Jump to content
IGNORED

platino


Ianva
 Share

Recommended Posts

voglio una commemorativa italiana in platino!!! la voglio e basta!! non cè qualcuno di voi che ha lo stesso desiderio?? (anche se costerebbe un miliardo)
ok mi son sfogato :bash: :closedeyes:
Link to comment
Share on other sites


Non so se esistono commemorative italiane in platino ma ti posso dire che esistano dei marenghi "falsi d’epoca" soprattutto di Vittorio Emanuele II Re d’Italia coniate con questo metallo.
Infatti all’epoca il platino si considerava meno raro e quindi meno costoso rispetto all’oro. I falsificatori quindi coniavano dei falsi per guadagnare in questo modo. :blink:
Link to comment
Share on other sites


Nell' attesa ripiega sul platino made in U.S.A.

[url="http://www.usmint.gov/mint_programs/american_eagles/index.cfm?action=American_Eagle_Platinum_Proof"]http://www.usmint.gov/mint_programs/americ..._Platinum_Proof[/url]
Link to comment
Share on other sites


beh, ci son monete d'oro che costerebbero uguali se non di più, x me varrebbe la pena.. non so perchè me venuto sto sgiribizzo...
si, potrei ripiegare sugli usa, se non fosse che colleziono solo monete italiane!(o sul suolo "italiano" dal settecento..d'oh! grazie cmnq piergi!

non sapevo dei falsi d'epoca di platino..solo che immagino siano difficilm reperibili e in piu non sono vere monete.. ma da quando si è iniz a cosiderare il platino più raro dell'oro? Edited by panso
Link to comment
Share on other sites


[quote name='Giovenaledavetralla' date='01 novembre 2005, 18:35']Ma se costa un miliardo chi la compra??? :D
[right][snapback]65083[/snapback][/right]
[/quote]
Quelli che hanno comprato la moneta da 100.000 euro austriaca per esempio...
Link to comment
Share on other sites


ciao, non c'è bisogno di andare negli usa :o
La svizzera ha emesso una oncia di platino nel 1986, col facciale di 100 Franchi e secondo il Krause il valore è intorno agli 800 dollari.
Poi tra il 1990 e il 1995 anche la Francia ha emesso monete da 20 grammi di platino (999/1000), col facciale di 500 franchi - 70 ecus. Quotazione 650 dollari. ;)
Link to comment
Share on other sites


[quote name='panso' date='02 novembre 2005, 12:19']non sapevo dei falsi d'epoca di platino..solo che immagino siano difficilm reperibili e in piu non sono vere monete.. ma da quando si è iniz a cosiderare il platino più raro dell'oro?
[right][snapback]65258[/snapback][/right]
[/quote]

I falsi d’epoca in platino non sono una "privilegio" solo dell’Italia. Infatti anche in Francia circolavano questo tipo di "monete". Erano coniate probabilmente intorno al 1876-78 da abili falsificatori, quando il platino valeva meno di 1000 franchi al chilo e l'oro valeva circa 3300 franchi.
Attualmente sono considerati rari e non sono del tutto ignorati dai collezionisti. Anzi nei pochi casi che gli ho visti in vendita hanno scambiato proprietario per cifre raguardevoli.

Infine vorrei aggiungere che in passato anche la Russia aveva coniato delle monete ufficiali (non falsi) in platino per la circolazione! Oggi sono molto ricercati e rari ;)
Link to comment
Share on other sites


Anche in Canada circolavano dei bei falsoni di monete d'argento fatti di platino... inutile dire che oggi questi falsi valgono ben più della moneta originale! :)
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.