Vai al contenuto
IGNORED

come organizzate le vostre collezioni TIPOLOGICHE


Matteo91

Risposte migliori

buonasera,

nell'impostare una collezione per tipologia quali criteri adoperate nella scelta delle monete?

per esempio :

prediligete monete comuni in alta conservazione oppure meno comuni ma in conservazioni non perfette? (ovvio che il top sarebbe rare e perfette :rolleyes: :P )

saluti,

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto mi riguarda posso dire che a governare i miei acquisti sono due fattori: il Caso e la Fortuna. Ormai non cerco neanche più di dare organicità alla collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come primo approccio mi accontento anche di monete in bassa conservazione, cercando in futuro di sostituirla con una in conservazione migliore. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in primis prendo monete che esteticamente ( cioe' come stile e aspetto mi piacciono e purtroppo sono tante, direi troppe....) poi considero prezzo/qualita'. in collezione poi quasi mai sostituisco le monete bruttine con altre migliori. certo ho fatto degli sbagli e ne faro' altri ma ormai da un paio d'anni mi comporto cosi'. altri amici collezionisti seguono altri modi, alla fine i metodi sono molto vari e l'importante e' che ognuno segua quello che piu' piace

Link al commento
Condividi su altri siti


io cerco di stare nelle annate piu comuni in conservazione alta... ma poi alla fine scelgo sempre col cuore, la mia collezione non è per niente sistematica...

Link al commento
Condividi su altri siti


all'inizio di una collezione sembra facile raccogliere tutto, ma in breve tempo ci si rende conto che è impossibile data la vastità della materia quindi è sempre correto scegliere un paese e per quest'ultimo un determinato periodo o una determinata lega (argento, bronzo, oro). Io ad esempio raccolgo solo denari repubblicani in alta conservazione e di quelli imperiali solo uno per ritratto e già così è una raccolta estremamente ampia (preferisco prendere pochissimi pezzi all'anno, ma ogni volta che li guardo rimango io stesso a bocca aperta) . Devi cercare di capire cosa ti piace di più. Le raccolte generali di solito portano ad uno spreco di risorse e di tempo senza ritrovarsi quasi nessun valore commerciale a meno che non si scelga una moneta solo per il fatto estetico, allora possiamo dire che in tutte le epoche ed per tutti i paesi esistono monete estremanente belle sul versante stilistico. Personalmente abbandonerei le coniazioni Proof e quelle già in astuccio in quanto non mi portano alcuna emozione sicuramente belle e perfette ma che non hanno svolto il loro ruolo di moneta. La moneta circolata ha il suo fascino non solo per lo stile e la conservazione, ma proprio per la storia che porta con sè da che è stata usata, per cosa è stata usata. Il mio consiglio è quindi quello di restringere il campo e di valutare comunque anche le possibilità economiche.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


all'inizio di una collezione sembra facile raccogliere tutto, ma in breve tempo ci si rende conto che è impossibile data la vastità della materia quindi è sempre correto scegliere un paese e per quest'ultimo un determinato periodo o una determinata lega (argento, bronzo, oro). Io ad esempio raccolgo solo denari repubblicani in alta conservazione e di quelli imperiali solo uno per ritratto e già così è una raccolta estremamente ampia (preferisco prendere pochissimi pezzi all'anno, ma ogni volta che li guardo rimango io stesso a bocca aperta) . Devi cercare di capire cosa ti piace di più. Le raccolte generali di solito portano ad uno spreco di risorse e di tempo senza ritrovarsi quasi nessun valore commerciale a meno che non si scelga una moneta solo per il fatto estetico, allora possiamo dire che in tutte le epoche ed per tutti i paesi esistono monete estremanente belle sul versante stilistico. Personalmente abbandonerei le coniazioni Proof e quelle già in astuccio in quanto non mi portano alcuna emozione sicuramente belle e perfette ma che non hanno svolto il loro ruolo di moneta. La moneta circolata ha il suo fascino non solo per lo stile e la conservazione, ma proprio per la storia che porta con sè da che è stata usata, per cosa è stata usata. Il mio consiglio è quindi quello di restringere il campo e di valutare comunque anche le possibilità economiche.

Saluti

sicuramente condivido pienamente ciò che dici. ma colleziono già vittorio emanuele III. però, essendomi capitate monete comuni in alta conservzione e monete non comuni in conservazioni più basse, non so quali preferire nel mio monetiere. probabilmente metterò le più belle e conserverò le meno comuni in altri spazi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io cerco di stare nelle annate piu comuni in conservazione alta... ma poi alla fine scelgo sempre col cuore, la mia collezione non è per niente sistematica...

giusta osservazione. è quello che spesso faccio anche io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io colleziono quello che mi piace e solo se la moneta mi piace.

Mi spiego, se una moneta in bassa conservazione non mi piace la cercherò in alta conservazione e se anche in alta non mi piace non la prendo.

Secondo me è complicatissimo avere una collezione tipologica , perchè mi darà sempre la senzazione di non arrivare mai a niente così preferisco rifugiarmi nel caos del piacere.

Quindi secondo me devi comprare cio' che ti piace e in conservazioni varie pagandole il giusto ma senza dare peso al costo perchè la collezione deve essere un piacere e se lo fai con un occhio al futuro diminuisce il piacere.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece il mio metodo è di non dedicarmi ad un unico periodo ma cercare di mettere insieme il più tipologie possibile di monete. Voglio dire non mi interessa avere tutte le date di un solo regnate ma preferisco avere almeno una tipologia per ogni moneta, fino a cercare di collezionare il maggior numero di monete coniate. Naturalmente cerco di completare sovrano dopo sovrano ma senza fossilizzarmi su uno solo rischiando di non finire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che le mie possibilità finanziaria non sono tali da potermi ragionevolmente permettere in un futuro ipotizzabile di completare una qualsiasi collezione numismatica (salvo forse la Repubblica Romana del '49, ammazza che sforzo :P) ho smesso qualunque ambizione di dare sistematicità ai miei acquisti. Quindi raccolgo (non colleziono) qualsiasi moneta che rientra nei miei interessi storico-geografici, che mi soddisfa esteticamente (sistema di grading brevettato: me piace / nun me piace) e che ha un prezzo accettabile per me e che ritengo proporzionato al mercato. Il risultato è che finisco per comprare quasi solo monete comuni in alta conservazione, ma visto che le monete in alta conservazione ultimamente hanno prezzi strapompati, ormai sono mesi che compro solo libri :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.