frisax Inviato 5 Marzo, 2010 #1 Inviato 5 Marzo, 2010 ciao, vorrei identificare questa moneta in lega di rame molto sottile. Spero che qualcuno sappia fornirmi qualche informazione in merito. Posso mostrare la foto di un lato perchè l'altro è completamente illeggibile. diametro 22mm peso 1 gr ca. Cita
rick2 Inviato 5 Marzo, 2010 #2 Inviato 5 Marzo, 2010 non e una moneta ma un reckoning counter cioe un gettone ciao Cita
frisax Inviato 5 Marzo, 2010 Autore #3 Inviato 5 Marzo, 2010 non e una moneta ma un reckoning counter cioe un gettone ciao cioè? In parole povere... presumi l'epoca? Cita
gennydbmoney Inviato 5 Marzo, 2010 #5 Inviato 5 Marzo, 2010 sembrerebbe una tessera mercantile di firenze... Cita
rick2 Inviato 5 Marzo, 2010 #6 Inviato 5 Marzo, 2010 dovrebbe essere del 1600 mi pare veniva usato dai ragionieri di allora per aiutarsi , come strumento di conto. prova a googlearlo come reckoning counter o reckoning token Cita
rick2 Inviato 5 Marzo, 2010 #7 Inviato 5 Marzo, 2010 Concordo pienamente con il conte Rick2 mai che mettano questi messaggi dove faccio le discussioni piu accese !!!!! :lol: :lol: :D :D :D :D :lol: :lol: Cita
frisax Inviato 5 Marzo, 2010 Autore #8 Inviato 5 Marzo, 2010 Ma qualcuno sa se questo esemplare è catalogato da qualche parte? esiste un catalogo? Mi piacerebbe vedere da qualche parte un esemplare uguale in ottimo stato con una descrizione del pezzo. Comunque grazie a tutti per la pronta identificazione!! Cita
rick2 Inviato 5 Marzo, 2010 #9 Inviato 5 Marzo, 2010 che sappia io no non ci sono cataloghi di solito lo trovi nelle sezioni di exonumia secondo me ti conviene cercare su google e vedere cosa esce ciao Cita
glaucho Inviato 5 Marzo, 2010 #10 Inviato 5 Marzo, 2010 c'è questo sito: http://www.colchestertreasurehunting.co.uk/J/jettons.htm Cita
cembruno5500 Inviato 6 Marzo, 2010 #11 Inviato 6 Marzo, 2010 Concordo pienamente con il conte Rick2 mai che mettano questi messaggi dove faccio le discussioni piu accese !!!!! :lol: :lol: :D :D :D :D :lol: :lol: pressochè impossibile :D :P Cita Awards
Mirko Inviato 6 Marzo, 2010 #12 Inviato 6 Marzo, 2010 http://sri.lamoneta.it/Numismatica/rechenpfennig.php Cita
frisax Inviato 6 Marzo, 2010 Autore #13 Inviato 6 Marzo, 2010 Grazie alle vostre preziose info ho ristretto il campo a questa famiglia. Adesso il difficile è riuscire a decifrare bene la legenda. Mastri della famiglia Krauwinckel: DAMIANUS KRAUWINCKEL Mastro dal 1543, †1581 Fratello di Hans I, padre di Egidius e Hanns II. HANS KRAUWINCKEL I Mastro dal 1562, †1586 Fratello di Damianus, zio di Egidius e Hanns II. EGIDIUS KRAUWINCKEL Mastro nel 1570, †1613 Figlio di Damianus, nipote di Hans I e fratello di Hanns II. HANNS KRAUWINCKEL II Mastro dal 1586, †1635 Figlio di Damianus e nipote di Hans I, per un periodo produsse Rechenpfennig assieme al fratello Egidius. I pezzi a suo nome sono i più comuni. Sua sorella Barbara sposò Georg Lauffer, e, alla morte di Hanns, la sua famiglia riprese l'attività dei Krauwinckel. La firma con due "N" è probabilmente dovuta all'esigenza di non confondere la propria produzione con quella dello zio27. Sue sono le legende: •HANNS KRAVWINCKEL IN N •HANNS KRAVWINCKEL IN NV •HANNS KRAVWINCKEL IN NVR •HANNS KRAVWINCKEL IN NVRNB •HANNS KRAVWICKEL IN NVRENBE •HANNS KRAVWICWEL IN NVRENBE Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..