Vai al contenuto
IGNORED

Qualità per annata


Risposte migliori

Io non colleziono annate diverse di ogni Paese ma solo la prima esmissione (tranne qualche eccezione) però mi sono sempre chiesto (e non ho potuto verificare con mano se non nel circolante) se la qualità di conio e la qualità dei tondelli cambia tra un anno e l'altro dato un determinato Paese... as esempio per l'Italia c'è una annata particolarmente ben fatta? Ovviamente si parla di qualità FDC in folder originale e in teoria monete scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non colleziono annate diverse di ogni Paese ma solo la prima esmissione (tranne qualche eccezione) però mi sono sempre chiesto (e non ho potuto verificare con mano se non nel circolante) se la qualità di conio e la qualità dei tondelli cambia tra un anno e l'altro dato un determinato Paese... as esempio per l'Italia c'è una annata particolarmente ben fatta? Ovviamente si parla di qualità FDC in folder originale e in teoria monete scelte.

Tutte le monete destinate ai collezionisti "dovrebbero" avere un conio impeccabile.

Purtroppo molto spesso non avviene, le monete sono le stesse contenute nei rotolini destinati alla normale cicolazione senza nessun controllo di qualità da parte delle Zecche.

Per questa ragione, a volte, le monete contenute nelle divisionali ufficiali hanno una qualità di conio differente.

Link al commento
Condividi su altri siti


ahime, purtroppo non posso che confermare le parole di Diabolik...

... solo alcune zecche, per esempio l'Austria o l'Olanda, curano particolaremente le monete destinate ai folder...

Link al commento
Condividi su altri siti


ahime, purtroppo non posso che confermare le parole di Diabolik...

... solo alcune zecche, per esempio l'Austria o l'Olanda, curano particolaremente le monete destinate ai folder...

una nota di merito anche per il Portogallo, qualità di conio sempre impeccabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Belgio come più volte detto sembra che inserisca le monete circolate all'interno dei Folder delle vecchie annate. Per esempio ho la 2002 , 2003, 2005 che fanno ridere....mi sono rincuorato con la 2009 e la 2010, molto belle.

Le portoghesi poi confermo quanto sono curate e ben fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ahime, purtroppo non posso che confermare le parole di Diabolik...

... solo alcune zecche, per esempio l'Austria o l'Olanda, curano particolaremente le monete destinate ai folder...

Concordo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì ma apparte piccoli graffi o imperfezioni avete notato differenze eclatanti tra un anno e l'altro?

Per quanto riguarda le belga che ti dicevo io non sono né graffi né piccole imperfezioni, sembrano direttamente monete circolate. Però, gli anni 2009 e 2010 sono nettamente superiori agli altri. Almeno quelle che ho visto io.....

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda le belga che ti dicevo io non sono né graffi né piccole imperfezioni, sembrano direttamente monete circolate. Però, gli anni 2009 e 2010 sono nettamente superiori agli altri. Almeno quelle che ho visto io.....

Potresti postare una foto di una di queste divisionali le cui monete sarebbero di scarsa qualità?

Mi hai incuriosito! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A Monaco ho acquistato la mia prima divisionale (Italia 2002) ed arrivato a casa mi sono accorto che il centesimo è sporco. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti postare una foto di una di queste divisionali le cui monete sarebbero di scarsa qualità?

Mi hai incuriosito! :D

Accontentato!

Partiamo con i centesimini che in generale sono martoriati da graffi.

post-7356-1268322908,78_thumb.jpg

post-7356-1268322910,71_thumb.jpg

post-7356-1268322915,64_thumb.jpg

post-7356-1268322917,67_thumb.jpg

post-7356-1268322921,16_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Passiamo poi alle monete da 20 e 50 cent che vedono sopratutto nelle seconde, campi sterminati di fossati e opacità! Da notare il 20 cent 2002 praticamente che è di uno stanco che meno non si può....

post-7356-1268323033,66_thumb.jpg

post-7356-1268323036,41_thumb.jpg

post-7356-1268323038,72_thumb.jpg

post-7356-1268323041,89_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E finiamo con le bimetalliche! Le monete da un Euro sembrano relativamente buone, per cui le salto, mentre le monete da 2€ (a cui serve una convergenza, visti gli assi che non si ritrovano mai per bene) alcune volte si presentano così!

post-7356-1268323181,32_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Accontentato!

Partiamo con i centesimini che in generale sono martoriati da graffi.

Ti ringrazio. Oltre ai graffi noto una scarsissima qualità del conio: in alcune monete i dettagli del volto di Aberto II non sono nemmeno ben definiti!

Nella moneta da 2euro poi... sembra come l'impronta di un dito!

In sostanza: siamo sicuri che sono monete che provengono da divisionali? :D

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


E finiamo con le bimetalliche! Le monete da un Euro sembrano relativamente buone, per cui le salto, mentre le monete da 2€ (a cui serve una convergenza, visti gli assi che non si ritrovano mai per bene) alcune volte si presentano così!

La zecca reale del Belgio pullula di repubblicani fiamminghi che ad Albertone (per distinguerlo da Albertino di Monaco) si divertono a graffiare la faccia e pure gli occhiali. :P Se quella sulla moneta da 1 euro è un'impronta digitale, sarà stato facile per la polizia belga risalire al colpevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio. Oltre ai graffi noto una scarsissima qualità del conio: in alcune monete i dettagli del volto di Aberto II non sono nemmeno ben definiti!

Nella moneta da 2euro poi... sembra come l'impronta di un dito!

In sostanza: siamo sicuri che sono monete che provengono da divisionali? :D

Postai in ORRORI DI CONIO una volta una moneta belga da 2 cent del 2007 che non aveva la bocca! :D :D e sì, è un impronta bella e buona...dry.gif...e purtroppo sono divisionali!

La zecca reale del Belgio pullula di repubblicani fiamminghi che ad Albertone (per distinguerlo da Albertino di Monaco) si divertono a graffiare la faccia e pure gli occhiali. :P Se quella sulla moneta da 1 euro è un'impronta digitale, sarà stato facile per la polizia belga risalire al colpevole.

:lol: Senz'altro l'anno già arrestato imputato come deturpatore dell'immagine del Re con l'aggravante dei graffi sugli occhiali...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono basito!!!! Del belgio volevo prendere la serie 1999-2000-2001 ma mi sa che lascerò perdere! Quella del 2008 invece è ben fatta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono basito!!!! Del belgio volevo prendere la serie 1999-2000-2001 ma mi sa che lascerò perdere! Quella del 2008 invece è ben fatta!

Sì, come già avevo accennato le più recenti sono migliori. 2008-09 e 10 hanno tutte monete accettabili, anzi diciamo belle...per la 99-00-01 ho paura anche io...però prima o poi toccherà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Postai in ORRORI DI CONIO una volta una moneta belga da 2 cent del 2007 che non aveva la bocca! :D :D e sì, è un impronta bella e buona...dry.gif...e purtroppo sono divisionali!

Quindi oltre ad inserire monete pessime, le prendono anche a mani nude! Potrebbero almeno prenderle dal bordo... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi oltre ad inserire monete pessime, le prendono anche a mani nude! Potrebbero almeno prenderle dal bordo... <_<

E pensare che l'unico video che ho visto riguardante il confezionamento delle divisionali era della Royal Belgian Mint. Sembrava tutto così perfetto....sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Postai in ORRORI DI CONIO una volta una moneta belga da 2 cent del 2007 che non aveva la bocca! biggrin.gifbiggrin.gif e sì, è un impronta bella e buona...dry.gif...e purtroppo sono divisionali!

Quindi oltre ad inserire monete pessime, le prendono anche a mani nude! Potrebbero almeno prenderle dal bordo... dry.gif

Non posso far altro che confermare, qualche tempo fa acquistai da un noto commerciante la serie divisionale Belga1999/00/01

Delusione totale in tutte le tre serie erano presenti monete ossidate e piene di impronte..

(restituita immediatamente il giorno dopo.)

Optai allora per la serie Proof!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non posso far altro che confermare, qualche tempo fa acquistai da un noto commerciante la serie divisionale Belga1999/00/01

Delusione totale in tutte le tre serie erano presenti monete ossidate e piene di impronte..

(restituita immediatamente il giorno dopo.)

Optai allora per la serie Proof!

Rimango basito. Le monete non dovrebbero presentare graffi ma sapendo che i controlli di qualità non vengono fatti a malincuore le accettiamo. Ma le impronte non credo siano tollerabili! A questo punto è meglio optare per le monete da rotolino?? :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimango basito. Le monete non dovrebbero presentare graffi ma sapendo che i controlli di qualità non vengono fatti a malincuore le accettiamo. Ma le impronte non credo siano tollerabili! A questo punto è meglio optare per le monete da rotolino?? :angry: :angry:

quasi quasi :P :P :P :P

anche in alcune divisionali greche le monete sono affette da improntite digitale acuta :lol:

le belga le conia l'olanda, ma non è che le assemblano a mano in china? :lol: :lol: :lol: :lol:

io ho optato anzitempo per le monete da rotolino (meglio se scelte aprendo il rotolino noi stessi ;) ), non affatto male per molti stati...

se non fosse per i tagli non coniati per la circolazione, le serie belga non le comprerebbe nessuno ....mi sa!

Link al commento
Condividi su altri siti


le belga le conia l'olanda, ma non è che le assemblano a mano in china? :lol: :lol: :lol: :lol:

Le monete belghe le conia la zecca belga che è molti scalini sotto la qualità di conio della zecca olandese.

Quanto alle impronte digitali chi ci vuole sopra quelle altrui si prende certe divisionali, chi vuole le proprie prende quelle da rotolino e le diteggia furiosamente. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.