Vai al contenuto
IGNORED

leggenda metropolitana ?


fotoclik

Risposte migliori

Un saluto a tutti.

In numismatica è certamente il falso il terrore di tutti i collezionisti: la storia che mi hanno raccontato più che di falso profuma però di " zingarata " alla " Amici miei " . Parrebbe che a Roma e dintorni ( l'amica che mi ha raccontato la storia è di Fiumicino ed io sto a Cagliari ) giri una moneta da un euro perfetta in ogni dettaglio se non fosse che sulle spalle dell'uomo vetruviano troneggi una testa di leone. Ora razionalmente è ipotizzabile che un conio stanco possa, per acutanza e risoluzione di un dettaglio tanto piccolo riprodurre un immagine non perfettissima, ma da quì a scambiare la fluente chioma dell'uomo vetruviano per una criniera di leone ce ne passa anche per un non addetto ai lavori. Tra i suoi amici e parenti la caccia al leone è partita: io, dovendoci incontrare la prossima settimana, spero quantomeno di poter vedere uno degli esemplari per poterlo sottoporre alla Vostra attenzione. Ora errore di conio o punzone di qualche buontempone chiedo: era una storia datata e sono arrivato tardi? Qualcunaltro a notizie in tal senso?...maaah!

Ancora un salutone a tutti

Mariano

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Un saluto a tutti.

In numismatica è certamente il falso il terrore di tutti i collezionisti: la storia che mi hanno raccontato più che di falso profuma però di " zingarata " alla " Amici miei " . Parrebbe che a Roma e dintorni ( l'amica che mi ha raccontato la storia è di Fiumicino ed io sto a Cagliari ) giri una moneta da un euro perfetta in ogni dettaglio se non fosse che sulle spalle dell'uomo vetruviano troneggi una testa di leone. Ora razionalmente è ipotizzabile che un conio stanco possa, per acutanza e risoluzione di un dettaglio tanto piccolo riprodurre un immagine non perfettissima, ma da quì a scambiare la fluente chioma dell'uomo vetruviano per una criniera di leone ce ne passa anche per un non addetto ai lavori. Tra i suoi amici e parenti la caccia al leone è partita: io, dovendoci incontrare la prossima settimana, spero quantomeno di poter vedere uno degli esemplari per poterlo sottoporre alla Vostra attenzione. Ora errore di conio o punzone di qualche buontempone chiedo: era una storia datata e sono arrivato tardi? Qualcunaltro a notizie in tal senso?...maaah!

Ancora un salutone a tutti

Mariano

mai sentita una cosa del genere...potrebbe essere una contromarca o magari un gettone simile all'euro. Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti.

In numismatica è certamente il falso il terrore di tutti i collezionisti: la storia che mi hanno raccontato più che di falso profuma però di " zingarata " alla " Amici miei " . Parrebbe che a Roma e dintorni ( l'amica che mi ha raccontato la storia è di Fiumicino ed io sto a Cagliari ) giri una moneta da un euro perfetta in ogni dettaglio se non fosse che sulle spalle dell'uomo vetruviano troneggi una testa di leone. Ora razionalmente è ipotizzabile che un conio stanco possa, per acutanza e risoluzione di un dettaglio tanto piccolo riprodurre un immagine non perfettissima, ma da quì a scambiare la fluente chioma dell'uomo vetruviano per una criniera di leone ce ne passa anche per un non addetto ai lavori. Tra i suoi amici e parenti la caccia al leone è partita: io, dovendoci incontrare la prossima settimana, spero quantomeno di poter vedere uno degli esemplari per poterlo sottoporre alla Vostra attenzione. Ora errore di conio o punzone di qualche buontempone chiedo: era una storia datata e sono arrivato tardi? Qualcunaltro a notizie in tal senso?...maaah!

Ancora un salutone a tutti

Mariano

mai sentita una cosa del genere...potrebbe essere una contromarca o magari un gettone simile all'euro. Facci sapere.

blink.gif Anche a me questa storia giunge nuova!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 mesi dopo...

Riprendo la discussione dopo qualche tempo, non perchè abbia abbandonato la passione per la numismatica, ma perchè la sola monete che ultimamente mi abbia preoccupato è stato lo straordinario " Obolo di Caronte " . Certo quelle sorprese della vita che non ti aspetti a 49 anni, ma che esistono e talvolta vengono a mettere in ordine i valori della tua esistenza: infarto del miocardio sopralivellato si chiama tecnicamente, in pratica prove tecniche di dipartita. Due interventi in coronografia di angioplastica ed impianto di 5 stent quì e là per le coronarie e divieto assoluto di fare quasi tutto ( a parte la riabilitazione ). Ma l'obbedienza non è proprio il mio forte e quindi son riuscito ugualmente ad incontrare la mia amica di Fiumicino che nel frattempo si è spesa erroneamente l'euro al bar, ma che ha identificato nella mia collezione il leone in questione quasi identico al retro delle monete Etiopi e quindi non al posto del capo dell'uomo vetruviano, come erroneamente avevo inteso io, ma una testa leonina che riempie tutto il retro dell'euro. Dichiaro quindi nuovamente aperta la caccia al leone, per quanto mi riguarda, veramente felice di poter essere ancora quì con Voi.

mariano

Link al commento
Condividi su altri siti


Testa leonina a parte,ti porgo i miei migliori auguri per questa tua "seconda vita". Ammiro la saggezza e la tranquillità con cui parli di questo spiacevole episodio.

Un abbraccio.

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.