petronius arbiter Inviato 1 Novembre, 2005 #1 Inviato 1 Novembre, 2005 Mi hanno regalato (grazie fra5252fra ) questa medaglietta (19 mm. - 2,53 gr.) di Pio IX; il metallo non è sicuramente oro, potrebbe essere nickel, ottone o qualche altra lega. Al dritto si legge: PIUS IX/PONT MAX al retro: CONCILIUM ECUMENICUM e una data 8 Xbre 1869, data di apertura del Concilio Vaticano I che, tra le altre cose, definì il primato e l'infallibilità del Papa. Qualcuno ne sa di più? è una medaglia d'epoca? una commemorativa moderna? grazie a tutti per le informazioni petronius Cita
azzogsal Inviato 1 Novembre, 2005 #2 Inviato 1 Novembre, 2005 Premetto che non ne so nulla di medaglie papali, ma a giudicare dalle immagini potrebbe trattarsi di oro, misura il volume e pesa la medaglietta vedi se ti torna il peso specifico dell'oro ( massa volumica dell'oro puro 19250 Kg/m3) Cita
petronius arbiter Inviato 13 Febbraio, 2006 Autore #3 Inviato 13 Febbraio, 2006 Ripropongo la discussione, della quale mi ero completamente dimenticato, perchè sfogliando il mio archivio immagini mi è ritornata sott'occhio questa medaglietta di Pio IX C'è qualcuno, magari tra i nuovi iscritti, che ne sa qualcosa? grazie. petronius Cita
william Inviato 13 Febbraio, 2006 #4 Inviato 13 Febbraio, 2006 a prima vista potrebbe essere oro, ma non essendo esperto di medaglie papali non posso dirti niente. Cita
william Inviato 13 Febbraio, 2006 #5 Inviato 13 Febbraio, 2006 ho cercato in vari libri ma non ho trovato niente, molto strano, ricontrollo di nuovo. Cita
rcamil Inviato 13 Febbraio, 2006 #6 Inviato 13 Febbraio, 2006 [quote name='william' date='13 febbraio 2006, 21:25']ho cercato in vari libri ma non ho trovato niente, molto strano, ricontrollo di nuovo. [right][snapback]97825[/snapback][/right] [/quote] William hai dei libri sulla medaglistica del periodo ?? Se mi dai i titoli... mi possono interessare Grazie, ciao, RCAMIL Cita
renzo1940 Inviato 17 Febbraio, 2006 #7 Inviato 17 Febbraio, 2006 In data 8 dicembre 1869 fu aperto il concilio ecumenico. Il Bartolotti nel suo libro sulle medaglie di Pio IX segnala che medaglie con al diritto l'effigie del papa e al rovescio la basilica di San Pietro sono state prodotte in numerose varianti. Trattasi spesso di medaglie in ottone o rame di natura commerciale. Non so dire se la tua sia dorata o..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..