Vai al contenuto
IGNORED

Soldo di Ferdinando Carlo Gonzaga


Paolino67

Risposte migliori

Mi è stato dato in conto visione (in previsione di possibile acquisto) un esemplare del soldo in oggetto, direi in ottime condizioni. Purtroppo le mie conoscenze della monetazione gonzaghesca sono molto deboli (per non dire quasi nulle), sono cmq riuscito a reperire in rete una immagine di questa moneta che allego. Peraltro la moneta dell'immagine è in conservazione decisamente minore (se ho tempo domani allego una scansione della moneta in mio possesso). C'è nessuno che potrebbe darmi un valore di mercato (almeno a spanne) per questa moneta, in modo da sapere se il prezzo che mi è stato chiesto è onesto o meno?
Sul sito dove ho trovato l'immagine viene catalogata come Varesi N°749. Il "mio" pezzo penso sia almeno SPL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Picchio, avevo ormai perso ogni speranza di risposta. Appena riesco faccio una scansione della "mia" moneta, a me pare veramente in ottime condizioni, ma su quel tipo di monetazione non ho l'occhio, pertanto potrei sbagliarmi. Ho cmq visto altri pezzi gonzagheschi su alcuni cataloghi di vendita, io li avrei dati al massimo BB e invece venivano definiti FDC, per cui non credo di essere stato ottimista con la mia valutazione...
Link al commento
Condividi su altri siti


Altro lato... ovviamente pareri sulla conservazione sono assolutamente ben accetti da chiunque!
Link al commento
Condividi su altri siti


Monete spicciole mal coniate di loro, onestamente e con molta buona volontà quasi quasi allo SPL forse forse ci si arriva, comunque Le confermo la mia personalissima valutazione non più di 70 (che vista la moneta mi sembrano anche troppi). In una asta Astarte di Lugano tre anni fa è stata vendita una bella collezione di monete mantovane, se riesco do un'occhiata al catalogo e vedo se era offerta e che prezzo di aggiudicazione ha fatto.

'Notte adesso mi si incrociano gli occhi !
Link al commento
Condividi su altri siti


Attendo con curiosità gli esiti dell'astarte di Lugano...
Cmq me l'hanno offerta a 30€, che probabilmente riuscirò a limare a 25 o 27, penso la si possa prendere... :)
A proposito dei difetti della moneta, l'ho esaminata con la lente, e al di là delle evidenti evanescenze, mi sembra praticamente non circolata. Credo che queste monete nascessero così brutte proprio in origine, perchè quelle lettere mezze cancellate non sono compatibili con una certa circolazione (visto che altre lettere sono praticamente perfette). I campi sono perfetti e immacolati, è possibile che qualcuno dei rilievi cancellati sia dovuto a 4 secoli di semplici passaggi di mano di collezionisti?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
  • 1 mese dopo...

ne possiedo uno anche io... ma purtroppo è b o mb ma è pur sempre un pezzo di storia!

Non è molto giusto o utile riesumare discussioni del 2005, oramai sulla moneta per cui è stata aperta la discussione non c'è più nulla da dire, ma anzi, perchè non apri tu una discussione e parliamo della moneta che hai nominato? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.