Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire 1963


Sandro1234

Risposte migliori

xknbqw.jpg

Ho provato a fare una sovrapposizione in trasparenza con un 10 lire 1967,per un risultato sicuro bisognerebbe essere certi della perfetta perpendicolarità della prima immagine,comunque a mio avviso ci sono troppe difformità,per cui propendo più per la falsità della moneta che per un 10 lire 1968 modificato,un ulteriore elemento a favore della falsità è la pessima conservazione che fa pensare ad un metallo particolarmente malleabile

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

xknbqw.jpg

Ho provato a fare una sovrapposizione in trasparenza con un 10 lire 1967,per un risultato sicuro bisognerebbe essere certi della perfetta perpendicolarità della prima immagine,comunque a mio avviso ci sono troppe difformità,per cui propendo più per la falsità della moneta che per un 10 lire 1968 modificato,un ulteriore elemento a favore della falsità è la pessima conservazione che fa pensare ad un metallo particolarmente malleabile

Si, pare proprio di si. In genere questi falsi hanno gli assi ruotati.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho postato perchè me l'hanno fatto vedere ma secondo me (e a detta di chi me lo ha dato) è un grossolano falso. Non so come l'hanno fatto ma è un falso..

Link al commento
Condividi su altri siti


io l'ho postato perchè me l'hanno fatto vedere ma secondo me (e a detta di chi me lo ha dato) è un grossolano falso. Non so come l'hanno fatto ma è un falso..

Un falso singolo o di pochi pezzi per la data o è un falso di quelli a camionate per lo smercio?Non vorrei sbagliare ma è la prima volta che lo sento.

Link al commento
Condividi su altri siti


se e` un falso d epoca destinato alla circolazione allora ha la sua dignita` e il suo posto in una collezione

soprattutto perche` tenta di falsificare una moneta di basso valore.

se e` un falso destinato al mercato collezionistico allora buttalo.

nel campo delle banconote anche i falsi (purche` d epoca e purche` descritti come tali) vengono collezionati , lo stesso vale anche per le monete false di piombo del regno.

paradossalmente se fosse un falso d epoca per la circolazione vale piu` di una moneta vera

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


se e` un falso d epoca destinato alla circolazione allora ha la sua dignita` e il suo posto in una collezione

soprattutto perche` tenta di falsificare una moneta di basso valore.

se e` un falso destinato al mercato collezionistico allora buttalo.

nel campo delle banconote anche i falsi (purche` d epoca e purche` descritti come tali) vengono collezionati , lo stesso vale anche per le monete false di piombo del regno.

paradossalmente se fosse un falso d epoca per la circolazione vale piu` di una moneta vera

ciao

paradossalmente se fosse un falso d epoca per la circolazione vale piu` di una moneta vera

concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


non importa

la qualita e` bassa per forza (nei falsi) che importa e il fatto che abbiano circolato

ti faccio un altro esempio

le 20.000 tiziano , vera con 50 euro la trovi in BB

falsa d epoca vale sui 2000-3000 euro

il motivo ?

ne sono noti 3 esemplari di cui 1 nel museo della banca d italia che adesso gira per l italia nella mostra sui falsi.

quello dei falsi d epoca e` un tema molto interessante e poco esplorato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


falso, di questi ne fecero veramente a camionate, naturalmente per la circolazione

Non lo conoscevo,sapevo di false 10 lire del '55,se non erro ma questo è una novità.Peccato per le pessime condizioni!

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


esattamente di tutti i primi anni ed in questo caso, anche di annate mai coniate.

Tutti i falsi d' epoca di questo genere sono in bassissima conservazione, tutte andate in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

esattamente di tutti i primi anni ed in questo caso, anche di annate mai coniate.

Tutti i falsi d' epoca di questo genere sono in bassissima conservazione, tutte andate in circolazione.

ed e` proprio questo che le rende affascinanti

poi per i falsi c` e sempre un trade off tra qualita del falso e costo di produzione , per cui quando venivano prodotti cercavano di farli circolati per non destare sospetto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


esattamente di tutti i primi anni ed in questo caso, anche di annate mai coniate.

Tutti i falsi d' epoca di questo genere sono in bassissima conservazione, tutte andate in circolazione.

Non si finisce realmente mai d'imparare ed è particolare questo tipo di falso!

Ciao Rick,interessante e sfaccettato il mondo dei falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con te rick2 "... quello dei falsi d epoca e` un tema molto interessante e poco esplorato."

ciao

sei il primo che concorda con me in questa sezione del forum

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Concordo pure io! :D Indubbiamente è una monetina particolare, anche se falsa, che ha dietro tutta una sua storia! :P

Ogni tondello ha la sua storia, anche le patacche che tutti conosciamo. Si falsifica per frodare la circolazione (e falsificare la monetazione metallica, specie di modico valore, spesso significa estrema povertà, almeno nel lontano passato); si falsifica però anche per frodare il collezionista, aspetto maggiormente remunerativo.

Tornando a queste lire 10...il millesimo secondo me è un 1968 venuto male, quindi moneta per frodare la circolazione. Se fosse invece un 1963, allora il discorso cambierebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Oppure i falsificatori non sapevano che nel 63 non sono state coniate monete da 10 lire.

In genere per una falsificazione si ricorre ad una moneta vera ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.