Vai al contenuto
IGNORED

VARIETA' - Serie millesimale 10pz 2009


Risposte migliori

Un errore incredibile, tanto che mi vien da pensare che magari non è un errore...

Comunque una divisionale del genere può valere tutto e niente; certo in mano ad un commerciante online o a qualche eBayer furbone potrebbe rivelarsi l'affare della vita!

Se è un errore originale, nel senso che è uscita dalla zecca così, penso che si tratti del solito sabotaggio posto in essere da impiegati che hanno qualche ruggine con l'azienda.

Per quanto riguarda il valore, anche io sono propenso a dire che può valere tanto (per chi ama queste stranezze) o niente. Secondo me ha poco valore. Diverso sarebbe stato il caso in cui la confezione avesse contenuto una moneta difettosa, caso clamoroso, visto che si tratta di pezzi a speciale scelta.

Questa è una serie divisionale del 2007. L'immagine non è mia ma di un utente che la postò in una dicussione... Spero che non me ne voglia se la riutilizzo quì.

315593dc27bbd1f0a37bf58dedde3e75.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico solo una cosa... i blister di Italia e San Marino dovrebbero avere (secondo quanto detto tempo fa qui sul Forum) un sistema di sicurezza che, una volta aperti e richiusi per eventuali "inganni" e falsificazioni, lasciano trasparire una scritta.

Controlla ovviamente se questa dovesse essere presente sul blister italiano in questione (cosa che comunque dubito)... in mancanza di altre prove io direi che è palese che sia uscito dalla Zecca in quello stato e che quindi (senza comunque conoscerne i perchè dell'errore) è una Divisionale autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Errore veramente grossolano! Comunque, rispondo all'amico Tetus che la compravendita sul Forum effettuata pubblicamente è vietata, perciò se vuole venderla non deve far altro che appoggiarsi al nostro mercatino online. ;)

NumisBay

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Errore veramente grossolano! Comunque, rispondo all'amico Tetus che la compravendita sul Forum effettuata pubblicamente è vietata, perciò se vuole venderla non deve far altro che appoggiarsi al nostro mercatino online. ;)

NumisBay

Mio parere personale, e non me ne vogliate, ma mi sembra che 500 euro per una cosa del genere sia fuori logica, ma anche 100 euro. Cosa ha a che vedere con la numismatica? Verranno collezionati anche i folder privi di un colore o con all'interno un capello biondo dell'impiegato della zecca finito sigillato?

Non so che dire. Una volta si diceva de gustibus. E così sia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore veramente grossolano! Comunque, rispondo all'amico Tetus che la compravendita sul Forum effettuata pubblicamente è vietata, perciò se vuole venderla non deve far altro che appoggiarsi al nostro mercatino online. wink.gif

NumisBay

Mio parere personale, e non me ne vogliate, ma mi sembra che 500 euro per una cosa del genere sia fuori logica, ma anche 100 euro. Cosa ha a che vedere con la numismatica? Verranno collezionati anche i folder privi di un colore o con all'interno un capello biondo dell'impiegato della zecca finito sigillato?

Non so che dire. Una volta si diceva de gustibus. E così sia. smile.gif

Sono del tuo stesso avviso!

Se l'avessi ricevuta, come è successo al nostro amico,anche io la terrei.

Ma diversamente se dovessero propormela come acquisto non ci spenderei nulla di più di quello che non sia il prezzo di emissione....anzi sicuramente farei comunque un secondo ordine per ricevere quella corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per dovere di cronaca vi comunico che due persone, che non mi sembra che abbiano partecipato alla discussione, mi hanno scritto chiedendomi il prezzo, a questo punto mi chiedo se possa instaurarsi una specie di asta on line?

No è vietato dal regolamento del forum.

Puoi appoggiati alla sezione scambi, oppure devi contattare privatamente gli utenti.

Ti invito pertanto ad non aprire nessuna asta nella presente discussusione o in altre sezioni del forum.

Diabolik73

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Anche perchè sarebbe una truffa davvero da poco, anzi, proprio il contrario, dato che ha più valore il 2€ 2009 Dante che non il comunissimo commemorativo EMU

A parte il fatto che per la zecca le due monete sono perfettamente identiche (nel senso che commemorativa ed ordinaria hanno lo stesso costo), potrebbe essere un errore volontario per danneggiare l'immagine dell'IPZS (come nel 2001, quando inserirono nelle divisionali delle monete da lire 10 con gli assi spostati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio parere personale, e non me ne vogliate, ma mi sembra che 500 euro per una cosa del genere sia fuori logica, ma anche 100 euro. Cosa ha a che vedere con la numismatica? Verranno collezionati anche i folder privi di un colore o con all'interno un capello biondo dell'impiegato della zecca finito sigillato?

Non so che dire. Una volta si diceva de gustibus. E così sia. :)

Mah, sono totalmente della tua stessa opinione. Non spenderei più del valore di emissione, anzi pretenderei uno sconto visto che non è completo come da descrizione....è come se mi facessero pagare di più in negozio una maglia senza una manica....blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mio parere personale, e non me ne vogliate, ma mi sembra che 500 euro per una cosa del genere sia fuori logica, ma anche 100 euro. Cosa ha a che vedere con la numismatica? Verranno collezionati anche i folder privi di un colore o con all'interno un capello biondo dell'impiegato della zecca finito sigillato?

Non so che dire. Una volta si diceva de gustibus. E così sia. :)

Eh sì, proprio de gustibus... se la divisionale fosse del Vaticano e il capello di una certa Marica F., altro che 500 euro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il fatto che per la zecca le due monete sono perfettamente identiche (nel senso che commemorativa ed ordinaria hanno lo stesso costo), potrebbe essere un errore volontario per danneggiare l'immagine dell'IPZS (come nel 2001, quando inserirono nelle divisionali delle monete da lire 10 con gli assi spostati).

A che pro danneggiare l'immagine della Zecca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne abbiamo parlato ampiamente anche in altre discussioni circa la valenza dei folder... etc.etc...

Anche secondo me questa non è numismatica..., tuttavia non possiamo astenerci dal prendere atto che soprattutto nel collezionismo di monete in euro i blister hanno la loro importanza...

Il valore della divisionale in oggetto è relativo, ossia lo determinano le persone interessate a quella tipologia di collezionismo...

Se fosse davvero autentica, come credo, potrebbe toccare quotazioni molto alte..., perchè, nel suo genere, la ritengo un pezzo davvero molto "interessante"!

Consiglio all'amico di provare con la baia.de ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Se fosse davvero autentica, come credo, potrebbe toccare quotazioni molto alte..., perchè, nel suo genere, la ritengo un pezzo davvero molto "interessante"!

Secondo me no...ma comunque...staremo a vedere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dagli sviluppi delle discussioni mi sembra di capire che quanto avrei intenzione di fare con la vendita della divisionale pare troppo ai piu', ma è anche vero che il pezzo è particolare, sicuramente ad oggi l'unico conosciuto quindi il prezzo io lo ritengo ampliamente giustificato!

Prossimamante proverò a metterla in vendita tramite i canali giusti e se dovessi piazzarla vi farò sapere.

Ciao a tutti e grazie dei consigli ;)

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.