Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi segnalo un saggio piuttosto interessante pubblicato lo scorso anno per la collana Monete diretta da L.Travaini :

Missere Fontana F. Testimoni Parlanti Le monete antiche a Roma tra Cinquecento e Seicento Edizione Quasar 2009 (collana Monete pag.544) prezzo 28 euro

Isbn: 978-88-7140-425-7

Il collezionismo di monete antiche nel Cinquecento e nel Seicento ha avuto uno straordinario sviluppo. I personaggi che popolano questo libro sono figli del Rinascimento e del suo fervido amore per le antichità. Siano essi mercanti o eruditi, collezionisti o scrittori, il loro interesse per le monete, simboli potenti dell'autorità e della bellezza antica, è sincero ed intenso.

Nel libro si intrecciano le storie di alcuni uomini che hanno dato contributi diversi allo sviluppo del collezionismo e alla conoscenza dell'antichità materiale, attraverso la ricerca, la lettura, l'interpretazione, il confronto e lo studio appassionato delle monete.

Le storie di queste figure, talora ritenute di minore rilevanza e poco studiate, sono offerte al lettore con abbondante selezione di testi tratti da lettere, manoscritti, inventari, prezzari, disegni, stampe e documenti d'epoca, che restituiscono, attraverso la viva voce dei protagonisti, l'immagine della vita quotidiana che si conduceva nel mondo degli antiquari.

Essi permettono di gettare l'occhio fra le botteghe di orefici e rigattieri, sui banchi dei mercanti, nelle piazze, nello studio dei periti, nella relazione epistolare con i più alti personaggi delle corti, nell'impegno degli studiosi per migliorare la conoscenza dell'antichità.

Punto privilegiato per l'osservazione di questo mondo è Roma, città brulicante di una umanità antiquaria in costante attività.

Sommario:

L. Travaini, Parole introduttive;

A. Burnett, Preface;

C. Franzoni, "Raccolte oziose e raccolte laboriose: aspetti del collezionismo tra XVI e XVII secolo";

Premessa dell'Autore; I Dialoghi di Agustín: gli antiquari a Roma tra lettura delle monete, perizia e scrittura; Le monete degli antiquari tra autenticità e falso: un campione del 'circolante collezionistico'; Tra Angeloni e Gottifredi: esperienze numismatiche nella Roma del primo Seicento; Cultura antiquaria e mercato di medaglie antiche nella Roma del Seicento dalle lettere di Francesco Gottifredi, "peritissimus et eruditus vir"; Confrontare la moneta con il libro: le postille ad Occo e la pratica antiquaria sulla via del corpus; Contro l'inutilità di collezionare monete: da Salomone a Spanheim e anche oltre; Conclusioni; Abbreviazioni; Bibliografia; Indice dei nomi di persona; Indice dei luoghi.

post-116-1268378043,79_thumb.jpg


  • 9 mesi dopo...
  • ADMIN
Staff
Inviato

Vi giro questa segnalazione che mi è arrivata:

L'ACCADEMIA NAZIONALE DI SCIENZE LETTERE E ARTI DI MODENA

Sezione di Storia Lettere e Arti

è lieta di invitare la S.V. alla

SEDUTA DI STUDIO

presso l'Aula Magna

GIOVEDì 20 GENNAIO 2011, alle ore 16

I professori Claudio Franzoni, Sonia Cavicchioli e Lucia Travaini presenteranno il volume di Federica Missere

TESTIMONI PARLANTI

Le monete antiche a Roma tra Cinquecento e Seicento

Sarà presente l'Autore

LOCANDINA

http://www.edizioniquasar.it/upload/5/locandinaMissere_c_1901.pdf


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.