Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia


Reboldi

Risposte migliori

Oggi ho pulito la mia prima monetina :lol:
ieri l'ho messa in uno scodellino con dell'acqua demineralizzata, e mentre guardavo la televisione, sfilacciavo con una lametta uno spazzolino da denti per renderlo morbido, stamattina (dopo 8 ore in acqua demineralizzata) pian piano ho tolto un pò di residui di terra, qualcosa se ne è andato affiorando il volto dell'imperatoe e la divinità sul retro, ma c'era ancora della terra, così l'ho rimesso nell'acqua, fra qualche ora rieffettuerò l'operazione, tuttavia però, ora che sono andato sul pratico ho dei dubbi
1) lo spazzolino, per quanto morbido sia, potrebbe provocare qualche danno mentre spazzolo la moneta?
2) se per caso mi trovassi di fronte ad un esemplare con patina di deserto, come faccio a distinguerla dalla terra?
3) ho un antoniniano, che presto pulirò, ha dei segni di terra e delle piccole scagliettine di argento, vi posto una bozza, spero si capisca
[img]http://img364.imageshack.us/img364/895/sdf0bv.png[/img]
Vedete qelle piccole scagliette di argento che ancora si conservano? se ci passo lo spazzolino se ne vanno secondo me :(
4) quando avrò finito di pulirla, cosa faccio?
grazie a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


Cerco di risponderti in breve :)
1) se usi uno spazzolino da denti usato non rischierai di danneggiare la moneta a meno che la patina non si presenti fragile e poco aderente al metallo (in genere lo vedi già dai bordi) e allora non puoi procedere con lo spazzolino ma solo con una micro pulizia al microscopio e conseguente operazione di consolidamento (vedi anche [url="http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html#fase4"]Consolidamento patine[/url]).

2) Una moneta con patina del deserto, se pulita con acqua demineralizzata e leggera spazzolata, non deve perdere la "sabbia" interamente in un colpo solo poichè questa in genere è saldamente ancorata alla moneta. In ogni caso la patina del deserto è facilmente riconoscibile per l'inconfondibile colore ocra della sabbia appunto, che si trova sulla moneta e non andrebbe mai pulita.

3) Le scagliettine non dovrebbero andare via a meno che non pulisci la moneta troppo energicamente.

4) Questa non la ho capita..
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie centurioneamico, sulle monete che stò pulendo io, piccoli bronzettini, la patina non c'è, a meno che sia la patina che a me sembra il metallo, boh :(
ah, si, il quarto punto era inteso, dopo che ho pulito questi bronzettini e antoniniani, ho finito e li posso sistemare, o applico olio di vaselina?
da una discussione in piazzetta del numismatico, dicono che non sia naturale al 100% e sia meglio quel prodotto che usano al British Museum, e se la lascio così senza proteggerla, che rischi corro?
In conclusione, secondo te/voi, và bene quello che stò facendo?
Io prima di passare all'azione, ci ho pensato più volte, leggendomi il manuale di restauratura, e prima di utilizzare sistemi alternativi, come l'elettrolisi, o l'olio di oliva, ho proceduto nella maniera che spero sia la meno invasiva... speriamo bene :)
grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Se tu possedessi una macchina fotografica, ci potresti offrire un reportage fotografico della pulizia di una moneta romana, ma mi sembra di ricordare che non hai una macchina fotografica... peccato! :(
Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione Mirko :(
è un vero peccato, verso Natale però i prezzi dimunuiscono e ci sono molte offerte, già che ho aspettato mesi per averla, un mesetto in più ne vale la pena, ho intenzione per le future monete che pulirò, di fare una fotografia del prima e del dopo, con i procedimenti che ho svolto e le esperienze fatte, così da contribuire un pò con tutti gli utenti del forum :)
uso uno stuzzicadenti anzichè il bisturi sui piccoli bronzetti, prima di tutto perchè i bronzetti sn monete di piccolo diametro e lo strumento dev'essere proporzionale alla moneta, seconda cosa perchè non credo che il legno anchè se usato non appropriatamente possa provocare danni, speriamo bene, già il volto dell'imperatore è emerso, ora la terra più ardua da pulire è quella che è come una patina sul volto, distribuita omogenamente, se non se ne và la lascio Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


non credo che la tua moneta non ha patina, piuttosto potrebbe essere saltata in qualche punto oppure è ancora ricoperta.
cmq se è già identificabile la moneta ti consiglio di continuare ancora con i bagni in acqua demineralizzata, sicuramente avrai ottimi risultati :D
ti consiglio cmq di usare una lente di ingrandimento per vedere i progressi che fa la tua moneta e anche per poter vedere dove agire di più con lo spazzolino :D
Link al commento
Condividi su altri siti


si, è proprio come dici tu vento :lol:
il colore della moneta di per se è scuro, magari è possibile che la ricopra ancora interamente, è un piccolo follis di costantino credo, uso una piccola lente, e anzichè il bisturi uso lo stuzzicadenti quando sono sicuro di dove dirigerlo (altre volte però mi sbaglio, ma la moneta non si rovina perchè stò abbastanza leggero) ho anche in dotazione un piccolo spazzolino di gomma, che consiglierei tral'altro, perchè rimuove lo sporco in alcuni punti, meglio di quello con le setole e non graffia la moneta, sul viso dell'imperatore, c'è una piccola insidiazione di terra omogenea che non vuole proprio staccarsi per ora, ma, adesso è a fare il bagnetto nell'acqua, e credo che domani verrà via anche quello, altrimenti lo lascio, il problema è che la moneta è di un piccolo modulo e le legende non ci sono, bisognerà fare miracoli quando posterò la fotografia per riconoscere chi è, ma sono certo, che grazie all'ottima inclinazione del forum, qualche santo ci riuscirà :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='03 novembre 2005, 19:03']si, è proprio come dici tu vento  :lol:
il colore della moneta di per se è scuro, magari è possibile che la ricopra ancora interamente, è un piccolo follis di costantino credo, uso una piccola lente, e anzichè il bisturi uso lo stuzzicadenti quando sono sicuro di dove dirigerlo (altre volte però mi sbaglio, ma la moneta non si rovina perchè stò abbastanza leggero) ho anche in dotazione un piccolo spazzolino di gomma, che consiglierei tral'altro, perchè rimuove lo sporco in alcuni punti, meglio di quello con le setole e non graffia la moneta, sul viso dell'imperatore, c'è una piccola insidiazione di terra omogenea che non vuole proprio staccarsi per ora, ma, adesso è a fare il bagnetto nell'acqua, e credo che domani verrà via anche quello, altrimenti lo lascio, il problema è che la moneta è di un piccolo modulo e le legende non ci sono, bisognerà fare miracoli quando posterò la fotografia per riconoscere chi è, ma sono certo, che grazie all'ottima inclinazione del forum, qualche santo ci riuscirà  :rolleyes:
[right][snapback]65854[/snapback][/right]
[/quote]

possiamo farcela :P
Link al commento
Condividi su altri siti


te la spedisco a rate :lol:
comunque quella superficie di color terra distribuito su parte del volto non ne vuole sapere di andarsene, è omogeneo e compratto, quasi facesse parte del metallo, ora provo a vedere se se ne và, altrimenti pazienza
Link al commento
Condividi su altri siti


Risposta alla domanda n. 4

Quando hai finita di pulirla me la spadisci.


Qualcuno l'ha gia detto....Penso che sia triste quando alla fine della pulizia riponi la moneta nel suo vassoino e solo tu sai come era prima.....per la prossima pulizia mi attrezzero di macchina fotografica e fotografero passo passo la pulizia.

Spazzolino di gomma????? di che tipo?? Spiega meglio.
Grazie e ciao
Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='lanotte' date='04 novembre 2005, 16:15']Qualcuno l'ha gia detto....Penso che sia triste quando alla fine della pulizia riponi la moneta nel suo vassoino e solo tu sai come era prima.....per la prossima pulizia mi attrezzero di macchina fotografica e fotografero passo passo la pulizia.
[right][snapback]66185[/snapback][/right]
[/quote]

ed è triste anche quando dopo un lavorone ottieni una moneta che sembra migliore di prima ma che cmq non riesci ad identificare :(
Link al commento
Condividi su altri siti


se vi interessa sono andato a comprare una penna a fibre ottiche in un negozio di elettronica e ho trovato un kit fantastico! :D
1 spazzolino di nylon
1 spazzolino di ottone a setole morbide
1 spazzolino di ottone a setole dure
1 spazzolino con setole di gomma abbastanza dure
1 penna a fibre ottiche con 2 ricariche
1 penna con punta d'argento (non ho ancora capito a cosa serve)
il tutto a 15 euro B)
è uno di quei kit per la pulizia di contatti elettrici e cose simili :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Spazzolino di gomma????? di che tipo?? Spiega meglio[/quote]
L'ho trovato in omaggio, all'interno di uno spazzolino normale, così mi son detto, perchè non provare ad usarlo? morale della favola, la gomma non rovina assolutamente la moneta, e su grandi campi incrostati lavora meglio di quello con le setole, ora fà parte del mio scarso kit
X vento, io ancora non ho capito a cosa serve la pennina a fibre ottiche... boh :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


funziona come lo spazzolino di nylon solo che è molto più aggressivo.
è ottimo per le monete con incrostazioni piuttosto grosse, ma una volta sgrossata la moneta è meglio fermarsi perchè altrimenti viene fuori il metallo vivo.
è buona ma ci vuole un pò di praticità per poterla usare bene :)
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, i conti non tornano, stavo facendo quel lavoro per le FAQ quando mi sono reso conto di una cosa sull'olio di vasellina per la conservazione e la pulitura
[quote]Il migliore pare sia l'olio di vasellina che lentamente, ma molto lentamente, scioglie le incrostazioni più insistenti. Io non ho mai provato anche perchè secondo me l'olio rischia di modificare il colore della patina[/quote]
altri invece lo usano dopo per proteggere la moneta con uno strato impermeabile che la protegge, ma per cosa lo si usa insomma????
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.