Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

4 probo

Risposte migliori

AlfaOmega

Anche questo antoniniano quadriga, non riesco a decifrare bene il segno di zecca in esargo sicuramente KA anche se mi pare di vedere un dot tra di loro, poi prosegue con un'altra credo lettera a dx che sembra un cuoricino, magari una DELTA, credo sia la continuazione in quanto non centra nulla con l'iconografia del rovescio; sicuramente serdica, ma con quale segno di zecca?

Io vedrei KdotAdotDeltadot, ma non esiste nulla di questo; al dritto IMP CM AVR PROBVS PF AVG.

Ringrazio per gli aiuti Roberto

post-4498-1267550791,93_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Dalle tabelle di Helvetica penso si possa ridurre molto il campo delle ipotesi. Intanto mi pare che l'imperatore vesta un mantello (corretto?) Ha un globo in mano, ma non la frusta, giusto? La cosa che tiene nell'altra mano è uno scettro con un'aquila sopra? Se non ha la frusta allora (dal RIC) si dovrebbe escludere Siscia che pure ha in esergo KA (RIC V-2 Siscia 776) e allora sarebbe comunque RIC V-2 Serdica 861 (Radiate, wearing imperial mantle, holding eagle-tipped sceptre), eventualmente var a seconda dell'esergo. C'è pure la variante KA dot Delta ma niente con K dot A, mi pare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

il tuo ragionamneto Vince è coretto quindi in esargo io vedrei KA poi Delta staccato????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

il tuo ragionamneto Vince è coretto quindi in esargo io vedrei KA poi Delta staccato????

A meno di non avere un'altra variante non ancora documentata, direi di si

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti