Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi è stata recentemente offerta un asse con al rovescio un edificio (tempio)? E a lato le consuete lettere S e C.

Credevo fosse Antonino Pio, ma non ho trovato nella sua monetazione questa tipologia. Dunque pongo la domanda? Chi è l'imperatore barbuto volto a destra? Lucio Vero? Antonino Pio? Marco Aurelio? Commodo? Purtroppo non dispongo di immagini, e sarebbe gradito se ne allegaste qualcuna alla vostra risposta.

Grazie!!

Inviato

Hai provato a fare qualche confronto con wildwinds, Aurelio?

Saluti,

Fuf.

Inviato

Ho controllato, e ho trovato qualcosa di simile, un dupondio,

RIC_0990ADD.jpg

Purtroppo nell'esemplare che ho visto la legenda attorno alla figura non è leggibile e, vista la varietà di monete per questa tipologia temo sia impossibile determinare il RIC. La descrizione:

Antoninus Pius Æ Dupondius. 157-158 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XXI, radiate head right / TEMPLVM DIV AVG REST S-C, COS IIII below, octastyle temple within which statues of Divus Augustus & Julia Augusta are seated facing, reclining figure at the top, unknown figure & statue of Victory holding wreath at the corners & a figural group of three within the pediment.

Inviato

Un altro esempio:

RIC_1004.jpg

Inviato

Comune è l'asse di Antonino Pio con il tempio di Antonino e Faustina a rovescio, di cui allego un'immagine (RIC 994), è probabile che sia quella.

NB: ilt empio è quello che ancora adesso svetta nei fori imperiali, solo che al tempo dell'emissione dell'asse era dedicato solo a Faustina, dopo la morte dell'imperatore venned edicato anche ad antonino

post-705-1268402968,18_thumb.jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Con tempio ad 8 colonne io conosco diversi sesterzi di Antonino il Pio, ma non so se esistano anche gli assi corrispondenti. I sesterzi sono:

1.AEDES DIVI AUG REST, RIC 998.

2.ROMAE AETERNAE, RIC 621.

3.VENERI FELICI, RIC 651.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Con tempio ad 8 colonne io conosco diversi sesterzi di Antonino il Pio, ma non so se esistano anche gli assi corrispondenti. I sesterzi sono:

1.AEDES DIVI AUG REST, RIC 998.

2.ROMAE AETERNAE, RIC 621.

3.VENERI FELICI, RIC 651.

ROMAE AETERNAE e' decastilo e c'e' anche l'asse...

Inviato

E' molto probabile sia quello postato da caiuspliniusecundus, in conservazione B/B+ 20 euro è una quotazione esagerata?

Inviato

E' molto probabile sia quello postato da caiuspliniusecundus, in conservazione B/B+ 20 euro è una quotazione esagerata?

con la conservazione che ci descrivi e' importante la patina.

se e' intonsa e' una valutazione giusta,ma se e' spatinata o fortemente pulita,non vale neanche 20 euro.

ciao

Inviato

La patina è purtroppo di un antipatico rosso vivo,con un inizio di ripatinamento in alcuni punti. 5 euro è una valutazione corretta allora?

Inviato

La patina è purtroppo di un antipatico rosso vivo,con un inizio di ripatinamento in alcuni punti. 5 euro è una valutazione corretta allora?

Se la moneta non ti piace, evita. A parte la valutazione economica, è sempre vero che con 5/10 Euro ormai non ci compri niente, però con la stessa cifra magari acquisti qualcosa di più gradevole, dipende...

Inviato (modificato)

quoto vince.....lascia stare ;)

Modificato da franco obetto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.