Vai al contenuto
IGNORED

Come difenderci dai falsi?


Sor Lillo

Risposte migliori

Salve a tutti,

Mi scuso qualora affrontassi un argomento già trattato.

La mia domanda è forse ingenua, ma come possiamo difenderci dai falsi, in particolare per le lire del 1946? Una volta controllato diametro e peso – oltre naturalmente a quanto impresso sulla moneta – quali ulteriori precauzioni possiamo prendere per evitare una truffa senza l’aiuto di un professionista?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Serve l'aiuto di un professionista o di un numismatico con esperienza e meglio se con sesto senso per i falsi. Come tutto c'è chi è più portato e chi meno.

Un modo per capire se hai queste doti e di mettere vicino una moneta buona e capire le differenze. Nessuno potra insegniarti quello che ti porti di natura.

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo un occhio allenato, manipolando migliaia di monete e naturalmente l' esperienza che, a volte non basta neanche lei.

Comunque bisogna leggere, studiare ed avere dei bravi maestri che ti aiutano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è davvero molto difficile, ci sono dei caratteri distintivi che cambiano da moneta a moneta, come detto serve un buon maestro che ti spiega cosa guardare.

Per quanto riguarda le 5 lire de 56 ti allego questa discussione con una interessantissima spiegazione data dall'amico cembruno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le vostre risposte. Posto 2 lire del 1946 che ho nella mia collezione. A me sembrano vere, ma da neofita non ho mai avuto il piacere di poterle confrontare con un esemplerare *sicuramente* vero.

http://it.tinypic.com/view.php?pic=33v0lqx&s=5

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2ekhpfl&s=5

Mi potreste anche dire, qualora fossero vere, il vostro parere sulla conservazione? (spero che le foto siano decenti...)

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.