Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vincent87

Ossidazione monete Argento V.E. III

Risposte migliori

vincent87

salve a tutti... ho acquistato delle monete in argento di V.E. III (1 e 2 lire briosa) sulle quali si è formata dell'ossidazione (colore azzurrino)...siccome sono abbastanza inesperto volevo sapere se per eliminarla bastasse, come scritto, lasciare le 2 monete a bagno in acqua distillata (calda?) per un certo periodo (quanto?)...o vanno anche strofinate con un panno morbido??

grazie per le risposte

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

salve, assolutamente non stroffinare poichè si riga la superficie. A occhio non si vede, ma con lo scanner te ne accorgi.

Patina celeste mi sa di reazione chimica. Forse le monete sono state lucidate in precedenza?

Comunque se possibile, prima di intervenire è bene fare delle foto.

Modificato da bavastro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

ma sono dentro a delle bustine? se sì è il procedimento de' argento con il PVC.

No strofinare assolutamente, al limite puoi acquistare nei negozi specializzati di numismatica,

il liquido per argento. Devi solamente metterle a bagno, e basta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vincent87

la moneta da 1 lira è questa

p1060213.jpg

cosa posso fare??oltre a prodotti specifici che sicuramente comprerò in seguito (sono agli inizi) conoscete qualche altro metodo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

si può procedere con alcune gocce di limone oppure immergendo la moneta in una soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio.

Chiaramente senza strofinare la moneta, mi raccomando

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B

a me piace tantissimo anche così !!! Non è una patina tanto forte o incisiva anche se vistosa . . . se la vuoi eliminare vai in un negozio di numismatica, bagnettto nel liquido per l'argento e via . . . come nuova !!! Anche se non te loconsiglio personalmente

Saluti

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vincent87

si può procedere con alcune gocce di limone oppure immergendo la moneta in una soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio.

Chiaramente senza strofinare la moneta, mi raccomando

questi accorgimenti non eliminano la patina vero? ogni tipo di stoffa è bandita :) ma eventualmente posso passarci sopra i polpastrelli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B

La patina la perdi se decidi di pulirla . . . se lo fai con le dita lasci le impronta e tra un 6 mesi le vedi belle nere sulla moneta . . .

Se decidi di immergerla nel liquido per la pulizia la moneta torna come appena coniata, poi la metti nel monetiere e in 5 o 6 anni la patina si riforma !!!

Saluti

Marco

P.s. nnt limone ti prego !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Generalmente sono contrario alla "pulitura" delle monete.

Però in questo caso, non parlerei di moneta patinata, è una moneta che è stata a contatto con una bustina di plastica, che ha creato questa "brutta" ossidazione per colore e per la disomogeneità della stessa.

Il consiglio è di lavare la moneta con lo specifico liquido, e non inserirla più in bustine di plastica.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti