Vai al contenuto
IGNORED

Denario Traiano


Belisarius

Risposte migliori

Sto valutando l'acquisto di questa moneta.

E' un RIC 128

Dritto IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P

Rovescio COS V P P S PQ R OPTIMO PRINC

Secondo voi com'è la moneta?

Per un neofita come me sarebbe un buon acquisto?

Che zecca è?

post-19602-1267868559,69_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto valutando l'acquisto di questa moneta.

E' un RIC 128

Dritto IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P

Rovescio COS V P P S PQ R OPTIMO PRINC

Secondo voi com'è la moneta?

Per un neofita come me sarebbe un buon acquisto?

Che zecca è?

la conservazione non è altissima, a quanto ti è stato proposto??

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto valutando l'acquisto di questa moneta.

E' un RIC 128

Dritto IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P

Rovescio COS V P P S PQ R OPTIMO PRINC

Secondo voi com'è la moneta?

Per un neofita come me sarebbe un buon acquisto?

Che zecca è?

la conservazione non è altissima, a quanto ti è stato proposto??

sku

E' vero, la conservazione non è altissima, specialmente sul R/ in corrispondenza della legenda, ma il D/ mi sembra bello. La moneta, almeno a giudicare dalla frequenza delle aste, sembra piuttosto comune. E sempre nelle aste, in conservazione analoga forse meglio definita sul R/, la cifra battuta è stata mediamente attorno ai 70-100 dollari (di alcuni anni or sono).

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


La base d'asta è di 50€ a cui aggiungere i diritti + spedizione quindi alla fine ci avviciniamo ai 70€.

Se merita pensavo di offrire intorno ai 60 in modo da arrivare ad un prezzo di 80€ "chiavi in mano".

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che zecca è?

La zecca è quella di Roma.

La base d'asta

Ah, se è un'asta spero che non sia ebay

intorno ai 60

La cifra mi sembra congrua

Link al commento
Condividi su altri siti


Che zecca è?

La zecca è quella di Roma.

La base d'asta

Ah, se è un'asta spero che non sia ebay

intorno ai 60

La cifra mi sembra congrua

concordo....in TUTTO....

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Che zecca è?

La zecca è quella di Roma.

La base d'asta

Ah, se è un'asta spero che non sia ebay

intorno ai 60

La cifra mi sembra congrua

Non è il noto sito, tranquilli, è una casa d'aste estera seria (spero) e la moneta dovrebbe essere certificata.

Allora offro fino ad un max di 60€ che con le spese diventeranno 80€.

Domanda riguardante le aste online serie, su pezzi come questo denario che probabilità ci sono di vincere l'asta rilanciando fino ad un massimo del 20% della base d'asta?

Siccome ci sono altri pezzi interessanti, vorrei fare almeno atre due offerte per essere sicuro di aggiudicarmi almeno una moneta; certo però che se le vincessi tutte andrei fuori budget (non che non possa permettemi di spendere 200€, solo che vorrei cominciare per gradi).

Grazie della saggezza che mettete a disposizione con le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda riguardante le aste online serie, su pezzi come questo denario che probabilità ci sono di vincere l'asta rilanciando fino ad un massimo del 20% della base d'asta?

Scarsine. Ti consiglio di attendere gli ultimi istanti dell'asta prima di piazzare l'offerta: se la fai in anticipo ottieni il solo risultato di innescare una spirale al rialzo. E l'offerta in extremis ti consente anche di valutare l'andamento dell'asta e di dirottare, eventualmente, il tuo interesse. La tecnica delle offerte iniziali funziona solo come prova di forza. Ma devi essere disposto a spendere per quello che vuoi.

vorrei fare almeno altre due offerte per essere sicuro di aggiudicarmi almeno una moneta; certo però che se le vincessi tutte andrei fuori budget

Se hai seri problemi di budget, ti sconsiglio offerte multiple. E' vero che è probabile che tu rimanga comunque a bocca asciutta. Ma se non puoi sostenere la possibilità di vincere tutto...

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda riguardante le aste online serie, su pezzi come questo denario che probabilità ci sono di vincere l'asta rilanciando fino ad un massimo del 20% della base d'asta?

Scarsine. Ti consiglio di attendere gli ultimi istanti dell'asta prima di piazzare l'offerta: se la fai in anticipo ottieni il solo risultato di innescare una spirale al rialzo. La tecnica delle offerte iniziali funziona solo come prova di forza. Ma devi essere disposto a spendere per quello che vuoi.

vorrei fare almeno atre due offerte per essere sicuro di aggiudicarmi almeno una moneta; certo però che se le vincessi tutte andrei fuori budget

Se hai seri problemi di budget, ti sconsiglio offerte multiple. E' vero che è probabile che tu rimanga comunque a bocca asciutta. Ma se non puoi sostenere la possibilità di vincere tutto...

Se ho ben capito, non è un'asta in tempo reale come E-Bay, ma un'asta fisica vera e propria che si terrà in una certa data nei locali della casa d'aste. Quindi, se ho ben capito, l'offerta fatta online dovrebbe aver lo stesso valore dell'offerta in busta chiusa fatta all'asta fisica.

Naturalmente posso permettermi 200€, ma questa somma sforerebe il budget che mi sono imposto. Quindi il concetto è: se statisticamente su 3 offerte fatte mi aggiudico 1 o 2 pezzi, sono contento e rimango nel budget, se me li dovessi aggiudicare tutti e tre, vorrà dire che avrò meno soldi da gestire per il futuro e visto che a Roma a marzo vi saranno ben 3 convegni di numismatica, mi piacerebbe potervi partecipare con qualche soldo in tasca.

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho ben capito, non è un'asta in tempo reale come E-Bay, ma un'asta fisica vera e propria che si terrà in una certa data nei locali della casa d'aste.

Ci sono due tipi di aste "miste". Alcune chiudono le offerte on line e poi battono in sala, trattando le offerte on line come offerte in busta. Altre consentono la partecipazione on line anche in corso d'asta. Informati bene.

Naturalmente posso permettermi 200€

Beato te. Ma non è così "naturale" disporre di 200 euro per le monete laugh.gif.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Concentrati sulle due che ti interessano di più, allora. Ed eventualmente tieni la terza come carta di riserva se non ti aggiudichi le prime due...

Certo che in quel caso, la moneta di riserva, indipendentemente dall'importanza che gli dai tu, diventa gioco-forza la terza in ordine cronologico di battitura.

Semplice, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma comprare a prezzo fisso su uno degli n-mila negozi (seri) on-line? O sui pochi negozi (seri) on-line italiani?

Concordo in pieno. Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Comincia da qui, se imposti Trajan (con Decius nelle esclusioni) nelle funzioni di ricerca troverai senz'altro anche la tua tra le 1159 monete presenti ad oggi:

http://www.vcoins.com/ancient/

P.S.: tra l'altro la grande maggioranza è in dollari. E il fatto aiuta. Ancora.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Non puoi sapere prima cosa succedera' in un'asta. A me e' capitato di offrire per tre monete ed aggiudicarmele tutte e tre...un'altra volta ho offerto per cinque monete e non me ne sono aggiudicata nessuna.

Occorre tener conto anche della casa d'asta : per esempio nelle aste di Kunker (casa d'aste di Monaco) il prezzo di realizzo, molto spesso, supera di due o tre volte la stima iniziale. Altre case d'asta invece realizzano prezzi sempre molto vicini alla base d'asta e hanno molti pezzi invenduti. comunque 80 euro (chiavi in mano!) corrisponde al valore della moneta (il ritratto e' stilisticamente molto gradevole ed e' molto apprezzabile come conservazione). Tenendo comunque conto del fatto che la moneta e' certificata e garantita.

Buona asta...e poi facci sapere...Antonia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.