Vai al contenuto
IGNORED

Monete Romane


Risposte migliori

Salve a tutti cari amici ! Ecco le mie 2 ultime monete appartenenti al lotto visto ieri. Sono riuscito a trovare dei riscontri con Costanzo II è giusto ? La prima moneta misura 18 mm e pesa 2.60 g la seconda misura 14 mm e pesa 1.93 g . Ecco le foto ! ;)

post-19926-1268143689,66_thumb.jpg

post-19926-1268143699,8_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

L'esergo della seconda è illegibile . Ecco i riscontri che ho trovato :

post-19926-1268143780,78_thumb.jpg

post-19926-1268143788,45_thumb.jpg

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima avevi visto giusto, Costanzo II, 350-355 d.C.

Al D/ DN CONSTAN-TIVS PF AVG, busto dell'imperatore rivolto a destra, diademato, drappeggiato e corazzato.

Al R/ FEL TEMP REPARATIO, guerriero con lancia che sta trafiggendo un nemico che supplica con una mano alzata.

Nel campo in alto a sinistra A (?) (1a officina), in esergo SMTS (Sacra Moneta Thessalonica)

RIC VIII 189, C3

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

confermo esergo smts per la prima , nella seconda invece è del tutto usurato al centro leggo

VOT

XV

--VI--- (non riesco a leggere la riga centrale)

XX

un vota ?

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


L'esergo della seconda è illegibile . Ecco i riscontri che ho trovato :

A me sembra che il FEL TEMP REPARATIO abbia SMTS in esergo, quindi zecca di Thessalonica, RIC 189, a seconda di quale lettera c'è in campo sinistro cambia l'ipotetica rarità ma comunque è una moneta abbastanza comune.

post-3952-1268146057,3_thumb.jpg

L'altra mi pare sia VOT XV / MULT XX e quindi non dovrebbe essere Costanzo II che non ha monete di questo tipo. Semmai Costante (DN CONSTA-NS PF AVG al dritto) oppure Costantino I (DN CONSTAN-TIVS PF AVG). In entrambi i casi la zecca sarebbe Antiochia, io propendo per Costante RIC VIII Antioch 116

post-3952-1268145981,63_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

L'esergo della seconda è illegibile . Ecco i riscontri che ho trovato :

A me sembra che il FEL TEMP REPARATIO abbia SMTS in esergo, quindi zecca di Thessalonica, RIC 189, a seconda di quale lettera c'è in campo sinistro cambia l'ipotetica rarità ma comunque è una moneta abbastanza comune.

post-3952-1268146057,3_thumb.jpg

L'altra mi pare sia VOT XV / MULT XX e quindi non dovrebbe essere Costanzo II che non ha monete di questo tipo. Semmai Costante (DN CONSTA-NS PF AVG al dritto) oppure Costantino I (DN CONSTAN-TIVS PF AVG). In entrambi i casi la zecca sarebbe Antiochia, io propendo per Costante RIC VIII Antioch 116

post-3952-1268145981,63_thumb.jpg

Già ! Grazie ! Al centro della moneta c'è scritto mult xx ! Quindi antiochia ;)

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


L'altra mi pare sia VOT XV / MULT XX e quindi non dovrebbe essere Costanzo II che non ha monete di questo tipo. Semmai Costante (DN CONSTA-NS PF AVG al dritto) oppure Costantino I (DN CONSTAN-TIVS PF AVG). In entrambi i casi la zecca sarebbe Antiochia, io propendo per Costante RIC VIII Antioch 116

post-3952-1268145981,63_thumb.jpg

confermo Costante esergo SMANI.. ;)

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Perfetto siete stati in due a dirlo ! E'più che confermato ormai ! Identificazione conclusa grazie a tutti ! ;) ;) ;) ;)

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


L'altra mi pare sia VOT XV / MULT XX e quindi non dovrebbe essere Costanzo II che non ha monete di questo tipo. Semmai Costante (DN CONSTA-NS PF AVG al dritto) oppure Costantino I (DN CONSTAN-TIVS PF AVG). In entrambi i casi la zecca sarebbe Antiochia, io propendo per Costante RIC VIII Antioch 116

Quoto in pieno Constans come imperatore e Antiochia come zecca.

Vorrei solo segnalare a Maverick che esiste anche la possibilità (comunque meno comune del RIC 116) di Antiochia 120, sempre AE4, VOT XV MVLT XX con possibilità in exergo

ANTA / ANT gamma / ANT theta / ANTI .

Verifica se riesci almeno a distinguere tra 5 (RIC 116-SMANA/ SMANB/ SMAN gamma/ SMANZ/ SMAN theta/ SMANI) o 4 (RIC 120-vedi sopra-) caratteri in exergo.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, leggerci SMANI in esergo non è facilissimo :rolleyes: Io propendevo per il RIC 116 solo perché dovrebbe essere più comune del RIC 120. Certo se non si legge niente in esergo, l'unica certezza è che è Antiochia, niente di più.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.