Vai al contenuto
IGNORED

soldone di mantova 1757


Risposte migliori

Cat.Montenegro - Rara in B-50 MB-70

Un tipo di moneta che in condizioni basse è abbastanza facile da trovare mentre molto difficile in ottime,infatti lo stesso catalogo in FDC 800 euro e in ECZ (eccezionale) 1250 euro.

Per la rarità della moneta il prezzo che hai pagato è irrisorio ma per la conservazione ed il mercato che ha in questo momento è abbastanza normale. Per me hai fatto un piccolo affare che scoprirai nel tempo!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cat.Montenegro - Rara in B-50 MB-70

Un tipo di moneta che in condizioni basse è abbastanza facile da trovare mentre molto difficile in ottime,infatti lo stesso catalogo in FDC 800 euro e in ECZ (eccezionale) 1250 euro.

Per la rarità della moneta il prezzo che hai pagato è irrisorio ma per la conservazione ed il mercato che ha in questo momento è abbastanza normale. Per me hai fatto un piccolo affare che scoprirai nel tempo!

;)

lo spero :)

e il tipo di monete che colleziono

sfrutto il fatto che su queste monete il prezzo e la rarita` non vanno di pari passo

rispetto ai soldi normali e le monete di Carlo VI questa e` piu` o meno rara sul montenegro ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

oggi avro comprato almeno 80 monete del 700 (di vari stati) portogallo inghilterra francia italia spagna

con questa ho preso un quattrino di Milano 1726 , 10 tornesi 1841m 3 quattrini toscani 1829

ho trovato roba della rivoluzione francese nelle vasche da 50 cent, dai un occhio alla francese che ho postato del 1719 , quella sto cercando di capire se e` conosciuta o solo R5

ho pure trovato una moneta sassone 1698 per 1 euro :lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


oggi avro comprato almeno 80 monete del 700 (di vari stati) portogallo inghilterra francia italia spagna

con questa ho preso un quattrino di Milano 1726 , 10 tornesi 1841m 3 quattrini toscani 1829

ho trovato roba della rivoluzione francese nelle vasce da 50 cent, dai un occhio alla francese che ho postato del 1719 , quella sto cercando di capire se e` conosciuta o solo R5

ho pure trovato una moneta sassone 1649 per 1 euro :lol: :lol: :lol: :lol:

dimmi dove!

potrei uccidere per quella roba :P

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi ho trovato un farthing 1744 e un farthing di carlo II circa 1670 nella vasca da 10 cent ! inglese

un farthing 1739 per 25 cent

in quella da 50 cent c era un 50 pfennig 1877 A tedesco col buco

un liard belga del 1745 e cosi via

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

e` un po un cesso pero i 5 euro li ho spesi volentieri

altri pareri ?

per esempio che rarita` e` ?

si vedono spesso ?

ciao

Dai, non chiamarla cesso...pensa quante ne avrà passate nella sua storia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere il Montenegro, abbiamo un bel catalogo Mantova autoctono, sfrutta quello per verificare le rarità (ti assicuro che è molto più sensato di tutti gli altri cataloghi in commercio).

Il soldone di Maria Teresa è raro, abbastanza più raro di quello di Carlo VI, come peraltro è per tutti gli altri nominali. Mediamente a parità di nominale, quello di MT è di un grado di rarità maggiore (questo vale sia per i 20 soldi, che per i 10, il 5, il soldo, forse solo il sesino è ugualmente comune, anche se si trova cmq con un pò più difficoltà rispetto a quello di Carlo VI).

Commercialmente parlando cmq la differenza la fa la conservazione. La tua moneta purtroppo è malmessa al D/, il rovescio non sarebbe malaccio. Cmq per 5 Euro non è certo stato un cattivo acquisto, oltretutto è un 1757 che è leggermente meno comune rispetto al solito 1754. Quella che ho io in collezione, che è appunto un '54, è leggermente migliore e la pagai una ventina di Euro spese comprese su ebay qualche tempo fa. La tua su ebay 12-15€ probabilmente li farebbe, come tipologia non si vede spessissimo. Purtroppo qualche anno fa queste monete, anche in discreta conservazione, passavano molto più spesso sul sito d'aste ma all'epoca ero più inesperto e me le sono fatte sfuggire, non capendo che 70 Euro per un soldone meglio di BB era un affare gigantesco. Nelle aste pubbliche invece non sempre le inseriscono perchè non sono monete di grosso pregio. Passano a volte nelle aste sammarinesi, in qualità non eccelsa, ma di norma le mettono con basi fuori mercato e rimangono invendute, per questo sul catalogo non vedi nemmeno un passaggio d'asta. Un soldone meglio di SPL non so nemmeno se esista sul mercato, e parlo non solo di quello di MT ma anche quello di Carlo VI. Peraltro tutte le monete in rame del periodo asburgico sono di incredibile rarità in alta conservazione; due anni fa un comune soldo di Maria Teresa dichiarato FDC fece da Rauch la bellezza di 1300€, dopo pochi mesi ripassò da Nomisma e di Euro ne fece 1600 (in entrambi i casi diritti compresi).

Tornando al soldone del 1757, segnalo che è catalogata dal catalogo Mantova (e credo da nessun'altra parte, anche se dovrei procurarmi l'Eypeltauer per verificare)) anche la rara variante con SOLDONA al R/.

Link al commento
Condividi su altri siti


immaginavo anch` io che fosse un po` piu` rara

anch io non le ho mai viste passare sulle aste .

avevo l impressione che carlo VI fosse piu` comune

comunque come dicevo 5 euro li ho spesi molto volentieri quando l ho vista

(ho detto che e` un cesso per ridere !)

a trovarne monete cosi`

comunque oggi ho avuto una buona giornata , ho trovato molte monete

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


I soldoni di Carlo VI non sono particolarmente rari, anche se come detto trovarli anche solo in BB diventa già un'impresa. Per MT sono abbastanza rari anche in questa conservazione, va detto che a diminuire la reperibilità di questo tipo di monete rispetto alle gonzaghesche è il fatto che sono collezionate pure dagli austriaci visto che sono fondamentalmente loro monete.

Cmq anche per me oggi è stata una buona giornata, nessun acquisto diretto, ma ho ritirato al convegno di Parma le monete vinte da Inasta; ho speso un botto, ma sono rimasto estremamente soddisfatto :D

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


ho pure trovato una moneta sassone 1649 per 1 euro

vedere vedere!!!!

sassone della sassonia in germania

1/12 tallero 1698 EPH Leipzig , ho indicato 1648 sbagliandomi

dopo semai gli faccio la foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.