Vai al contenuto
IGNORED

Monetina sfiziosa ....


Risposte migliori

... che poi forse era meno feroce di quel che si dice, anche se per esempio si occupò personalmente di tagliare la testa a Rainaldo di Chatillon dopo la battaglia dei Corni di Hattin, disastrosamente persa dai Crociati. Ma Rainaldo era un vero bandito, la sua occupazione preferita era assaltare le carovane e chiedere enormi riscatti, con la scusa della guerra santa...

Qualche dettaglio in più sulla moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

.... ancora un po' di storia:

Guy de Lusignan, Re di Gerusalemme dal 1186 al 1192, incurante delle esortazioni alla prudenza da parte di Raimondo III°, Conte di Tripoli, dichiarò guerra al Saladino che lo catturò (battaglia di Hattin) presso il lago di Tiberiade nel 1187, occupando anche Gerusalemme. Guy fu liberato su riscatto solamente l'anno successivo da Riccardo Cuor di Leone, che dovette così riconoscere il titolo di Re di Gerusalemme a Corrado, indennizzando però Guy con la Signoria di Cipro. Da: http://www.roth37.it/COINS/Lusi/index.html

Denaro di Saladino (1100-1180) - Ag - 1.17 g, 13 mm

post-1738-1267833360,72_thumb.jpg

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Quel che mi affascina particolarmente del Saladino è la sua grande personalità e correttezza. Era un grande guerriero e aveva un gran rispetto per i suoi nemici. Addirittura si narra che inviò il suo medico personale a curare il re plantageneto quando questi cadde malato. Non si conobbero mai con Riccardo Cuor di Leone ma si stimarono e rispettarono profondamente.

Tuttavia Dante al “primo nemico della croce” lo colloca nel limbo tra gli “spiriti maligni”.

Mi complimento con roth37 per il bellissimo ed interessante sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.