aleroit2000 Inviato 21 Settembre, 2004 #1 Inviato 21 Settembre, 2004 Già da un po' di tempo mi capita di cercare monete (di qualsiasi tipo) su eBay e di trovarle a dei prezzi che per un sito di aste online definirei assurdi... prezzi di partenza a volte più alti della stessa valutazione del Gigante, costi di spedizione di 3 euro e mezzo per una prioritaria. Insomma, sempre più spesso è più conveniente comprare le monete nel negozio di numismatica.... se non fosse che tutte le volte che entro mi trattano a pesci in faccia..... (altro tema di possibile discussione...) Per carità, ogni tanto si trova ancora qualosa a prezzi accettabili, ma i prezzi "bassi" di due anni fa io non li trovo più. voi? a presto Cita
ADMIN incuso Inviato 21 Settembre, 2004 Staff ADMIN #2 Inviato 21 Settembre, 2004 Per carità, ogni tanto si trova ancora qualosa a prezzi accettabili, ma i prezzi "bassi" di due anni fa io non li trovo più.voi? Aggiungerei anche che la varietà di qualche anno fa non si trova più :( molta paccottiglia e riconii vari. Però sui prezzi sono piú ottimista, se si compra all'estero mi sembrano ancora buoni. M. Cita
rcamil Inviato 21 Settembre, 2004 #3 Inviato 21 Settembre, 2004 Condivido le osservazioni di entrambi, e provo ad indicare un possibile colpevole: l'Euro, sia per l'aumento dei prezzi che per avere un pò "soffocato" il resto del panorama numismatico. Qualche occasione si trova sempre, soprattutto in Germania, mentre in USA, Francia o Spagna, almeno per le monete italiane antiche, i prezzi sono spesso uguali o superiori ai nostri. Quanto ai negozi di numismatica che trattano a pesci in faccia, è esperienza comune, soprattutto se il negoziante si trova di fronte ad un giovane con più domande che quattrini :angry: Per esperienza personale consiglio di cercare strade alternative per "farsi le ossa", presso chi ama la numismatica e ha piacere DISINTERESSATO di divulgare il suo sapere. Ciao, RCAMIL ;) Cita
favaldar Inviato 21 Settembre, 2004 #4 Inviato 21 Settembre, 2004 Posso aggiungere che ho vi sto molti compratori che sono diventati venditori e viceversa. :blink: Tutti vogliono fare affari e la stessa moneta và dall'America alla Germania e all'Italia per poi tornare in America. :P Altro punto è che comprano monete credendo di prendere un BB invece a volte a malapena può essere valutato MB così quando provano a rivenderlo rimangono...fregati! :lol: Questo fà calare l'interesse e la voglia di cercare! Altra cosa ancora, sono l'euro in argento e oro che vanno alla grande,anche se poco "numismatiche" ma sono monete molto belle a vedersi e i furbetti tipo la Francia o (anche se non euro)l'Australia approfitta dei cartoni animati o dei films in voga per coniare monete e publlicizarle nei posti più inpensati e un babbo come può dire di no al figlio(dai 13 ai 18 anni) che gli chiede il dollaro con Herry Potter o con il Signore degli Anelli? E per finire i Grandi sono assenti,non li vedi e non li senti.Possibile che non si è mai riuscito a dare un controllo una regolamentazione,un documento scritto con regole e leggi riconosciuto dallo Stato Italiano? Forse dovrebbero iniziare a prendersi delle responsabilità! Buttare alla spazzatura chi è spazzatura e mettere sù un'istituzione con regole e leggi! Volevo prendere ad un'asta dei "vecchi" giornali La Numismatica degli anni 70'(che fine ha fatto?)dove in prima pagina si leggeva a lettere enormi:Falsi il governo deve fare qualcosa!(all'incirca)Sono passati 35 anni e oltre al governo nemmeno un "Club" o un'istituzione Numismatica riconosciuta è riuscita a fare qualcosa! Però sono fiducioso le nuove leve non sono stupide devono solo fare esperienza e quando riusciranno a ...capire e unirsi,qualcosa di buono uscirà fuori! Spero! Ciao F. Cita
Paolino67 Inviato 21 Settembre, 2004 #5 Inviato 21 Settembre, 2004 Già da un po' di tempo mi capita di cercare monete (di qualsiasi tipo) su eBay e di trovarle a dei prezzi che per un sito di aste online definirei assurdi... <{POST_SNAPBACK}> Beh, se si ha la pazienza di cercare, qualche buon affare salta sempre fuori... soprattutto all'estero (i tedeschi secondo me possiedono il 90% della produzione numismatica mondiale! :blink: ) Concordo su chi dice che bisogna più che altro fare attenzione a patacche e riconii. Purtroppo è quello il vero cancro di ebay. Peraltro alle patacche bisogna stare attenti anche nei convegni commerciali; sabato a Reggio c'era un vecchietto che vendeva un 5 lire 56 QFDC per 100€... e quando gli chiedevi se era autentico scrollava le spalle... :angry: Cita
savoiardo Inviato 22 Settembre, 2004 Supporter #6 Inviato 22 Settembre, 2004 Anche a me e' capitato di comprare diversi "pezzi" su ebay e anche ultimamente ho trovato qualcosa di interessante... pero' quasi sempre all' estero, anche in Francia. Per quanto riguarda i negozi di numismatica, secondo il mio modesto parere, li' si che si e' sentito l' effetto dell' euro... Dove si puo' trovare ancora qualcosa a prezzi giusti e' a volte nei vari circoli numismatici sempre che ci sia anche un rapporto di amicizia, altrove e' raro. Ovviamente i vari riconi segnalati come " probabilmente un riconio " servono per pescare i poveri neonumismatici che si affidano solo a cataloghi e mancano di esperienza (anche io all' inizio ho preso le mie fregature) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..