AlfaOmega Inviato 22 Marzo, 2010 #1 Inviato 22 Marzo, 2010 Questa tetra di diocleziano anno 4 ( L delta), l'avrei identificata dal Dattari-Savio come la numero 5633, di rimando ho trovato, Emmett (4) 4028; Curtis 1963; Milne 4851, non potendo verificare in cartaceo chiedo gentilmente conferma. PS: solito problema del <Dattari-Savio che non ha ne legende ne descrizioni, ora ho trovato due descrizioni del rovescio contrastanti: 1)Atena a sx che solleva una Nike ed è appoggiata ad uno scudo. 2)Alessandria con berretto turrito che solleva il busto di serapis e si riposa su scettro. Io opterei certamente per la prima descrizione in quanto mi pare che ci sia atena elmata...... Ringrazio dei suggerimenti Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 22 Marzo, 2010 #3 Inviato 22 Marzo, 2010 La figura è indubbiamente elmata e appoggiata su uno scudo; è Atena anche per me, non Alessandria. Riguardo alla classificazione Dattari 5633, Emmett 4028(4) = R1 sono corretti. Anche Geissen 3237 (tratto dall'Emmett). La descrizione del Dattari è: D/ AKGOVALDIOKLHTIANOCEB, busto loricato a destra R/ Atena a sinistra, tiene Nike a destra, riposa la sinistra sullo scudo posato a terra; davanti LD Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..