Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

diocleziano

Risposte migliori

AlfaOmega

Questa tetra di diocleziano anno 4 ( L delta), l'avrei identificata dal Dattari-Savio come la numero 5633, di rimando ho trovato, Emmett (4) 4028; Curtis 1963; Milne 4851, non potendo verificare in cartaceo chiedo gentilmente conferma.

PS: solito problema del <Dattari-Savio che non ha ne legende ne descrizioni, ora ho trovato due descrizioni del rovescio contrastanti:

1)Atena a sx che solleva una Nike ed è appoggiata ad uno scudo.

2)Alessandria con berretto turrito che solleva il busto di serapis e si riposa su scettro.

Io opterei certamente per la prima descrizione in quanto mi pare che ci sia atena elmata......

Ringrazio dei suggerimenti

Roberto

post-4498-1269281132,32_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

La figura è indubbiamente elmata e appoggiata su uno scudo; è Atena anche per me, non Alessandria.

Riguardo alla classificazione Dattari 5633, Emmett 4028(4) = R1 sono corretti. Anche Geissen 3237 (tratto dall'Emmett).

La descrizione del Dattari è:

D/ AKGOVALDIOKLHTIANOCEB, busto loricato a destra

R/ Atena a sinistra, tiene Nike a destra, riposa la sinistra sullo scudo posato a terra; davanti LD

Luigi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti