Vai al contenuto
IGNORED

eBay è ancora così conveniente?


aleroit2000

Risposte migliori

Già da un po' di tempo mi capita di cercare monete (di qualsiasi tipo) su eBay e di trovarle a dei prezzi che per un sito di aste online definirei assurdi...

prezzi di partenza a volte più alti della stessa valutazione del Gigante, costi di spedizione di 3 euro e mezzo per una prioritaria.

Insomma, sempre più spesso è più conveniente comprare le monete nel negozio di numismatica.... se non fosse che tutte le volte che entro mi trattano a pesci in faccia.....

(altro tema di possibile discussione...)

Per carità, ogni tanto si trova ancora qualosa a prezzi accettabili, ma i prezzi "bassi" di due anni fa io non li trovo più.

voi?

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Per carità, ogni tanto si trova ancora qualosa a prezzi accettabili, ma i prezzi "bassi" di due anni fa io non li trovo più.

voi?

Aggiungerei anche che la varietà di qualche anno fa non si trova più :( molta paccottiglia e riconii vari.

Però sui prezzi sono piú ottimista, se si compra all'estero mi sembrano ancora buoni.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido le osservazioni di entrambi, e provo ad indicare un possibile colpevole: l'Euro, sia per l'aumento dei prezzi che per avere un pò "soffocato" il resto del panorama numismatico.

Qualche occasione si trova sempre, soprattutto in Germania, mentre in USA, Francia o Spagna, almeno per le monete italiane antiche, i prezzi sono spesso uguali o superiori ai nostri.

Quanto ai negozi di numismatica che trattano a pesci in faccia, è esperienza comune, soprattutto se il negoziante si trova di fronte ad un giovane con più domande che quattrini :angry:

Per esperienza personale consiglio di cercare strade alternative per "farsi le ossa", presso chi ama la numismatica e ha piacere DISINTERESSATO di divulgare il suo sapere.

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso aggiungere che ho vi sto molti compratori che sono diventati venditori e viceversa. :blink:

Tutti vogliono fare affari e la stessa moneta và dall'America alla Germania e all'Italia per poi tornare in America. :P

Altro punto è che comprano monete credendo di prendere un BB invece a volte a malapena può essere valutato MB così quando provano a rivenderlo rimangono...fregati! :lol:

Questo fà calare l'interesse e la voglia di cercare!

Altra cosa ancora, sono l'euro in argento e oro che vanno alla grande,anche se poco "numismatiche" ma sono monete molto belle a vedersi e i furbetti tipo la Francia o (anche se non euro)l'Australia approfitta dei cartoni animati o dei films in voga per coniare monete e publlicizarle nei posti più inpensati e un babbo come può dire di no al figlio(dai 13 ai 18 anni) che gli chiede il dollaro con Herry Potter o con il Signore degli Anelli?

E per finire i Grandi sono assenti,non li vedi e non li senti.Possibile che non si è mai riuscito a dare un controllo una regolamentazione,un documento scritto con regole e leggi riconosciuto dallo Stato Italiano?

Forse dovrebbero iniziare a prendersi delle responsabilità! Buttare alla spazzatura chi è spazzatura e mettere sù un'istituzione con regole e leggi!

Volevo prendere ad un'asta dei "vecchi" giornali La Numismatica degli anni 70'(che fine ha fatto?)dove in prima pagina si leggeva a lettere enormi:Falsi il governo deve fare qualcosa!(all'incirca)Sono passati 35 anni e oltre al governo nemmeno un "Club" o un'istituzione Numismatica riconosciuta è riuscita a fare qualcosa!

Però sono fiducioso le nuove leve non sono stupide devono solo fare esperienza e quando riusciranno a ...capire e unirsi,qualcosa di buono uscirà fuori!

Spero!

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Già da un po' di tempo mi capita di cercare monete (di qualsiasi tipo) su eBay e di trovarle a dei prezzi che per un sito di aste online definirei assurdi...

Beh, se si ha la pazienza di cercare, qualche buon affare salta sempre fuori... soprattutto all'estero (i tedeschi secondo me possiedono il 90% della produzione numismatica mondiale! :blink: )

Concordo su chi dice che bisogna più che altro fare attenzione a patacche e riconii. Purtroppo è quello il vero cancro di ebay. Peraltro alle patacche bisogna stare attenti anche nei convegni commerciali; sabato a Reggio c'era un vecchietto che vendeva un 5 lire 56 QFDC per 100€... e quando gli chiedevi se era autentico scrollava le spalle... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche a me e' capitato di comprare diversi "pezzi" su ebay e anche ultimamente ho trovato qualcosa di interessante... pero' quasi sempre all' estero, anche in Francia. Per quanto riguarda i negozi di numismatica, secondo il mio modesto parere, li' si che si e' sentito l' effetto dell' euro...

Dove si puo' trovare ancora qualcosa a prezzi giusti e' a volte nei vari circoli numismatici sempre che ci sia anche un rapporto di amicizia, altrove e' raro.

Ovviamente i vari riconi segnalati come " probabilmente un riconio " servono per pescare i poveri neonumismatici che si affidano solo a cataloghi e mancano di esperienza (anche io all' inizio ho preso le mie fregature)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.