Vai al contenuto
IGNORED

Storia Romana


eg1979

Risposte migliori

anche io sono per le fonti letterarie...ma una vita non credo che ti basterebbe! :D
ho trovato molto ben fatto i libri:
G. Geraci - A. Marconi, Storia romana, Firenze, Le Monnier 2002
T. Frank, Storia di Roma, Firenze 1974
Link al commento
Condividi su altri siti


se posso dare un consiglio: "Vita e costumi dei romani antichi", edizione Quasar Roma. sono una ventina di volumetti, acquistabili separatamente, monotematici (esercito, strade, religiosità, spettacoli gladiatori) veramente ben fatti, in una collana promossa dal museo della civiltà romana di Roma. notevoli.
Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
[quote name='apostata72' date='01 novembre 2005, 19:50']Io andrei direttamente alle fonti: livio, Tacito, dione cassio, Ammiano marcellino, orosio etc................dipende al segmento che t'interessa di più
[right][snapback]65154[/snapback][/right]
[/quote]

Fonti che parlino di Diocleziano? E del basso impero in genere?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='caiuspliniussecundus' date='01 novembre 2005, 21:14']se posso dare un consiglio: "Vita e costumi dei romani antichi", edizione Quasar Roma. sono una ventina di volumetti, acquistabili separatamente, monotematici (esercito, strade, religiosità, spettacoli gladiatori)
[right][snapback]65175[/snapback][/right]
[/quote]
Tra gli altri c'è anche "La Banca a Roma" scritto da Silvana Balbi De Caro ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo per i Torinesi e non

I Romani in Val di Susa di Elisa Lanza Gabriella Monzeglio Edizione Susalibri
Formato 17x24, pag. 144, Euro 14,50

[color=blue]Il volume analizza le vicende dell'epoca romana in Val di Susa, a partire dal momento della stipulazione del patto di alleanza fra l'imperatore Augusto e il re Cozio. L'opera si articola in due parti: la prima delinea un quadro generale del processo di romanizzazione della Val di Susa, per concentrarsi poi sulla città di Segusio; la seconda parte affronta l'esame dei singoli siti romani della valle, con la ricerca dei numerosi reperti archeologici emersi nell'area.
Il testo, rivolto anche a coloro che non sono propriamente "addetti ai lavori", è corredato da alcune schede didattiche che presentano gli aspetti più comuni della vita quotidiana di un antico Romano.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono anche:

per una lettura generale

1) la grande stria di roma- di antonio spinosa - mondadori- 98 527 pag.

per letture specifiche:

2) romolo il fondatore -di augusto fraschetti - laterza 2002

3) scipione l'africano di giuseppe antonelli - newton e compton 1999

4) gaio mario di giuseppe antonelli "

5) giulio cesare di christian meier garzanti 1993

6) le grandi battaglie di giulio cesare di andrea frediani newton e compton 2003

7) il sangue di roma- di luca canali piemme 2003

8) augusto di antonio spinosa mondadori 1996

9) tiberio di antonio spinosa mondadori in più edizioni

10) cleopatra di antonio spinosa, mondadori 2002 e 2003

11) caligola di giuseppe antonelli newton e compton 2001

12) messalina di luca goldoni (bellissimo!!!) rizzoli 1992

13) legrandi donne di roma antica di furio sampoli newton e compton 2003

14) gli imperatori romani di machael grant (ottimo) newton e compton 2005

15) i grandi generali di roma antica di andrea frediani- 2003 newton e compton

16) costantino il grande e la sua dinastia di furio sampoli newton e compton 1955

17) gli ultimi condottieri di roma di andrea frediani, newton e compton 2001

18)declino e caduta dell'impero romano di gibbon edward,mondadori 1986

19) marco antonio di furio sampoli 1989 newton e compton

in più bellissimo io claudio di robert graves corbaccio srl 1995 cmq più edizioni



poi le fonti come tacito e svetonio vanno molto bene ma sono letture difficili e molto influenzate dai tempi, poco obiettive e di difficile comprensibilità!!!
da leggersi, a mio parere, solo dopo molte letture sull'argomento. anche perche molti libri moderni si rifanno cmq alle stesse fonti.

spero die ssere stato di aiuto


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.