Vai al contenuto
IGNORED

trajan


AlfaOmega

Risposte migliori

Probabilmente questa monetina è già stata postata. ma non si riesce a trovare la discussione, la ripropongo per sapere, visto che non l'ho trovata in foto sul dattari-savio se è Traiano e sopratutto l'anno di coniazione; a mio avviso è presente LI sulla parte sx, mentre sulla parte destra non riesco a capire che segno sia.

Ho inoltre trovato questa moneta identificata come Emmett 276 su due link, ma avevano due anni diversi di coniazione, non so se la classificazione sia uguale per gli eventuali anni in cui è stata battuta.

La descrizione viene data come vaso canopo, ma avendo studiato egittologia per tanti anni questa forma mi pare alquanto strana.

Ringrazio Per l'aiuto Roberto

post-4498-1267730988,04_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


I dichalka con l'oinochoe a nome di Traiano sono stati emessi per l'anno 10, 11, 16 e 17 secondo l'Emmett.

Tutti classificati Emmett 726 e rarità tra 4 e 5.

La tua mi sembra LI - Z (anno 17).

Il dritto è anepigrafe.

Nel Dattari (ed. 1901) sono presenti solo due esemplari (1126-1127) per gli anni 10 e 11 (non so nella versione "completa", Dattari-Savio).

Luigi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si Luigi intendevo 726 mi sono confuso scrivendo.

Sul Dattari-Savio sono riuscito solo a vedere la foto della 1127 ( LIA); il problema di questa edizione è che è una copia dei calchi delle monete con numeri messi a penna, un pò alla rinfusa, come il Dattari la classificata, e nn tutti seguono una numerazione logica, e le copie delle monete sono difficilmente apprezzabili.

Se è LI Z l'anno è scritto in modo un pò strano, ma effettivamente per quei anni di coniazione la più logica come tu hai giustamente osservato è proprio una Z.

l'oinochoe, scusa se abuso della tua gentilezza, ma che tipo di vaso é? Ho letto Canopico?

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


l'oinochoe, scusa se abuso della tua gentilezza, ma che tipo di vaso é? Ho letto Canopico?

Credo che la descrizione rispecchi piuttosto la forma generale che l'esatta identificazione, ossia un vaso con un unica ansa, tipo una brocca.

Emmett lo chiama genericamente vaso, Dattari vaso oenochoe, Poole vaso a forma di oenochoe con coperchio.

Altri esempi li trovi per Augusto e Nerone.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.