Vai al contenuto
IGNORED

Cavallotto


Risposte migliori

Ecco il nuovo cavallotto acquistato ieri al Mercatino di Carmagnola (TO)

Cavallotto Carlo II (1504-1553)

D/ + K DVX SABAVD CHABLASY ET AVG Cavallo verso destra , retrospiciente poggiato su due rette parallele

R/ SA:RO:IMP:PRIN:VI:P:L:F Scudo in cartocci sormontato da corona a 7 fioroni che taglia la legenda in alto

Mistura d. 26mm gr. 3,35-2,36 , Zecca Vercelli

Mir 382 , Sim. 52 , Biaggi 327

Savoiardo al R/ nella legenda vedi anche tu solo la lettera P tra VI e L:F

In base al Mir come classificarla ?

post-116-1268649164_thumb.jpg

post-116-1268649172,55_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao pier

innanzitutto bella moneta.....

bella conservazione e "ottimo prezzo" ;)

questi tipi di cavallotti sono veramente affascinanti, le dimensioni del cavallo e lo scudo in cartocci la rendono una "bella moneta"

allora per la classificazione io direi di considerarlo per il MIR un 382f

fa testo le sigle dello zecchiere e non il fatto delle interpunzonature delle legende che possono essere sia a due punti che ad un punto solo....

se guardi sulle immagini del Biaggi sia l'esemplare G sia l'esemplare F del museo di Chambéry hanno i due punti come il tuo, mentre l'esemplare D ha sia i due punti che un punto solo....

quest'ultimo è persino più simile al tuo per l'impronte delle lettere, ma a mio parere contano come già detto solo le sigle .....

anche la tua scuderia sta diventando un vero branco.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Savoiardo per la conferma della classificazione

p.s. spero di vederti venerdi' al convegno torinese se riesco a fermarmi al pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Savoiardo per la conferma della classificazione

p.s. spero di vederti venerdi' al convegno torinese se riesco a fermarmi al pomeriggio

non venerdì, ma sabato.....

lo spero anche io....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.