Vai al contenuto
IGNORED

spero ultimo probo


AlfaOmega

Risposte migliori

Chiedo un parere su cosa potrebbe essere la terza lettera dell'esargo, soicuramente comincia con KA non vedo bene se dopo ci sia un dot, comunque dovrebbe essere Serdica 880.

IMP CM AVR PROBVS P AVG-VIRTVS PROBI AVG

Grazie delle opinioni Roberto

post-4498-1267552052,01_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre dalle tabelle di Helvetica ci sono diverse possibilità in esergo che iniziano con KA, sempre identificate come RIC V-2 Serdica 880 eventualmente var (dots in mintmark) ma non mi pare sia riportato un KA dot e basta, semmai KA dot A dot e KA dot B dot

Questo non vuol dire che non ci possa essere questa ulteriore variante, anche perché mi pare con la tipologia della tua moneta neanche KA da solo è riportato

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre dalle tabelle di Helvetica ci sono diverse possibilità in esergo che iniziano con KA, sempre identificate come RIC V-2 Serdica 880 eventualmente var (dots in mintmark) ma non mi pare sia riportato un KA dot e basta, semmai KA dot A dot e KA dot B dot

Questo non vuol dire che non ci possa essere questa ulteriore variante, anche perché mi pare con la tipologia della tua moneta neanche KA da solo è riportato

L'esargo si compone di tre lettere le prime sono KA la terza a me pare una π, ma non esendoci nelle tavole posso pensare che sia Gamma o B.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul RIC con quel busto e quella legenda del dritto sono tutti sotto il n. 880 con in esergo: da KAA a KAdelta, senza punti, a me sembra proprio che la terza lettera sia una A, anche se le manca la barretta orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, scusate ho fatto l'errore dello 'sfogliatore del RIC' (anche se un po' più tecnologico, attraverso le tavole di Helvetica). Grazie RICk (what's in a name!) per avermi fatto guardare la moneta, alla fine :) A meno di errori, il RIC Serdica 880 dovrebbe avere il busto a destra.... A questo punto con le legende giuste e il busto a sinistra c'è RIC V-2 Serdica 888, però il cavallo per questa è a sinistra :(

Peccato perché l'esergo sarebbe KA dot gamma dot

(sempre a meno di errori di trascrizione nelle tabelle di Helvetica)

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Il busto del 880 di Serdica è di tipo G: Radiate, helmeted, cuirassed bust L., holding spear and shield.

Quindi giustamente rivolto a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il busto del 880 di Serdica è di tipo G: Radiate, helmeted, cuirassed bust L., holding spear and shield.

Quindi giustamente rivolto a sinistra.

Ok, quindi c'è un errore nelle tabelle di Helvetica, come non detto (non solo sfogliatore del RIC, ma anche di quello sbagliato :) :), sto messo male!). Come dice il nostro Luigi? Sempre andare alle fonti...

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


e non è il primo... :)

Come suggerito da Alfaomega, il terzo carattere sembra una :Greek_Pi: , ma le officine arrivano fino a delta, quindi ribadisco l'ipotesi che si tratti di una A.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Sarei convinto anch'io che la terza sia una A, ma il dubbio mi viene dal confronto con la prima A che si vede bene stilisticamente diversa dalla terza, non credo che un incisore per una stessa lettera usi due stili diversi, quindi non ne sarei troppo sicuro che sia la terza una A.

Roberto

post-4498-1267633074,18_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Già... difficile da stabilire, anche la A, se vogliamo, potrebbe sembrare una H, comunque le possibilità sono solamente 4: A, B, :Greek_Gamma: e :Greek_Delta: . In ogni caso corrispondono allo stesso riferimento RIC

post-18735-1267723667,37_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie degli interventi diciamo A con possibilità Gamma così non si fa torto a nessuno :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.