angelino Inviato 23 Settembre, 2004 #1 Inviato 23 Settembre, 2004 Ciao vi chiedo di identificare e valutare questa moneta. Recto- profilo maschile giovane glabro rivolto a destra. Sul contorno FRANCISCUS II DEI GRATIA REX in basso 1859 :blink: Verso- Scudo araldico centrale sormontato da corona imperiale. Sul contorno REGNI VTR SIC. ET HIER. Sotto lo scudo il valore G 120 . Corona zigrinata con scritta OPTIMI PRINCIPIS PROVIDENTIA. Che moneta è? E' solo annerita dal tempo. Diametro 35 mm, argento Cita
yafet_rasnal Inviato 23 Settembre, 2004 #2 Inviato 23 Settembre, 2004 E' una piastra da 120 grana di Francesco II del regno delle due sicilie. Cita
ninox2 Inviato 23 Settembre, 2004 #3 Inviato 23 Settembre, 2004 Ciao Sembrerebbe una piastra da 120 grana di Francesco II re delle Due Sicilie, ma la testa dovrebbe essere rivolta a sinistra :unsure: Puoi allegare un'immagine? Per il resto la descrizione corrisponde, la moneta è d'argento, pesa 27.53 gr. e misura 37 mm. La valutazione varia a seconda dello stato di conservazione da 85 euro (BB) a 450 euro (FDC). Cita
mr.young Inviato 13 Gennaio, 2010 #4 Inviato 13 Gennaio, 2010 io ne ho una leggermente ossidata sempre del 1859 . lo trovata non sapevo neanche di averla .quanto vale ? ho trovato anche un testone del 1481 - 1484 e leggermente macchiata devo pero testare ancora la sua autenticita in quanto lo trovata per sbaglio nelle mie monete di infanzia e sono rimasto colpito perche dal aspetto sembrava la piu vecchia e cosi credo sia stato ... dovrei pesarla ... che mi consigliate per restaurarla un po ? e se volessi vendermele dove potrei chiedere ?? Cita
avgvstvs Inviato 13 Gennaio, 2010 #5 Inviato 13 Gennaio, 2010 ho trovato anche un testone del 1481 - 1484 e leggermente macchiata devo pero testare ancora la sua autenticita in quanto lo trovata per sbaglio nelle mie monete di infanzia e sono rimasto colpito perche dal aspetto sembrava la piu vecchia e cosi credo sia stato ... dovrei pesarla ... che mi consigliate per restaurarla un po ? e se volessi vendermele dove potrei chiedere ?? Benvenuto mr.young :) Se la moneta e' il testone milanese credo che basti una calamita a stabilire se e' autentica o meno, il ritrovamento tra le monete d'infanzia mi fa pensare alla seconda ipotesi essendo una riproduzione molto diffusa... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..