Vai al contenuto
IGNORED

Ancona - Denaro inedito


Risposte migliori

Volevo renderVi partecipi di un recentissimo acquisto.

Ancona Repubblica (Autonome) XIV secolo - Denaro

D/ +*DE .ANCON* / nel campo A

R/ + S .QVI .RI .A .CVS / nel campo Croce patente accostata da 2 stellette a 6 punte nel 2° e 4° angolo.

Se consideriamo che una moneta simile (ma nettamente diversa) viene identificata nel CNI 80 , direi che trattasi di un inedito.

Che ve ne sembra?

post-11314-1269102529,44_thumb.jpg

post-11314-1269102541,1_thumb.jpg

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, nel Catalogo c'è la descrizione del CNI 80 (4° tipo), mancano però le foto...

http://numismatica-i...eta/W-REPUAN/14

:rolleyes:

vedo che si differenzia per il numero di puntini in leggenda e per le stelline intorno alla A. Potrebbe essere una variante inedita per il CNI, bisogna vedere chi è venuto dopo.

Se qualcuno ha il Biaggi o testi simili...

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, nel Catalogo c'è la descrizione del CNI 80 (4° tipo), mancano però le foto...

http://numismatica-i...eta/W-REPUAN/14

:rolleyes:

vedo che si differenzia per il numero di puntini in leggenda e per le stelline intorno alla A. Potrebbe essere una variante inedita per il CNI, bisogna vedere chi è venuto dopo.

Se qualcuno ha il Biaggi o testi simili...

Il Catalogo l'ho compilat io (purtroppo la foto della CNI 80 non sono ancora riuscito a rimediarla); sul CNI e sul Biaggi salvo errore non ne ho trovato tracce. Anche nell'ultima pubblicazione sulla storia delle monete di Ancona di Dubbini e Mancinelli ci parla di un esemplare abbastanza simile ma non del tutto uguale. Loro parlano di monete del tipo conosciute nel numero di 2: la loro (ripeto molto simile alla mia) e quella del CNI della collezione privata di Vittorio Emanuele III.

Non tanto per i puntini che possono significare anche una possibile difficoltà di lettura della legenda,

ma in particolare le stelline attorno alla A che non ci sono.

Avevo sentito parlare di questo inedito, ma non lo avevo mai visto neanche in foto, tra l'altro direi anche in ottimo stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


L' inedito nel catalogo delle monete di Ancona è quello apparso nel primo listino della Numismatica Picena!

Complimenti per la tua nuova acquiszione!!!!

Io sono invidiosissimo! :cry: :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Miroita

rileggendo i post non ho ben capito cosa intendi dire :P

Perchè parli di inedito per il tuo esemplare?

saluti

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lollone,

la moneta è inedita perchè non risulterebbe (salvo errore) segnalata in nessun catalogo o libro di numismatica.

La moneta in mie mani non è segnalata nè in CNI nè nel Biaggi nè in altri studi a mie mani.

C'è una segnalazione sul recente libro la Storia delle monete di Ancona con una legenda parzialmente diversa.

La cosa strana, se devo essere sincero, è che la moneta della Numismatica da te citata (ed anche citata nel libro suddetto

a pag. 43) l'ho acquistata io. A meno che ce ne siano due. Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.