rick2 Inviato 26 Febbraio, 2010 #1 Inviato 26 Febbraio, 2010 ciao mi identificate questa che zecca e ? Cita
Fufieno Inviato 26 Febbraio, 2010 #2 Inviato 26 Febbraio, 2010 (modificato) Uhm, ha quattro caratteri all' esergo? Modificato 26 Febbraio, 2010 da Fufieno Cita
rick2 Inviato 26 Febbraio, 2010 Autore #3 Inviato 26 Febbraio, 2010 tre sicuri , forse quattro RES o qualcosa RE ? Cita
gpittini Inviato 26 Febbraio, 2010 #4 Inviato 26 Febbraio, 2010 DE GREGE EPICURI Forse PTR (Treviri) oppure PLG (Lione), anche se la seconda non pare una L...La moneta ovviamente è una anonima costantiniana del tipo "Constantinopolis". Cita
rick2 Inviato 26 Febbraio, 2010 Autore #5 Inviato 26 Febbraio, 2010 LA prima mi pare una R , pero ci puo stare una P la seconda e o una E o una F la terza mi pare una S ci sono altre zecche oltre a treviri e Lione ? Cita
gpittini Inviato 26 Febbraio, 2010 #6 Inviato 26 Febbraio, 2010 DE GREGE EPICURI Le zecche di Costantino sono una ventina! PTS, che qui si potrebbe leggere, mi pare non esista, perchè Tessalonica riporta l'officina DOPO la TS (cioè: TSA, TSB, TESA,TESB, ecc.) La prima lettera forse può essere R (Roma). Vediamo se arrivano altri pareri. Cita
Exergus Inviato 27 Febbraio, 2010 #7 Inviato 27 Febbraio, 2010 Ipotesi: ho provato diverse combinazioni dell'esergo, l'unica compatibile, secondo me, è proprio Treviri, con TRPS o TRPSdot. Quella che sembra una F credo proprio sia una P. Sono in dubbio tra: 523, 530, 543 e 548 ce ne sono anche altre che escluderei perchè non vedo palme o ghirlande nel campo. Per una questione di simmetria dei caratteri in esergo, direi TRPSdot, quindi, se non ho interpretato male il RIC (cosa che può essere): RIC VII Trier 530, commemorativa Costantinopoli (contemporanee delle VRBS ROMA emesse per commemorare il passaggio di capitale) Dritto: CONSTAN-TINOPOLIS, testa elmata di Costantinopoli a sx Verso: nessuna legenda, Vittoria a sx con piede su prora di galea, con lancia e scudo Esergo: TRPS dot Ciao, Exergus Cita
Exergus Inviato 27 Febbraio, 2010 #8 Inviato 27 Febbraio, 2010 Qualche esempio in una discussione di poco tempo fa Mio collegamento Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..