banche si trovano ancora :) .........ma per quanto riguarda gli ultimi anni, coniati con tirature piuttosto basse, questi si possono reperire al facciale oppure sono destinate solo ai collezionisti? noto in particolare che tra gli half dollars recuperati da villa66 non se ne trova nessuno coniato dal 2002 ad oggi ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto

Non si trovano al facciale, tranne che pochissimi che qualcuno ha messo in circolazione. Ma e' un fatto abbastanza raro per evidenti motivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

grazie ersanto della tua risposta :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

Ringraziamenti per il divertimento, ersanto! :D Mi sono arrestato ieri ad un'altra banca, circa 50 miglia dalla sede. Ho chiesto 2 rulli e li hanno dati immediatamente me. Ha sembrato come potrei chiedere molto, ma 2 rulli erano abbondanza a scopo dell'esperimento.

Le monete a questa banca hanno variato da 1971-1998, e come previsto in questa zona degli Stati Uniti, la maggior parte delle monete provenivano da Denver. (Anche con le monete che sono state in scanalature commerciali dalla prova del `70s-clear evidence che i dollari mezzi del rame-nichel non hanno viaggiato mai molto!). Molte delle monete in questi 2 rulli sono realmente piacevoli, come potete vedere:

post-12167-1267596968,87_thumb.jpg

Ho ottenuto ad una chiamata da un'altra banca (non miniera) questo pomeriggio. I può ordinare i dollari mezzi dalla Fed, con un ordine minimo di $10 (1 rullo!). La piccola quantità realmente lo ha sorprendo. Ho ordinato appena 5 rulli per vedere che cosa la Fed potrebbe trasmettere. La mia aspettativa è più dello stesso, 1971-2000, poiché i mintages dopo che 2001--come tutti avete correttamente detto--siano principalmente per uncirculated gli insiemi.

Dovrebbe occorrere loro una settimana per arrivare…

:) v.

-------------------------------

Thanks for the fun, ersanto! :D I stopped at another bank yesterday, about 50 miles from home. I asked for 2 rolls and they gave them to me immediately. It seemed like I could have asked for many more, but 2 rolls was plenty for the purpose of the experiment.

The coins at this bank ranged from 1971-1998, and as expected in this part of the U.S., most of the coins were from Denver. (Even with coins that have been in commercial channels since the ‘70s—clear evidence that copper-nickel half dollars never travelled much!). Many of the coins in these 2 rolls are really nice, as you can see:

post-12167-1267596968,87_thumb.jpg

I got a call from another bank (not mine) this afternoon. I can order half dollars from the Fed, with a minimum order of $10 (1 roll!). The small quantity really surprised me. I ordered 5 rolls just to see what the Fed might send. My expectation is more of the same, 1971-2000, since the mintages after 2001—as you all have correctly said—are mostly for uncirculated sets.

It should take them a week to arrive...

:) v.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

I dollari mezzi ho ordinato dalla banca sono arrivato in tempo. 5 rolls--100 monete. Come previsto, erano la miscela usuale, con qualche SPL+/qFDC piacevole conia datare dalle prime emissioni del rame-nichel di 1971, e vari 1976 monete bicentenarie.

Ma anche incluse nel mucchio delle 100-monete erano queste tre 2004 monete, 2 da Denver e 1 da Filadelfia:

post-12167-1268497073,81_thumb.jpg

Una sorpresa di divertimento, dato che--come altre ha accennato qui--queste date non è stata prodotta per circolazione. Il Redbook dice che il tiratura per ogni moneta (P e D) è soltanto 2.900.000 (più meno di 1 moneta per 100 cittadini), di cui 842.507 di ogni zecca sono stati usati negli insiemi di Uncirculated.

Speranza avete fortuna simile, ersanto!

:) v.

-------------------------------

The half dollars I ordered from the bank arrived on time. 5 rolls—100 coins. As expected, they were the usual mix, with some nice AU/UNC coins dating from the first copper-nickel issues of 1971, and several 1976 Bicentennial coins.

But also included in the 100-coin pile were these three 2004 coins, 2 from Denver and 1 from Philadelphia:

post-12167-1268497073,81_thumb.jpg

A fun surprise, since—as others have mentioned here—these dates weren’t produced for circulation. The Redbook says the mintage for each coin (P and D) is only 2,900,000 (less than 1 coin per 100 citizens), of which 842,507 of each mint were used in Uncirculated Sets.

Hope you have similar luck, ersanto!

:) v.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×