Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vincent87

Ossidazione monete Argento V.E. III

Risposte migliori

vincent87

salve a tutti... ho acquistato delle monete in argento di V.E. III (1 e 2 lire briosa) sulle quali si è formata dell'ossidazione (colore azzurrino)...siccome sono abbastanza inesperto volevo sapere se per eliminarla bastasse, come scritto, lasciare le 2 monete a bagno in acqua distillata (calda?) per un certo periodo (quanto?)...o vanno anche strofinate con un panno morbido??

grazie per le risposte

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

salve, assolutamente non stroffinare poichè si riga la superficie. A occhio non si vede, ma con lo scanner te ne accorgi.

Patina celeste mi sa di reazione chimica. Forse le monete sono state lucidate in precedenza?

Comunque se possibile, prima di intervenire è bene fare delle foto.

Modificato da bavastro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

ma sono dentro a delle bustine? se sì è il procedimento de' argento con il PVC.

No strofinare assolutamente, al limite puoi acquistare nei negozi specializzati di numismatica,

il liquido per argento. Devi solamente metterle a bagno, e basta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vincent87

la moneta da 1 lira è questa

p1060213.jpg

cosa posso fare??oltre a prodotti specifici che sicuramente comprerò in seguito (sono agli inizi) conoscete qualche altro metodo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

si può procedere con alcune gocce di limone oppure immergendo la moneta in una soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio.

Chiaramente senza strofinare la moneta, mi raccomando

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B