Vai al contenuto
IGNORED

Meglio pulire o lasciar stare?


Risposte migliori

Ho trovato qusta moneta in rame del regno lombardo veneto di cui allego le foto .

E' visibilmente ossidata e non so se provare a pulirla e in che modo.

Ho pensato che potrei farle un bagno in olio o in acqua demineralizzata pulendola con uno spazzolino a setole morbide ogni 2-3 giorni.

Cosa ne pensate?

post-20110-1268428593,84_thumb.jpg

post-20110-1268428604,15_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Arga90. Quello che ti consiglio io e di lasciarla così. L'ossido viene via con una certa acidità, quindi penso che l'olio non faccia molto. Se proprio di questa moneta non te ne fai nulla prova a immergerla in aceto e poco sale per una decina di minuti, poi risciacquala sotto acqua calda corrente e asciugala bene. Se la pulisci rischi di intaccare le parti fragili della moneta.

Ma il mio consiglio è di non pulirla...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


però forse l'aceto è un trattamento un po' troppo forte, se invece provassi l'acqua distillata? può avere qualche effetto su questa moneta?

ma quindi l'olio su che materiale è adatto?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è mal ridotta sembrerebbe avere il cancro(non sono sicuro),comunque per precauzione va distanziata dalle altre monete,non cambia assolutamente nulla che tu la pulisca oppure no,comunque in linea di principio non essendo antica non andrebbe toccata,se togliessi le "incrostazioni" verdi probabilmente uscirebbero antiestetiche parti della moneta erose,su una moneta cosi mal ridotta puoi fare anche delle prove,iniziare a lasciarla in acqua distillata per 20 giorni osservando via via come si comporta.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono dell'idea che se la moneta "non interessa" particolarmente si possono fare delle prove. Hai ragione: l'aceto è troppo aggressivo; c'è chi usa l'acido muriatico (ma non per monete, ma per vecchio materiale della guerra che dove abito io ne trovi sotto la terra dei campi sportivi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono dell'idea che se la moneta "non interessa" particolarmente si possono fare delle prove. Hai ragione: l'aceto è troppo aggressivo; c'è chi usa l'acido muriatico (ma non per monete, ma per vecchio materiale della guerra che dove abito io ne trovi sotto la terra dei campi sportivi).

Acido muriatico :nono: A questo punto si potrebbe usare la mitragliatrice :aug: :aug: :aug:

Cosi siamo sicuri che non resta niente :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con te, ma sai, un vecchio bossolo da 35 che è sotto 1 metro di terra per 90 anni, se si vuole farlo tornare splendente non ci sono molte altre soluzioni. Ma visto che qui si parla di monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Arga.

Il mio parere è ....eretico, ma se la moneta fosse la mia, la pulirei drasticamente : non l'acido muriatico, ma aceto e un pizzico di sale.

La moneta non è una rarità, né antica.....tra possedere un pezzetto di metallo rugginoso e qualcosa di più leggibile, opterei per la seconda scelta.

Anche se condivido il parere di chi, più rigorosamente, la conserverebbe allo stato in cui si trova.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto Sandokan,

Con il metaldetector trovo monete conservate come quella della foto, e quanto meno con aceto e sale risultano leggibili...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono d'accordo con te, ma sai, un vecchio bossolo da 35 che è sotto 1 metro di terra per 90 anni, se si vuole farlo tornare splendente non ci sono molte altre soluzioni. Ma visto che qui si parla di monete...

Ciao Daniele, ho provato ad inviarti un msg ma non sei ancora abilitato a riceverne.

Se credi, puoi comunicarmi un tuo email, indirizzando al mio : [email protected].

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cancro del rame

Che abbia il cancro o no non fa male un bagnetto in acqua distillata,cambiando l'acqua ogni tanto e spazzolando la moneta con uno spazzolino morbido,è meglio se tieni la moneta verticale o altrimenti va girata ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ho da poco una trentina di monete del regno austria-ungheria: buona parte di questi hanno brutti segni deturpanti dovuti a cancro del rame. Purtoppo non so se riesco a migliorali. Per adesso sono riconoscibili. Mi sa che li tengo così...

Link al commento
Condividi su altri siti


però forse l'aceto è un trattamento un po' troppo forte, se invece provassi l'acqua distillata? può avere qualche effetto su questa moneta?

ma quindi l'olio su che materiale è adatto?

Sulle incrostazioni da terriccio solidificato o quasi.L'olio impregna più dell'acqua distillata,in questi casi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.